Dossier Eye Create

Crea e modifica i tuoi video con Playstation Eye

Dossier Eye Create
Articolo a cura di

Inizialmente disponibile soltanto incluso nel Bundle di Eye of Judgement, il Playstation Eye è finalmente reperibile nei negozi anche in confezione Stand Alone (al prezzo, relativamente limitato, di 39,99€). Il suo utilizzo non è difatti legato solamente al titolo di carte collezionabili made in Sony: già da qualche settimana il Playstation Store pullula di applicazioni e videogiochi pensati appositamente per il nuovo occhio ludico.
Mentre nei prossimi giorni troverete le recensioni di tutti gli applicativi pensati per PlaystationEye, vi consigliamo di consultarne un breve elenco (a questo indirizzo), o di proseguire per scoprire le caratteristiche della nuova Cam USB e del primo software di gestione audio/video: Eye Create.

Un occhio a Playstation Eye

Lo sviluppo di una rinnovata piattaforma online pensata esclusivamente per i possessori di Playstation 3 ha costretto Sony a creare una telecamera non solo adatta al gioco, ma anche alla comunicazione ed al trasferimento di immagini. Playstation Eye è dotata di quattro microfoni in grado di registrare la nostra voce e attenuare eventuali rumori di sottofondo; una funzione molto utile nel caso di videochat o conversazioni durante concitate fasi di gioco. L'obiettivo è dotato di due differenti angoli di ripresa: il primo (56 gradi) servirà a riprendere l'intero corpo dell'utente senza obbligarlo ad allontanarsi troppo dallo schermo, il secondo (75 gradi) permetterà invece di realizzare con facilità dei primi piani. La nuova lente potrà operare anche in situazioni di semi-oscurità: non dovremo pertanto preoccuparci continuamente dell'illuminazione del locale in cui è utilizzata PS3 Eye, come accadeva invece con Eyetoy.
La risoluzione, purtroppo, è piuttosto limitata: Playstation Eye premette la ripresa di video in formato 640x480 pixel a 60 fotogrammi al secondo oppure 320x240 a 120 fps. I filmati e le immagini catturate dalla periferica possono essere salvati sul disco rigido di Playstation 3 ed eventualmente messi a disposizione dell'intera comunità videoludica su Internet. A tal proposito Sony ha distribuito (gratuitamente sul Playstation Store o tramite cd) un software chiamato EyeCreate, con il quale è possibile modificare e personalizzare i propri scatti.
Per quanto riguarda il lato prettamente estetico Playstation Eye differenzia dal vecchio Eye Toy per un design più morbido e curvilineo, dando un taglio netto alla spigolosità del fratellino di vecchia generazione. Un modesto microfono a forma tubolare ora sovrasta la componente ottica della telecamera mentre due led (uno di colore rosso ed uno blu) illuminano la struttura indicandone il corretto funzionamento. Playstation Eye si dimostra un piccolo gioiellino, molto versatile e che si presta a molteplici usi e funzionalità, ancor più del suo predecessore.

Tecnica e fantasia

Eye Create è la prima applicazione per Playstation Eye scaricabile gratuitamente dallo Store di Playstation Network. Un software semplice ed intuitivo per creare e modificare i propri filmati e condividerli con gli amici. Un'interfaccia minimalista vi metterà subito di fronte alle possibilità che questo prodotto offre ad ogni singolo utente Sony Playstation 3. Due opzioni vengono mostrate immediatamente nel menù principale, che vi permetteranno di acquisire o modificare i vostri lavori. Durante l'acquisizione potrete decidere se importare dal Playstation Eye solamente una immagine, un video completo o la componente audio che entrerà a far parte della colonna sonora del vostro progetto.
Le opzioni di visualizzazione sono molteplici e molto simili a qualsiasi software per personal computer che si rispetti: avremo infatti la possibilità di applicare filtri colorati, effetti speciali e riprese in slow motion. Immagini a mosaico, fumettose, disturbate da onde radio, deformate, arrotondate e quant'altro aiuteranno la vostra fantasia a sbizzarrirsi in filmati divertenti e personalizzabili al cento per cento. Modificare il risultato dei vostri sforzi sarà poi un gioco da ragazzi, a differenza dei software video maker più blasonati sul mercato. Basterà infatti selezionare l'immagine, il filmato o il file audio che desiderate inserire e montarlo sul progetto originale con un la semplice pressione del tasto cerchio. Tutto avviene praticamente in automatico lasciando però ogni decisione al videogiocatore che, se soddisfatto, potrà visionare il lavoro svolto e salvarlo sull'hard disk di Playstation 3. Il filmato sarà poi disponibile sotto la cartella Video della home di PS3 e condivisibile con tutti gli utenti della lista amici. Non aspettatevi una qualità video degna dell'alta definizione: Playstation Eye offre un buon video a 640x480 pixel, e ciò che renderà godibile il filmato non sarà altro che la vostra fantasia e abilità in ambito di regia.

Eye Create si dimostra comunque un'applicazione piuttosto superficiale ed adatta ad un pubblico che non richiede particolari attenzioni ed esigenze. Un software minimalista, lontano dal sembrare un qualcosa di professionale. Essendo un titolo gratuito, Eye Create è programmato e sviluppato per essere accessibile a tutti, persino per chi non ha mai preso tra le proprie mani neppure una videocamera. Sarebbe stato decisamente più intrigante ed interessante avere una componente, anche a pagamento, decisamente più dettagliata che permettesse agli amanti del video maker di dare un'impronta maggiormente "professional" ai lavori. Un piccolo esempio delle limitate potenzialità arriva direttamente dalle funzionalità proposte in fase di montaggio, in cui non è possibile decidere quando attaccare o staccare la componente acustica dal video. Questa piccola mancanza rende obbligatorio creare una o più colonne sonore che durino esattamente quanto il filmato registrato. Sono piccoli accorgimenti di cui la maggior parte dell'utenza probabilmente nemmeno si accorgerà (Eye Create è pensato per essere un passatempo, dedicato soprattutto a chi non gioca "di mestiere"), ma qualche opzione in più avrebbe dato maggior spessore al software, mostrando a pieni regimi le capacità del nuovo "occhio" di Playstation 3.

Playstation 3 Eye Eye Create è un ottimo strumento per chi ama creare e fantasticare con foto e video. Un sofware gratuito di buona fattura che renderà sicuramente felici i possessori della nuova Telecamera USB. I neofiti dell'editing audio/video si troveranno a loro agio vista la facilità e l'immediatezza di utilizzo del programma. Consigliatissimo a tutti per passare qualche ora di divertimento sperimentando ed improvvisandosi registi cadetti, senza però sperare in una gamma di opzioni davvero sostanziosa e completa.