Anteprima Victorious Boxers: Revolution

Allacciate i guantoni, la boxe torna su Wii

Anteprima Victorious Boxers: Revolution
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Wii
  • Per tutti gli amanti della Boxe e per i fan dell'omonimo manga (e anime), sta per fare la sua uscita in esclusiva per Wii il nuovo capitolo della saga videoludica di Hajime no Ippo (conosciuto al di fuori del Giappone come Victorious Boxers), che si propone di sfruttare tutte le innovazioni messe a disposizione della neonata console Nintendo. Come è facile immaginarsi, la novità riguarderanno principalmente il sistema di controllo che, facendo uso delle capacità combinate di Nunchuck e Wii Remote, cercherà di offrire a tutti coloro che hanno apprezzato la componente boxistica di WiiSport un nuovo gioco, simile per quanto riguarda il gameplay, ma più completo a curato sotto altri aspetti. Il titolo, già uscito lo scorso mese in suolo nipponico, arriverà anche in versione comprensibile grazie a XSeed Games, che si occuperà di tradurre e distribuire il gioco in America, dando l'opportunità a tutti gli amanti della saga di poterci giocare senza dover ricorrere al mercato import. Non ci sono ancora notizie su una eventuale uscita per il mercato europeo ma, dal momento che in passato sono già stati pubblicati ben due titoli di questa serie (su Ps2) possiamo continuare a sperare in una futura conferma.

    Victorious Boxers: Revolution (questo è il titolo della versione americana del gioco) metterà l'utente davanti a diverse opzioni di gioco, che promettono di offrire una buona dose di divertimento e longevità. Come "portata principale" sarà presente uno Story Mode giocabile in 3 diversi livelli di difficoltà, corposo e curato nei dettagli, che ci metterà al controllo del giovane Makunouchi Ippo: i numerosi incontri che dovremo affrontare saranno legati tra loro da una trama ben scritta, raccontata da scene cinematiche con tanto di doppiaggio. Procendendo con la storia, potremo inoltre sbloccare diversi extra: ad esempio, potremo rendere disponibili tutti i "boxeurs" che batteremo, insieme a mosse speciali e altri segreti. Oltre alla modalità principale, potremo organizzare degli incontri singoli scegliendo tra 25 pugili in totale (5 presenti da subito e 20 sbloccabili successivamente) e un buon numero di opzioni, come ad esempio il numero di round oppure la locazione dove andremo a combattere (numerose e comprendenti diverse città da tutto il mondo). Inoltre, subito prima del match, è possibile bilanciare le skills del proprio personaggio, distribuendo i valori tra tre categorie disponibili (potenza, velocità e resistenza), in modo da rendere più vari gli incontri. Nella modalità multiplayer due giocatori potranno sfidarsi tramite split screen verticale e saranno presenti tutte le opzioni e customizzazioni della modalità per singolo giocatore.

    Gli sviluppatori Cavia Inc. hanno inserito in questo titolo ben 5 sistemi di controllo differenti, in modo da dare al giocatore l'opportunità di scegliere quello che più gli aggrada. Innanzitutto, sono presenti due configurazioni (chiamate Swing Mode 1 e 2) che ricalcano lo stile dei controlli della boxe di WiiSport, facendo impugnare al giocatore in una mano il Nunchuck e nell'altra il Wiimote. Messi in questa posizione, avremo il controllo completo sul nostro pugile: potremo sferrare un pugno semplicemente muovendo le nostre mani, dandogli anche l'effetto desiderato in modo da ottenere un diretto, un montante, un gancio e qualsiasi altro tipo di colpo presente nella Boxe. Per schivare, basterà inclinare la nostra schiena a destra, sinistra o indietro, facendo così spostare in una di queste direzioni il nostro pugile nel gioco, proprio come accade in WiiSport. Tramite la leva analogica del nunchuck contolleremo i nostri movimenti e la nostra direzione sul ring. In determinati momenti dell'incontro (ovvero quando l'icona del nostro personaggio sarà "in fiamme"), è possibile sferrare dei colpi speciali, più efficaci dei normali pugni, effettuabili in modo diverso a seconda del tipo di controllo che stiamo utilizzando: ad esempio nello swing mode 1, dovremo tenere premuto il tasto Z e muovere il nostro pugno, mentre nel modo 2 basterà premere il pulsante A o B su WiiMote. Essenzialmente, le differenze tra queste due prime configurazioni si riducono ai pulsanti che servono per le mosse speciali e per pararsi, per il resto sono completamente identici. Gli altri due sistemi di controllo sono chiamati Pointer Mode, e funzionano in modo un po' atipico: in sostanza, il movimento del nostro personaggio è sempre legato alla leva analogica, mentre attraverso la funzione puntatore del WiiMote indicheremo il punto sullo schermo dove vorremo colpire con un pugno. Anche tra questi due configurazioni, la principale differenza è derivata da i pulsanti che è necessari premere per colpire, parare ed effettuare mosse speciali. Tutte e 4 questi sistemi di controllo presentano una risposta molto buona e reattiva a tutti i nostri movimenti, in particolare lo "Swing Mode", che promette quindi di offrire al giocatore un esperienza immersiva e divertente. Infine, per tutti coloro che preferiscono un approccio più "tradizionale" alla serie, è presente anche il supporto per il Classic Controller, che avrà una configurazione più tipica, simile a quella degli episodi per PS2.

    Graficamente, il titolo promette molto bene: i pugili si muovono fluidamente e con animazioni ben fatte e curate. Inoltre, ogni elemento del gioco è disegnato con uno stile particolare, in modo da ricordare sempre le sue origini fumettistiche. Sia i personaggi che gli ambienti presentano perciò evidenti sfumature e ombreggiature proprio per assomigliare a dei veri e propri disegni in movimento. L'azione è inquadrata da dietro le spalle del proprio pugile, visualizzato in semitrasparenza, così da non intralciare troppo la visuale e consentire una visione chiara dell'avversario. Per quanto riguarda il comparto audio, il gioco ha una colonna sonora comprendente numerosi brani e inoltre è completo di voci sia durante le cutscene sia durante gli scontri (nonè ancora stato dichiarato se il gioco verrà doppiato in americano oppure verranno mantenute le voci originali).

    Hajime no Ippo Victorious Boxers: Revolution può essere visto come una naturale evoluzione di WiiBoxe, ovvero un gioco che ne riprende le basi del gameplay e la amplia, tentando di inserirle in una struttura più ampia e curata. A fornire al giocatore una longevità e varietà arrivano quindi uno story mode che punta ad essere completo e duraturo, nonché una serie di extra e segreti sbloccabili da utilizzare sia in single player che in multi con un proprio amico. Appuntamento per l'ultimo quarto del 2007 per la versione americana, in attesa di una data di uscita anche per noi europei.

    Quanto attendi: Hajime no Ippo

    Hype
    Hype totali: 4
    56%
    nd