Anteprima Viewtiful Joe: Red Hot Rumble

ViewtifulJoe ritorna, ma su un terreno nuovo: PSP

Anteprima Viewtiful Joe: Red Hot Rumble
Articolo a cura di
Disponibile per
  • NGC
  • Psp
  • Ciak: Azione!

    La produzione del nuovo film di Capitan Blue sta per cominciare ma manca il protagonista principale: la lista degli aspiranti attori è lunga e annovera tra le sue file alcuni personaggi ben noti, come Joe, Alastor, Sylvia e Capitan Blue Junior. Al regista viene in mente una idea per scegliere l'eroe principale: porre gli gli aspiranti l'uno contro l'altro in una sorta di "provino" ad eliminazione diretta. Il nostro compito sarà quello di guidare uno dei contendenti fino al gradino più alto del cast, attirando l'attenzione del regista e di tutto il pubblico con mirabolanti combattimenti e pose cariche ci carisma e stile!
    Il gioco, nelle sue prime due uscite su Gamecube prima e Playstation2 dopo, era un semplice platform nella sostanza, ma aveva dalla sua parte una serie di trovate geniali che lo rendevano assolutamente unico nel suo genere. Usare a proprio vantaggio le numerose abilità di Joe, il protagonista della serie, l'eroe in grado di agire sullo scorrere del tempo per superare le decine di enigmi implementati nel gameplay, ha portato una piacevole ventata di novità nel campo dei platform game.

    In questa sua nuova trasposizione il gameplay è mutato e ricorda quello di Super Smash Bros Melee di Nintendiana memoria: combatteremo all'interno di arene, bidimensionali alla vista ma tridimensionali in quanto ad interattività, e il nostro scopo non sarà semplicemente sconfiggere l'avversario ma piuttosto sarà di sconfiggerlo "con stile".
    Ogni contendente ha a sua disposizione una serie di poteri VFX, in grado di alterare la "regia" a proprio vantaggio. Potremo nuovamente rallentare il tempo per schivare meglio gli attacchi, o accelerarlo per infliggere un numero maggiore di colpi; potremo anche effettuare uno zoom, con cui avvicinare l'inquadratura, per esempio, su un proiettile, ottenendo un colpo di dimensioni esasperate con cui infliggere notevoli danni al nostro avversario
    I VFX powers non sono disponibili subito: per attivare un colpo speciale bisogna essere in possesso di una particolare "ORB", contenente il colpo. Inoltre bisogna avere un sufficiente "successo" per esibirsi nella prodezza. Colpite con stile il vostro avversario, realizzate combo, usate a vostro favore il paesaggio e il pubblico andrà in visibilio, caricando con le sue urla una barra energetica in grado di attivare i poteri VFX.
    Sebbene gran parte del gioco si svolga in solitario, alcuni stage prevedono lo scontro di quattro contendenti, a volte riuniti in squadre di due elementi, altre volte pronti a combattere l'uno contro l'altro in un titanico scontro reale. Sebbene non vi sia ancora notizia certa pare logico supporre che la connettività wireless di PSP permetterà a quattro proprietari di console portatile Sony, nonché di allegato UMD, di scontrarsi in avvincenti match zeppi di moviole, primi piani e pose "stilosissime".
    La scelta del cel-shading per rappresentare i personaggi era obbligatoria, considerando i due precedenti capitoli della saga. Alcune delle arene di combattimento, come ben ci si poteva immaginare, sono davvero fuori di testa, come quella in cui ci troveremo sopra ad un biplano in volo dentro un canyon. Oltre a saltare all'occhio in quanto ad originalità, lo stile grafico impressiona per nitidezza e qualità delle animazioni; sembra davvero di trovarsi di fronte ad una conversione diretta del motore grafico mosso dalle console casalinghe.

    Viewtiful Joe: Red Hot Rumble Di giochi come Viewtiful Joe ne dovrebbero fare a vagonate. Le idee, la ricerca dello stile sia a livello grafico che a livello di gameplay denota un lavoro encomiabile e il risultato sta lì a testimoniarlo. Non nascondiamo una forte curiosità nel giocare questa nuova incarnazione di Joe sulla nostra amata Psp e di scoprire le novità dietro questo nuovo gameplay. Da quel poco che abbiamo potuto vedere le nuove idee sono state implementate in maniera egregia e soprattutto la modalità in due giocatori ci invita a nutrire un sano ottimismo. Il sistema di controllo non sembra risentire del passaggio alla Psp e graficamente ci siamo stupiti per la fludità che il gioco riesce a mantenere in tutti i frangenti. Tenete d’occhio questo titolo e segnatevi bene il nome sulla vostra lista dei desideri: se le promesse verranno mantenute ci troveremo di fronte ad un acquisto obbligato.

    Che voto dai a: Viewtiful Joe: Red Hot Rumble

    Media Voto Utenti
    Voti: 1
    6
    nd