Anteprima Yu-Gi-Oh! Falsebound Kingdom

Leggi la nostra anteprima e le novità sul videogioco Yu-Gi-Oh! Falsebound Kingdom - 2064

Anteprima Yu-Gi-Oh! Falsebound Kingdom
Articolo a cura di
Disponibile per
  • NGC
  • Il manga e il card game. Poteva mancare il videogioco?

    La risposta è, ovviamente, che no, non poteva mancare e quindi non ci resta che scoprire qualcosa di più su questo titolo. Per prima cosa, vediamo di far luce sul background di questa fortunata serie. “Yu-Gi-Oh!” nasce nel 1996, nella terra del sol levante, come fumetto ad opera di Kazuki Takahashi. Viene pubblicato su una delle riviste più importanti del settore in terra nipponica: “Shonen Jump”. Il successo è immediato. Automaticamente scatta l'acquisizione dei diritti per produrre una serie televisiva, e così, nel 1998, a cura della Toei Animation, gli appassionati del manga possono godersi gli episodi sul piccolo schermo casalingo, i quali ricalcano molto da vicino le vicende già apparse su carta. Il successo fu enorme, anche se piuttosto breve, e dato che il soggetto originale si prestava a vari adattamenti, nascono ben tre videogiochi per il GBA, uno per il GBC, uno per PS2 e un gioco di carte collezionabili, in stile “Magic” della “Wizard of the Coast”, che ha avuto, e sta avendo, successo soprattutto negli States.
    Per completare la panoramica su Yu-Gi-Oh! non resta che accennare alla trama che, come vedremo, si presta bene a un adattamento per un videogioco. Yuugi, il protagonista, è il classico adolescente timido e un po' sfigato, quello che gli americani chiamerebbero “nerd”, ma la sua vita viene sconvolta completamente il giorno in cui suo nonno gli regala un puzzle tridimensionale, che il ragazzo capisce subito essere molto particolare. Una volta completato il rompicapo il protagonista acquista particolari e sorprendenti poteri che lo renderanno pressoché imbattibile a qualunque gioco. Inoltre, ogni qualvolta si troverà in situazioni particolari, o quando un amico o una persona cara avrà bisogno di aiuto, i misteriosi poteri prenderanno il sopravvento su di lui trasformandolo in un vero e proprio essere soprannaturale. A completare il quadro non poteva mancare il classico intreccio amoroso che vede la bella Anzu innamorata di un misterioso sconosciuto che una volta le ha salvato la vita. E chi poteva essere l'ignoto salvatore se non Yuugi mentre era sotto l'influenza della trasformazione dovuta ai suoi arcani poteri?

    Ok, ma il videogame?

    All'inizio del gioco avremo la possibilità di scegliere tra due differenti story-mode. Nella prima interpreteremo Yugi, mentre nella seconda ci ritroveremo nei panni di Seto Kaiba: uno degli antagonisti storici del protagonista nella serie cartacea. In pratica potremo interpretare sia la parte del buono che quella del cattivone, e, ovviamente, terminando il gioco in entrambe le modalità si sbloccherà qualche livello aggiuntivo e/o bonus particolare.
    La trama contiene tutti gli elementi tipici del fumetto: la compagnia Domino Lab sta producendo un videogioco di nuova generazione in cui il giocatore sarà totalmente immerso in una realtà virtuale. Yugi partecipa al testing del programma ma qualcosa va storto e rimane imprigionato nel mondo virtuale. L'unica possibilità che ha di salvarsi è affrontare tutta una serie di combattimenti sconfiggendo il programma. In caso decideste di impersonare la parte del cattivo, la trama non dovrebbe discostarsi molto dalla precedente, e anche qui dovrete superare tutta una serie di prove per uscirne sani e salvi.
    Il titolo Konami sarà fondamentalmente uno strategico con elementi di gioco di ruolo, in quanto avremo la possibilità di aumentare di esperienza e ottenere così attacchi sempre più potenti e migliori difese. Tutto il gameplay si basa fondamentalmente su degli scontri in cui avremo la possibilità, di volta in volta, di scegliere una piccola squadra di tre mostri a nostra disposizione da buttare nel campo di battaglia. Muoveremo le nostre unità in tempo reale (e qui la velocità sarà un fattore importante), ma i duelli saranno a turni. Uno dei nostri compiti principali sarà di scegliere la combinazione migliore di mostri che costituiranno la nostra squadra durante gli scontri. A seconda di come sarà formata cambieranno di molto le abilità, i poteri e avremo a disposizione una grande quantità di combo più o meno speciali e potenti. Dunque attenzione a fare le scelte giuste per ogni nemico. Il nostro “parco mostri” potrà essere ingrandito gradualmente, infatti sono previsti degli incontri casuali e in caso di vittoria l'avversario passerà dalla nostra parte.
    Questo titolo è una piccola rivoluzione per la serie dei videogiochi di Yugi in quanto la grafica sarà completamente tridimensionale e le battaglie non verranno gestite tramite carte. Non ricalcherà quindi il card-game e il sistema, che prevede il mix strategia - gioco di ruolo, di cui si parlava poco sopra, è stato specificatamente studiato ed ideato per questo episodio.

    Il gioco è già attualmente in vendita in Giappone. La versione USA non è ancora stata annunciata, ma è molto probabile che lo sarà, presto o tardi, dato il grande successo del card-game negli States. Gli appassionati della serie in Europa non hanno, al momento, grandi speranze ma, oramai, c'è il Freeloader e non dovrebbe essere quindi un grosso problema procurarsi la versione americana una volta che uscirà.
    Cubeye vi rimanda a una recensione non appena sarà possibile mettere la mani su una versione in inglese.

    Che voto dai a: Yu Gi Oh! Falsebound Kingdom

    Media Voto Utenti
    Voti: 0
    ND.
    nd