Anteprima Worms 3D

Leggi la nostra anteprima e le novità sul videogioco Worms 3D - 2134

Anteprima Worms 3D
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • Xbox
  • NGC
  • Worms 3D, la vera svolta!

    Sono anni che i vermiciattoli combattenti imperversano nei PC dei giocatori in esilaranti partite multiplayer, fin dai tempi delle console 16 bit e dei primi PC con Worms e i successivi Worms 2, Worms Armageddon e Worms World Party; ma nonostante il grande successo della serie, il team sviluppatore Team 17, seguendo la filosofia "squadra vincente non si cambia", non ha mai dato una vera innovazione al gioco, limitandosi a migliorare l'aspetto grafico e aggiungendo nuove opzioni e armi di capitolo in capitolo; ma oggi la svolta definitiva che molti fan aspettavano: Worms 3D!

    Ma che cavolo di gioco è Worms?

    Ma è meglio cominciare con lo spiegare cos'è Worms, poiché esistono molti giocatori che ignorano l'esistenza di questa perla. Innanzitutto è doveroso dire che se non possedete nemmeno un gioco della serie dovete correre ai ripari in qualche negozio sperando di trovare almeno Worms 2. Grazie all'immediata giocabilità è uno dei migliori giochi multiplayer di sempre: interi pomeriggi (e qualche volta serate) estive all'insegna del divertimento dopo che io e i miei amici abbiamo scoperto Worms 2 (naturalmente per la nostra salute non mancavano le consuete partite a calcio e nonostante ci fossimo ripromessi di non "sprecare" mai più così belle giornate, ignoravamo l'acquisto di Super Smash Bros. l'estate successiva).
    Vediamo di capire cos'è Worms: si tratta di una battaglia tra 2 o più squadre composte da vermi umanizzati che cercano di distruggersi l'un l'altra tramite l'uso di svariate armi; in pratica voi create la vostra squadra con tanto di bandiera e inno (la mia era il Wagic Team ^_^), assegnate un nome a ciascuno dei vostri otto vermi e quindi potete lanciarvi nella battaglia! Ogni turno verrà selezionato un verme e partirà un timer: in quel tempo, che possono essere da 30 a 90 secondi, potrete muovere la vostra viscida controparte nel livello bidimensionale, raccogliere le casse sparse in giro contenenti armi e quindi attaccare il nemico o con armi convenzionali, come il bazooka, le granate, o con armi assurde (e qui è il bello) come la Super Pecora (la mia preferita: in pratica controllate un pecora volante che appena tocca qualcosa nello scenario esplode), l'asino di cemento (un vero asino di cemento che arriva dall'alto per devastare), la granata sacra (una granata con tanto di croce e angelico coretto "Allelujah" che vi farà un cratere di quelli tosti) o la bomba Banana (e il nome dice tutto, come Shpalman :D). Ogni arma, oltre che a devastare parte dello scenario (alla fine di ogni partita resta poco del livello iniziale), toglierà un po' di energia ai vermi che colpisce, sia nemici che dei vostri, e per porre fine alla misera vita di anellidi bisogna far arrivare la loro vita a zero oppure gettarli in acqua (usare la mazza da baseball per scagliarli fuori dal livello con tanto di musica da stadio è una vera goduria). Alla fine vincerà la squadra che sopravvive, sempre che ce ne sia una, dato che è possibile, e succede il molti casi, che tutte le truppe periscano in battaglia senza nessun sopravissuto e questo consegue un'altra infuocata sfida per determinare il vincitore.
    Molti si chiederanno: "Perché questa lunga spiegazione per i precedenti capitoli, se stiamo parlando di Worms 3D?"; la risposta è semplice: l'ultima creazione del Team 17 non è altro che la trasposizione tridimensionale in tutto e per tutto dei precedenti capitoli, mentre tutti gli altri elementi di gioco sono rimasti invariati!

    E se la giocabilità ne risente?

    Quando è stato annunciato questo Worms tridimensionale, molti fan hanno cominciato a storcere il naso, poichè c'è il timore che con il passaggio alle tre dimensioni, la giocabilità ne risenta con un conseguente calo del divertimento che caratterizza tutta la serie.
    Per fortuna sembra che sia stato fatto un ottimo lavoro! Infatti, oltre ad un ottimo aspetto sia tecnico sia grafico (i vermi sono perfettamenti tondi e resta sempre la grafica fumettosa dei precedenti episodi) sia sonoro, sembra che il passaggio alla terza dimensione non abbia creato molti problemi al Team 17, che è riuscito a mantenere un ottimo gameplay, nonostante qualche piccola modifica.
    Ora il verme si potrà muovere nel livello in qualsiasi direzione e quando si utilizzano le armi da fuoco tipo bazooka o granate si passa ad una visuale in prima persona, mentre per gli attacchi aerei o teleguidati ci sarà un mirino da spostare nella mappa verso l'obiettivo da colpire. Gli scenari hanno mantenuto la stessa caratteristica di poter essere distrutti quando sono colpiti dalle esplosioni. Infine per la felicità di tutti i fan sono rimaste molte delle vecchi armi e accessori, come la corda Ninja, il Jetpack, l'abbassamento di gravità e le armi che ho elencato prima, tanto per citarne alcune.
    Insomma, Worms 3D ha tutte le carte in regola per diventare un must-buy grazie ad un aspetto tecnico di alto livello e una giocabilità che niente ha da inviadare ai precedenti capitoli; ora non resta che sperare che anche il single player sia degnamente supportato con molte modalità per aumentare una longevità che già si promette praticamente infinita grazie al vero punto di forza della serie, il multiplayer!

    Quanto attendi: Worms 3D

    Hype
    Hype totali: 0
    ND.
    nd

    Altri contenuti per Worms 3D