Dossier Dashboard update

Il primo grande aggiornamento per Xbox360

Dossier Dashboard update
Articolo a cura di

Il 2 Dicembre 2005 Microsoft corporation ci ha offerto, per la modica cifra di 399.90 Euro, la prima console Next Generation. Purtroppo, dopo poche settimane dall’uscita, molti videogiocatori si sono accorti dei vari difetti di una macchina comunque spettacolare. Molti di questi riguardavano la Dashboard dell’Xbox360, quel sistema operativo a ogni utente si collega all'accensione della console. Ma, si sa, Microsoft è sempre stata un’azienda attenta ai bisogni degli acquirenti, e pian piano ha aggiornato la console tentando di risolvere i vari bug presenti.

Entro il fine settimana arriverà il prossimo di questi aggiornamenti, un enorme upload che secondo le dichiarazioni Microsoft si articolerà in tre parti:

  • Aggiornamento dei metodi di Download;
  • Aggiornamento riguardante i contenuti mediatici;
  • Riorganizzazione del Marketplace.

Questo aggiornamento, sempre basandosi su quanto detto da Microsoft, impiegherà solo due minuti per essere scaricato ed installato, rendendo più semplice e comodo l’utilizzo delle varie funzionalità dell'Hardware. Continuate a leggere se volete sapere come.

Active Dowload

Download attivo: è così che è stata definita una delle nuove funzioni della dashboard, a nostro parere la più importante. In parole povere, da oggi in poi potrete visionare tutti i vostri download di background, aggiungendone fino a sei contemporaneamente. Questo sistema consente di utilizzare le altre funzionalità della console mentre si scaricano i file. Potrete quindi giocare, ascoltare musica o guardare film mentre continuate i vostri download. E’ stata inoltre inserita una nuova funzione che rende questo sistema simile a quello utilizzato da E Mule o da altri programmi di condivisione: i file in download verranno infatti associati al vostro profilo utente, ed il processo sarà interrotto non appena vi disconnettete, per essere ripreso al momento della vostra prossima visita. Insomma, tutti coloro che possiedono una connessione lenta possono tirare un sospiro di sollievo: non dovrete aspettare ore ed ore con la console accesa ed inutilizzabile, ma, soprattutto, nel caso di un Black Out improvviso non dovrete ricominciare il download dal principio.

Interessante anche il sistema usato per consentire il gioco online contemporaneamente al download di file. Le operazioni di trasferimento dati verranno interrotte per tutta la duarata della vostra partita sul live, per essere poi riprese alla chiusura della lobby. Ciò è necessario per garantire delle prestazioni ottimali durante il gioco online.

Media content

Per quanto riguarda i contenuti multimediali, ci saranno molte novità: principalmente sarà migliorato il reperimento delle informazioni riguardanti i brani. Sarà inoltre possibile:

  • Ascoltare musica mentre si vedono i video scaricati dal marketplace;
  • Utilizzare simultaneamente Cd audio e giochi live arcade;
  • Riprendere la visione di un DVD dallo stesso punto in cui si era interrotta;
  • Riprodurre i video scaricati fino a 16X.

Se siete tra quelli che pensano che tutte queste comodità non cambino la vita non disperate, perché l'aggiornamento in arrivo porterà con sé anche le prime funzioni della nuovissima “webcam 360”. Potrete infatti, quando inizieranno ad uscire i giochi con queste funzionalità, creare un vostro volto virtuale per i vostri personaggi. Le nuove funzioni consentiranno anche la videochat, ma prevediamo delle nuove patch all’uscita della webcam. Comunque non manca molto all’uscita di questa nuova periferica: attendiamo con pazienza, pronti ad accogliere le novità di cui sarà portatrice.

NeoLive

Ricordate la prima volta che, accendendo la console, vi siete collegati al Marketplace? Ricordate il senso di spiazzamento avuto mentre, interessati ad un gioco particolare, non sapevate dove cercare? Bene, questo non accadrà più: il Marketplace è stato completamente riorganizzato.
Le aggiunte vanno da una nuova voce per visionare i Dowload attivi (vedi sopra), a diverse opzioni per arrivare subito alle liste di trailer, musica, filmati e molto altro.

Scheda Xbox 360 Termina il nostro articolo sulle nuove funzioni della dashboard, che saranno rese disponibili nell'arco di una settimana. Vi invitiamo a seguire le nostre news, che vi aggiorneranno al più presto sul secondo grande aggiornamento della dashboard, che verrà divulgato all’inizio di questo inverno.