Anteprima Twisted Metal: Black

Leggi la nostra anteprima e le novità sul videogioco Twisted Metal: Black - 792

Anteprima Twisted Metal: Black
Articolo a cura di
Disponibile per

Uno sceriffo in città

Sono diversi anni ormai che la serie Twisted Metal prende vita attraverso i chip di milioni di consoles in tutto il mondo. Playstation, fin'ora. Ma da oggi non più. Oggi c'è un nuovo sceriffo in città ed ha già scelto la sua stazione, che risponde al nome di Playstation2. Twisted Metal:Black sarà questo nuovo dispensatore di legge. La legge dell'omicidio gratuito, senza rimorsi e senza pietà. Quattro Twisted Metal non sono bastati. Black, nero, è il colore del quinto episodio di questa sanguinosa serie. E sarà un successo tale da spazzare via ogni altro concorrente allo scettro di miglior gioco di battaglie automobilistiche. Queste sono le premesse, e le promesse. Nessuno però sa ancora se lo sceriffo sarà all'altezza della situazione. Per questo dovremo attestare la sua qualità.

Metallo, fuoco e omicidio

La storia in questo genere di giochi è quasi un optional, e francamente penso sia l'ultima cosa a cui andrete a pensare non appena comincerete a giocare. Ma se v'interessa, nelle prossime righe verrete a conoscenza di quello che sta dietro a Twisted Metal: Black.

Una misteriosa mente criminale di nome Calypso proveniente probabilmente dall'Inferno ha deciso di radunare dei pazzi di un manicomio criminale per fargli concorrere alla sua sadica sfida tra veicoli, chiamata "Twisted Metal". Calypso attrae questi insani di mente promettendo loro di esaudire il loro più grande desiderio. 15 desideri per 15 Psicopatici (10 subito disponibili, gli altri 5 da sbloccare) tra i quali i fans della serie ricorderanno senz'altro il terribile clown Sweet Tooth, Axel, Shadow, Spectre e Mr. Grimm. Tutti pronti ad uccidere. Tutti muniti di vetture devastanti, dotate di ogni sorta di arma e dalle forme più strane. I menù sono perfettamente adatti al gioco. Macabri ed estremamente essenziali, essi si dimostrano facilmente navigabili anche per i neofiti del genere. Da qui potrete accedere a numerose opzioni(purtroppo non accessibili nella versione da me visionata) tra le quali la modalità Storia e la Multigiocatore. Nella modalità Storia dovrete quindi scontrarvi con i mezzi dei vostri barbari nemici in sontuose arene dai mille segreti e dalle mille, macabre e sanguinolente sfumature. Sfogatevi fino all'esaurimento delle vostre energie perché pochi titoli riescono ad infondere l'adrenalina che questo titolo rimette in moto nel vostro sistema circolatorio. Metallo fuso col fuoco. Omicidio e morte con cherosene e piombo. Semplice, efficace ed estremamente divertente, anche se un po' perverso. La giocabilità di questo straordinario titolo (ancora in fase di completamento per noi europei) sta tutta nella combinazione di questi elementi, insieme ad un sistema di controllo estremamente immediato ed intuitivo. Sangue, carne abbrustolita e piombo caldo: cosa potreste chiedere di più ad un gioco d'azione? Il Multiplayer. C'è anche quello e vi garantirà interminabili sfide a quattro in split-screen.

Nero... e bellissimo

Tecnicamente parlando, siamo di fronte ad un capolavoro. Questo video-massacro rispetta perfettamente i canoni del genere e li porta addirittura ad un nuovo standard. Come ho già detto, l'aspetto grafico dei menù è fantastico, ma niente in confronto a quello dei personaggi, dei veicoli e delle arene di combattimento. I 15 characters sono veramente sublimi e creano un'atmosfera terrificante e turpe. Rimarrete affascinati da Sweet Tooth il gelataio, ad esempio, col suo ghigno malefico e forse troppo realistico per non sognarselo la notte, con conseguente effetto di svegliarsi madidi di sudore. Credete stia esagerando? Forse, ma probabilmente, una volta entratovi nel sangue, questo gioco renderà ognuno di voi un po' più cauto nel trattare coi clowns. Le vetture, che passano dal camion dei gelati di Sweet alla motocarrozzetta di Axel, si avvalgono di stupendi e complessi modelli e sono perfettamente adeguate all'atmosfera, così come le arene, tecnicamente ineccepibili. Il tutto si avvale di uno straordinario sistema di effetti speciali, come fogging, fumo, fuoco e tanti altri, troppi per elencarli tutti. L'audio è, come in tutti i Twisted Metal, di ottima fattura. Col tempo imparerete a riconoscere le vetture ed i loro rispettivi guidatori. Gli effetti sonori meritano un plauso nella stessa misura delle musiche, veramente eccellenti, che variano in stile dalla ambient al rock duro. Ma il ghigno di Sweet è l'apice!

Concludendo

Di giochi di questo genere se ne vedono pochi di recente. Ma per fortuna c'è un nuovo sceriffo in città e penso che pure voi abbiate capito che la sua legge dovrà essere rispettata. Anche se sono sicuro che in molti ne saranno addirittura estasiati. Aspettate la recensione definitiva per addentrarvi all'Inferno...

Quanto attendi: Twisted Metal: Black

Hype
Hype totali: 1
70%
nd