WWE SmackDown vs. Raw 2009 Anteprima: tutto ciò che sappiamo sul gioco di wrestling

Tutto sul nuovo gioco dello sport-spettacolo più seguito d'America

WWE SmackDown vs. Raw 2009 Anteprima: tutto ciò che sappiamo sul gioco di wrestling
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • DS
  • Xbox 360
  • Wii
  • PS3
  • Psp
  • Buonanotte e... buonebotte

    Negli Stati Uniti, il wrestling è senza dubbio un'istituzione. Soprattutto per la fascia d'età adolescenziale, che segue con autentica passione questo “sport” nel quale gli atleti sono anche ottimi interpreti dei propri personaggi, sempre pronti a galvanizzare il pubblico con le proprie imprese ed acrobazie.
    Da anni ormai, la serie di videogiochi di riferimento per gli appassionati è Smackdown! Vs Raw di THQ, in virtù innanzitutto della licenza ufficiale della lega più famosa del mondo, ma anche di un buon comparto tecnico e di una giocabilità discretamente tecnica, dove non ci si limita a pigiare forsennatamente i tasti di attacco per poi atterrare l'avversario come in altri titoli concorrenti. Abbiamo finalmente potuto dare un'occhiata approfondita all'ultima versione di questo gioco, la 2009, e possiamo quindi illustrarvi tutte le novità che -letteralmente- infiammeranno i nostri ring.

    L'arrivo delle Fighting Abilities

    Come da copione, “squadra vincente non si cambia” e difatti SVR 2009 non presenta in realtà modifiche sostanziali e pesanti nel gameplay o nella tecnica, ma solo tutta una serie di aggiunte e migliorie. Quindi continueremo a utilizzare il controllo analogico per muoverci e i tasti per realizzare combinazioni di calci, pugni, mosse volanti, prese e sottomissioni. Sono tuttavia state aumentate le possibilità di difesa e contrattacco: in particolare, se vi ritrovate in ginocchio e in situazione di svantaggio, premendo L2 e R2 contemporaneamente potrete entrare in una posizione di difesa estrema, dalla quale, con un po' di destrezza, potrete anche ribaltare la situazione sbilanciando l'avversario.
    La novità principale riguardante i pattern di mosse è stata la modifica dei Fighting Styles presenti nel predecessore, sostituita da un sistema di venti Fighting Abilities più realistico e calzante rispetto ai singoli lottatori reali, i quali spesso si ritrovavano in categorie non perfettamente adeguate. Le Fighting Abilities si presentano come delle vere e proprie abilità che differenziano i lottatori, indipendentemente dalle proprie mosse “base” e dalle caratteristiche fisiche. I nomi di queste skill sono ovviamente variopinti e caratteristici: Dirty Pin, Possum Pin, Hardcore Resurrection, Object Specialist, Lock Pick, Steal Taunt; nella pratica, si va dai semplici potenziamenti di alcune tipologie di mosse (ad esempio alle prese) a bonus di resistenza, o mosse personali con cui incitare il pubblico, recuperare la stamina, o portare a segno delle vere e proprie “desperation move”. Certamente un'aggiunta gradita e che contribuisce ad aumentare la spettacolarità e a differenziare i personaggi, oltre a renderli più simili alle loro controparti “reali”. La fedeltà allo smackdown dal vivo è così totale che i programmatori hanno deciso di eliminare la possibilità di concludere gli incontri in modi che nella realtà non si vedrebbero mai. Difficilmente un lottatore controllato dal computer si arrenderà per una sottomissione semplice, se questa non è una Finisher Move: the show must go on, come si suol dire, e deve finire nel modo più spettacolare possibile.

    619!! 619!!

    Quest'importanza data alle mosse “speciali” caratteristiche di un lottatore si riscontra anche nel nuovo editor, denominato Create-A-Finisher, che permette di creare una Finisher Move da zero, combinando circa 500 “pezzi” di mosse per produrre la propria sequenza finale definitiva. Si può creare una “semplice” combinazione di calci e pugni conclusa con un pin o una sottomissione, così come combo più complesse e fantasiose che contemplano prese, scherni, salti, uso delle corde e così via. Si può naturalmente dare un nome a piacere alla Finisher così creata, oppure sceglierne uno tra i tanti già pronti, nome che verrà annunciato con enfasi dal presentatore durante l'incontro.

    The Inferno Match

    Per quanto riguarda le tipologie di match disponibili, THQ non si è sbilanciata molto: per ora sappiamo che tutte le modalità classiche torneranno, e che un nuovo tipo di incontro, molto desiderato dai fan, farà qui la sua prima apparizione in un videogioco della serie SVR: il cosiddetto “Inferno Match” inaugurato dieci anni or sono dai lottatori Undertaker e Kane. Trattasi di una variante del classico incontro “non puoi scappare”, dove il ring è circondato dal fuoco. La versione videoludica di quest'incontro va oltre la rappresentazione realistica del match e prevede la possibilità che si infiammino anche le corde del ring, rendendo l'impatto con le stesse assai pericoloso. In questo tipo di match saranno disponibili alcune mosse speciali basate sullo sfruttamento del ring in queste condizioni “infernali”, e tutto sarà reso volutamente molto spettacolare, tramite una serie di accorgimenti grafici volti ad esaltare i giocatori: ad esempio la cosidetta “broken glass view” (effetto grafico che accompagna alcune Finisher) o la presenza di un termometro on-screen che segnala la temperatura raggiunta sul ring.

    Viva il gioco di squadra

    Una delle caratteristiche più decantate di questa SVR 2009 è inoltre la nuova modalità di tag match. "Alone you're great, together you're unstoppable" è il nuovo motto del gioco, e THQ sembra decisa a confermarlo aumentando esponenzialmente le potenzialità di questa opzione di gioco, a partire dalla possibilità di portare avanti la Road to Wrestlemania (lo story mode) in due con una storia pensata appositamente per le coppie, fino a tanti piccoli accorgimenti. I cambi a bordo ring saranno più adrenalinici e soprattutto potranno avvenire anche in diversi modi, così come avremo la possibilità di assistere a tutte le situazioni (lecite o meno) che vediamo di solito in questo tipo di match: potremo sconfinare, aiutare il partner in difficoltà, distrarre l'arbitro... tutti piccoli accorgimenti volti a rendere l'azione più simile alla realtà e al contempo a non annoiare il giocatore “non attivo” al momento, rendendolo sempre parte dell'azione. Il “momentum” del tag team naturalmente arriva nell'occasione di portare a segno le nuove mosse combinate e le pirotecniche Tag Finisher, molto pubblicizzate da THQ nei trailer del gioco.

    E poi?

    SVR includerà naturalmente molte altre novità e opzioni di gioco, come una rinnovata Road to Wrestlemania sempre più personalizzata sui singoli protagonisti. La grafica è stata ulteriormente perfezionata rispetto all'anno scorso, ponendo, com'era logico aspettarsi, la maggior parte delle attenzioni sulle animazioni dei lottatori al fine di renderle sempre più vicine a quelle delle loro controparti reali. Secondo THQ, inoltre, i tempi di caricamento (da sempre un po' snervanti) saranno quantomeno dimezzati.

    WWE SmackDown vs. Raw 2009 SmackDown! Vs Raw 2009 sembra proprio il gioco dei sogni per tutti gli appassionati di wrestling: buon comparto tecnico, tantissimi lottatori perfettamente riprodotti e una giocabilità sempre più tecnica e meno basata sul button mashing. Le novità dovrebbero inoltre garantire una buona quantità di sfide appassionanti in più. C'è da vedere se potrà interessare anche i non fan di questa disciplina, ma sarà certamente meritevole di attenzioni, una volta sul mercato.

    Che voto dai a: WWE SmackDown vs. Raw 2009

    Media Voto Utenti
    Voti: 71
    6.3
    nd