First look Bayonetta

Prime informazioni sul titolo di Platinum Games

First look Bayonetta
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Xbox 360
  • PS3
  • Wii U
  • Pc
  • Switch
  • Anche gli angeli possono piangere

    Sono passati alcuni mesi dall'annuncio, forse un po' in sordina, dell'accordo di partnership fra SEGA e l'allora nata Platinum Games. Dietro al nome, un po' anonimo, di questo team di sviluppo, si nasconde una grande sorpresa: Platinum Games altri non è che la software house nata dallo sfaldamento dei talentuosi Clover Studios, capitanati dal guru Shinji Mikami, vero e proprio leader carismatico del settore, direttore di produzioni del calibro della serie di Resident Evil e, in tempi più recenti, di alcuni gioielli come Viewtiful Joe, Okami e God Hand, tutti titoli acclamati ed osannati sia dalla critica sia dal pubblico, che credette, dopo lo scioglimento di Clover, di aver perso per sempre la verve realizzativa e creativa della piccola grande softwareco. del quadrifoglio.Dopo questa breve divagazione torniamo a noi, e precisamente all'annuncio di partnership citato poco fa: SEGA distribuirà e finanzierà dunque i progetti di Platinum Studios: Mikami e soci non hanno certo fatto aspettare troppo i loro fan annunciando ben tre titoli in sviluppo, fra i quali era presente Bayonetta, previsto per le due ammiraglie di Sony e Microsoft. Dopo però aver alimentato la curiosità intorno al loro gioco mostrando un brevissimo quanto misterioso trailer, il team di sviluppo ha presentato nuovamente la sua creatura all'interno della conference di SEGA durante il recentissimo E3.Bayonetta è il nome della protagonista del gioco, una strega che ad un primo sguardo mieterebbe tante vittime solo grazie al suo immenso fascino: curve mozzafiato (enfatizzate da un costumino che poco spazio lascia all'immaginazione...) e folti capelli neri non passano sicuramente inosservati al pubblico maschile. Non passeranno inosservate nemmeno le fidate amiche della nostra eroina: ben quattro pistole, due delle quali legate alle caviglie, rendono quantomai veritiero l'appellativo di Femme Fatale per la nostra strega, che avrà dalla sua diversi altri assi nella manica...Ma contro cosa dovrà scontrarsi una strega, un personaggio che è solitamente associato al lato oscuro delle forze in continua lotta sulla terra?
    I nostri avversari saranno nientemeno che un esercito di angeli. Non lasciatevi però ingannare da tale nome: gli angeli presenti nel gioco non saranno i classici cherubini dai capelli biondi e gli occhi azzurri, bensì degli aggressivi e cattivissimi mostri dotati sì di candide ali bianche, ma anche di poderose armature e di armi ben poco consone agli abitanti del paradiso. Il perché di questa rappresaglia da parte di queste creature celesti è ancora un mistero, l'unica cosa che ci è chiara sin da ora è che dovremo fare di necessità virtù e per questo combattere senza sosta i nostri nemici.

    Giana Sister's ha fatto scuola

    Come è possibile intuire, Bayonetta andrà ad ingrassare le già ben fornite schiere degli action con forte componente beat'em up a scorrimento. La nostra procace strega infatti sarà dotata di abilità fuori dal comune, sia dal già citato punto di vista della balistica (per il momento sono state mostrate solo le pistole, tuttavia non ci stupiremmo se dovesse saltare fuori un arsenale ben più fornito) che da quello delle più nobili arti marziali: calci, pugni, combo ed attacchi speciali saranno all'ordine del giorno, tutti rigorosamente coreografici ed ai limiti della fisica. Oltre questa parte action, la bella Bayonetta avrà la possibilità di scatenare tutta la sua potenza magica tramite la sua fluente chioma: a differenza dei tipici incantesimi lanciati dai suoi colleghi maghi, la ragazza ha il potere di convogliare la sua energia nei capelli, riuscendoli a modellare secondo la sua volontà; arti, armi bianche e persino le fauci di un drago faranno la loro comparsa sulla nostra testa.Dulcis in fundo, il nostro appeal squisitamente malvagio (d'altro canto non siamo mica delle fate) ci consentirà di infierire ulteriormente sui malcapitati nemici tramite delle mosse finali che strizzano l'occhio sia a Mortal Kombat che a God Hand (in questo caso per la componente grottesca e demenziale). Strumenti di tortura medievali quali ghigliottine e vergini di ferro faranno capolino faranno capolino con una certa frequenza su schermo, elevando ulteriormente la componente spettacolare e stilistica del titolo.Parlando proprio di ispirazioni, sembra piuttosto palese come Yosuke Hashimoto (produttore di Bayonetta e autore fra l'altro del primo Devil May Cry) abbia tratto ispirazione dall'acchiappademoni più famoso del mondo videoludico: le assonanze fra Bayonetta e Dante sono molteplici, sia dal punto di vista del gameplay (definito dallo stesso Hashimoto come "Climax Action" ossia un gioco dalla forte componente cinematografica) che da quello del carisma dei due personaggi; la nostra nuova eroina infatti pare avere ereditato buona parte della strafottenza e dell'abilità con le armi proprie dell'antieroe di Capcom, basti vedere alcune pose di sfida che assumerà avanzando lungo i livelli. Con Dante dovrebbe (il condizionale è d'obbligo in questo caso) anche condividere la possibilità di evolvere le proprie tecniche o acquistarne di nuove tramite una sorta di negozio, utilizzando come valuta dei globi luminosi che verranno rilasciati dalle carcasse dei nostri nemici.

    Ancora troppo da svelare

    Sfortunatamente le nostre informazioni sul titolo si concludono qui, lasciandoci fra l'altro l'amaro in bocca per la ritrosia da parte di Platinum Games nel rilasciare sia maggiori dettagli, e soprattutto nel mostrare la loro creatura in pubblico. Escludendo infatti il trailer in computer grafica oramai in giro da qualche mese, non ci è stato possibile tastare con mano la qualità effettiva di Bayonetta. Ci auguriamo di poter provare in prima persona il titolo durante la prossima Game Convention di Lipsia.

    Bayonetta Riuscirà la bellissima Bayonetta a far breccia nel cuore dei tantissimi videogiocatori? Da quanto visto sino ad ora le carte in regola per potersi ritagliare un angolo di notorietà dovrebbero esserci, aspettiamo dunque maggiori dettagli (e magari una demo giocabile) da parte di Platinum Games, sperando che il talento degli ex Clover non si sia affievolito durante il recentissimo rinnovamento.

    Che voto dai a: Bayonetta

    Media Voto Utenti
    Voti: 611
    8.3
    nd