First look Buzz!:Quiz TV

Buzz! + Playstation Network = Possibilità infinite di gioco

First look Buzz!:Quiz TV
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS3
  • L'invasione dei Buzzer in tutta Europa

    Con oltre 4 milioni di confezioni distribuite in tutta Europa, il Buzzer (una sorta di pulsantiera abbinata ai titoli Buzz !, principalmente quiz games) è una delle periferiche di maggior successo degli ultimi 5 anni. Inizialmente fu creata per offrire all’utente un’esperienza di gioco simile a quella dei quiz televisivi, ma ben presto Sony si è resa conta di poter sviluppare anche alcuni puzzle games, perlopiù rivolti ad un pubblico infantile. La software house nipponica ha così allargato il proprio target di videogiocatori, riuscendo a coinvolgere anche i più diffidenti grazie ad un sistema di controllo semplice e immediato, dotato di soli cinque tasti colorati ed estremamente riconoscibili.
    Mentre alcuni produttori prevedono di commercializzare titoli Buzz! su Playstation 2 almeno sino al 2010 (per ulteriori riferimenti, si veda il first look di Buzz! Monster Rumble), altri sviluppatori si sono dedicati alla creazione di quiz games su Playstation 3, sfruttandone tutte le sue caratteristiche: grafica, tecnica e servizio online, nonché la possibilità di giocare con dei Buzzer wireless.
    A colloquio con Toby Morrish, responsabile Sony e David Amor, direttore creativo del progetto, siamo partiti in quel di Lipsia alla scoperta di Buzz! Quiz TV, un titolo dalle grandi potenzialità.
    Poco prima di parlare con Amor, Morrish ci ha parlato brevemente delle quattro principali novità di Buzz! Quiz TV su Playstation 3, in uscita nella primavera del 2008.

    Le quattro novità di Buzz! Quiz TV

    1. High definition
    È chiaro: il passaggio da Playstation 2 alla Next Generation comporta innanzitutto un netto miglioramento grafico, dovuto in buona parte alla possibilità di sfruttare l’High Definition (alta definizione) sui televisori più moderni. “Anche se un quiz game non richiede effetti grafici stratosferici - ha informato Morrish - abbiamo cercato di sviluppare appropriatamente il motore grafico del titolo, in modo da ricreare realisticamente l’ambiente di un vero e proprio studio televisivo, fatto di luci e colori di varia entità”. Dopo aver giocato per diversi minuti a Buzz! Quiz TV, non possiamo che dare ragione al portavoce Sony: nonostante si tratti di un semplice botta e risposta con pochi personaggi su schermo, la differenza con la generazione a 128 bit si vede, eccome. La cura dei personaggi, pur nella loro semplicità, è pressoché perfetta, con una caratterizzazione fortemente ironica. Citiamo in particolare Overlord, una sorta di alter-ego di Darth Fener con una tuta nero notte continuamente “accarezzata” da effetti di luce estremamente realistici. Analogamente, lo spostamento di fari e “occhi di bue” sul pubblico mette ulteriormente in evidenza la qualità grafica del titolo.
    2. Playstation Network
    Grazie al servizio online di Playstation 3, sarà possibile sfidare utenti sparsi per tutto il mondo. “Con questa implementazione - ha sottolineato il responsabile Sony - siamo passati da modalità di gioco puramente competitive ad altre cooperative. Se in una famiglia prima ci si sfidava tra padre, madre, figlio e figlia ora l’intero nucleo familiare potrà unire le forze e i cervelli per affrontare altre famiglie distanti centinaia di chilometri. Sarà pertanto fondamentale consultarsi prima di affrontare una domanda: alcune modalità prevedono la possibilità di “speculare” sulle proprie conoscenze di un dato tema, scommettendo sul felice esito della giocata.”.
    3. Download
    “Grazie al supporto online - incalza Morris - puntiamo ad espandere il gioco oltre ai confini del semplice DVD. Mentre su Playstation 2 ogni disco rappresenta idealmente un canale televisivo (sportivo, ad esempio, con Buzz! Sport Quiz), grazie al servizio internet di Playstation 3 potremo creare canali “ad-hoc” che accoglieranno domande e risposte appartenenti ad un determinato settore”. Ogni videogiocatore potrà creare il proprio quiz personalizzato, basato su temi di cultura generale o, più egoisticamente, sulle proprie vacanze al mare. Un semplice ma funzionale editor gestisce la creazione delle domande e l’utenza alle quali esso è dedicato: famiglia, amici o chiunque si connetta alla rete.
    Questa opportunità permette di reperire sulla grande Rete quiz sempre più specifici, impossibili da trovare in un’edizione commerciale, come ha ricordato Morris: “La collaborazione tra i vari giocatori porterà facilmente alla creazione di quiz sempre più focalizzati: se nella categoria sport, ci piace solo il calcio, sceglieremo il calcio; se di tutti i campionati, preferiamo quello italiano, lo selezioneremo; se fra tutte le squadre, tifiamo Milan, potremo rispondere a delle domande sulla compagine milanese; se ammiriamo un giocatore in particolare (come ad esempio Paolo Maldini), avremo buone possibilità di ricavare dalla Rete un quiz pensato apposta per il capitano milanista”.
    4. Community online
    “Il sito - ha detto Morris - è gestito come una qualunque comunità virtuale, dove è possibile elaborare un proprio profilo, votare i quiz giocati e scambiarsi idee e consigli. A tal proposito abbiamo deciso di accomunare giocatori PC e Ps3, in modo da ottenere un database il più ricco possibile. Secondo Amor, direttore creativo del titolo, la comunità online avrà un ruolo di prevenzione e protezione del servizio contro la presenza di contenuti volgari ed eccessivi: “Alla fine di ogni quiz, è obbligatorio dare un voto alla serie di domande appena affrontate. Se passiamo in rassegna diversi quiz e vediamo che uno ha ottenuto 4 stelle e l’altro solamente una, sceglieremo ovviamente il primo. Inoltre, ogni utente avrà facoltà di segnalare ad un’apposita sezione moderatrice utenti e quiz che infrangono le comuni regole del quieto vivere”.

    Buzz!:Quiz TV Buzz! TV Quiz ha enormi potenzialità. Oltre all’implementazione della grafica ad alta definizione, il Playstation Network offre innumerevoli opportunità di divertirsi ogni volta con un quiz diverso relativo ad una tematica diversa, più o meno specifica. La community online, oltre al classico scambio di idee e consigli, potrà fungere (secondo le aspettative dei programmatori) da organo di protezione grazie all’opportunità di votare e segnalare ai moderatori contenuti troppo espliciti. Se le cose nei prossimi mesi non cambieranno radicalmente, nella primavera del 2008 ci troveremo tra le mani un prodotto dalla longevità pressoché infinita.

    Che voto dai a: Buzz!:Quiz TV

    Media Voto Utenti
    Voti: 51
    7.2
    nd