Anteprima V-Rally 3

Leggi la nostra anteprima e le novità sul videogioco V-Rally 3 - 695

Anteprima V-Rally 3
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • Gba
  • Xbox
  • NGC
  • Pc
  • Introduzione

    Console e motori. Senza ombra di dubbio un connubio perfetto. La sensazione di potersi trovare alla guida della macchina dei propri sogni, la pista che scorre velocemente sotto i nostri pneumatici mentre il bolide che impavido si trova sotto il nostro sedere divora chilometri di strada. E poi, altri cinquanta metri di strada, tra fango ed una fitta vegetazione mentre la voce del nostro navigatore intento a scrutare la cartina urla: "medium left". Il paesaggio si schiude e al di la della boscaglia ecco mostrarsi ai nostri occhi il traguardo. Una scarica di adrenalina ci pervade, stiamo per bruciare il miglior tempo ed imporci davanti a tutti nella classifica generale. Il pubblico che scorre via insieme alla strada sembra incitarci come non mai; pochi metri ancora, ed il tutto si condensa in pochi incerti momenti, effimeri ed interminabili istanti per uno scorcio di gloria. La bandiera a scacchi sventola sul nostro volto grondante di sudore e la strada interminabile appare ormai come un titano sconfitto. Welcome to V-Rally 3.

    Il gioco: dai primi giorni di sviluppo ad oggi

    Nel momento in cui vi scriviamo, venti persone stanno alacremente lavorando sull'attesissimo V-Rally 3. Lo sviluppo del gioco trova i suoi albori nell'ormai lontana estate del 2000 e gli Eden Studios ne hanno fissato l'uscita in un periodo che dovrebbe ricadere perfettamente nel biennario dall'inizio dei lavori. Pertanto, a quanto pare, da Giugno 2002 potremo finalmente tornare al volante di una vettura rallistica in piena regola e dare fondo a tutte le nostre fantasie nascoste in tema di motori (per le donne dovrete rivolgere la vostra attenzione verso altri lidi). Lo sviluppo del gioco non si è certo presentato semplicistico e in quel di Lione hanno ritenuto opportuno e necessario mettere a punto un tool di sviluppo PS2 non standard interamente dedicato alla produzione in questione. I risultati che il team si è prefissato di raggiungere entro la data prevista sono altissimi e, in caso di successo, decreteranno un nuovo standard nelle produzioni del genere sul monolite nero. Per dare un'idea dell'impegno riposto dagli "Eden" nel progetto basti pensare che per la realizzazione di ogni vettura ci sono voluti in media venticinque giorni. I risultati appaiono evidenti ed i modelli poligonali delle automobili sono attualmente davvero molto validi, seppur al di sotto della perfezione dichiarata dagli Eden per la data di rilascio. Particolareggiati anche i tracciati che denunciano un livello di complessità attuale discreto ma che verranno implementati fino a generare, forse, il più vasto orizzonte mai visto in un gioco di Rally. Il tipo di tracciato inciderà notevolmente sulla pulizia della vettura e state pur certi che dopo ogni gara bisognerà recarsi all'autolavaggio più vicino. Tra l'altro la tipologia di terreno influirà sulla materia che avvolgerà inesorabilmente il nostro bolide. Di conseguenza in un tracciato innevato il ghiaccio e gli spruzzi di neve si depositeranno e cristallizzeranno sulla nostra carrozzeria mentre in scenari come quello africano la polvere ed il fango non lesineranno nello spalmarsi sul nostro cofano. Il multi layering con cui tali effetti sono stati realizzati appare già da adesso convincente e realistico ma le chicche non finiscono qui. Ogni automobile godrà di ottomila differenti punti di collisione. In parole povere ogni tipo di scontro si tradurrà in ammaccature e deformazioni della carrozzeria più o meno evidenti. Pertanto se non presteremo attenzione alla conformazione del tracciato rischieremo di rimanere addirittura senza un pneumatico o potremo finire con l'essere disturbati per tutto il resto della gara da cofano anteriore che, danneggiato, non finirà più di sobbalzare davanti ai nostri occhi. Ad ogni modo sono ancora diversi i problemi che allo stato attuale affliggono V-Rally 3, primo tra tutti la tendenza dell'engine di far calare precipitosamente il framerate nelle situazioni più congestionate. "Niente che non si possa risolvere" affermano gli sviluppatori che danno completa garanzia di un motore grafico perfettamente efficiente per la data di lancio. Privo della licenza WRC il gioco gode comunque delle licenze delle case costruttrici di ogni vettura. Pertanto le vetture presenti saranno sedici e tutte perfettamente identiche alle controparti reali. I tracciati invece non saranno quelli reali ma proprio questo ha permesso agli sviluppatori di realizzare delle piste sempre divertenti.

    Voglio una guida spericolata, voglio guidare come fanno nei film………..

    E parliamo adesso del sistema di controllo del titolo in questione. Nonostante l'alta dose di realismo proposta dal sistema di guida e dalla perfetta risposta della macchina ai tracciati, gli sviluppatori tendono a sottolineare che il loro obbiettivo finale non è stato quello di riproporre una simulazione in piena regola. Tale scelta è stata dettata dall'impossibilità di poter riproporre tramite un joypad tutte quelle percezioni fisiche che chiamano in causa i nostri sensi (forza centrifuga, senso dell'equilibrio, accelerazione e risposta inerziale del nostro corpo etc.) Ad ogni modo i controlli sembrano offrire attualmente un esperienza ludica completa. Basti pensare all'elevato numero di parametri (200) su cui il team si è basato per riproporre la dinamica di ogni singolo spostamento, sia pur minimale, del mezzo. Altra nota interessante è la possibilità di poter letteralmente sfondare alcune protezioni per poi finire giù da un precipizio a seguito della nostra imperizia al volante. Al momento i risvolti sono gli stessi del deludente WRC (si viene rimessi in pista con qualche secondo di ritardo) ma Play2eye si augura che venga inserita la possibilità di disattivare questa opzione. Come dire, finiti giù dal precipizio, finita la gara. A quanto pare, comunque, gli sviluppatori hanno anche contemplato la possibilità di morte del pilota a seguito di incidenti particolarmente catastrofici. Tuttavia in questo ambito resta ancora tutto da vedere e tanti interrogativi troveranno risposta in sede di recensione. Come succede nelle corse reali ci si troverà in pista da soli senza confrontarci direttamente con altre vetture. Delusi ci lascia la scelta di non inserire il gioco in multiplayer, esigenza dettata dalla volontà di non penalizzare l'engine attraverso lo split screen, buono secondo i programmatori per un gioco arcade. E a causa della poca diffusione del collegamento I-Link pare che dovremo rinunciare anche a questa possibilità, pertanto in V-Rally3 sarà impossibile sfidare direttamente una persona. Tuttavia ci auguriamo che l'inserimento della possibilità di gareggiare contro un amico in due momenti differenti della corsa con il risultato dipendente dal tempo impiegato per arrivare al traguardo. Per quanto riguarda le modalità presenti nel gioco segnaliamo gli ormai conosciutissimi Time Attack e Trophy Mode mentre è stato mantenuto il completo riservo su una terza modalità denominata V-Rally mode.

    Conclusioni

    Quello che è emerso su V-Rally 3 è davvero sufficiente per poter sperare in un gioco che imponga un nuovo standard ma non abbastanza per poter vedere le nostre speranze già realizzate. Come abbiamo detto l'engine risente di una serie di difetti non indifferenti ma a detta dei programmatori sicuramente eliminabili. Il sistema di controllo invece sembra convincente e razionale, la dinamica della vettura davvero ben curata. Per ciò che concerne la longevità dovremo aspettare necessariamente il giocare una versione definitiva del racing game prodotto da Infrogames. Se le cose andranno come previsto dai ragazzi degli Eden Studios allora a giugno ci ritroveremo al volante di alcune delle vetture più realistiche mai realizzate su console. Noi ce lo auguriamo con tutto il cuore.

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