First look Parabellum

Primo sguardo ad uno tra gli emergenti MMO Shooter

First look Parabellum
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Xbox 360
  • PS3
  • Pc
  • Senza ombra di dubbio questa generazione di videogiochi sarà ricordata come quella dei First Person Shooters. La qualità e la varietà di questi titoli abbonda sulle console, da casa e portatili, e soprattutto su PC.
    Questo in particolare ha tra le fila dei suoi giochi quelli che tentano maggiormente di riprodurre nel miglior modo possibile la guerra in ogni sua forma e colore, prodotti che potremmo definire simulativi. Ciò che veramente mancava finora era un FPS online di buona qualità e soprattutto gratuito.
    Tempo fa su internet uscì un gioco modesto noto come War Rock, un free to play di limitata caratura che ebbe però il pregio di avvicinare al genere un numero consistente di nuovi videogiocatori, attratti, sicuramente, dalla possibilità di dar fuoco alle polveri in maniera totalmente gratuita.
    Acony propone il suo free to play MMO “Parabellum“ che sarà presto disponibile su PC ed Xbox360. Attualmente il gioco è in fase di Closet - Beta.

    Totalmente online

    Il gioco è ambientato nel 2018, una rivoluzione mondiale ha portato alla privatizzazione delle forze armate. I soldati, ormai alla stregua di mercenari, si scontrano alla ricerca del miglior guadagno.
    In questo clima di guerra perenne due grandi organizzazioni, Il CTF (che potremmo definire i buoni) e il Syndacate (portatori di distruzione si danno continua battaglia.
    A tessere le intricate fila della guerra c’è il C.I.N, un'organizzazione mondiale di mercenari, pronta a premiare i vincitori. Una curiosità particolare deriva dal nome stesso del gioco: Parabellum, infatti, nel gergo militare indica la cartuccia per arma da fuoco da 9 mm.
    Ciò che fa di Parabellum un gioco unico nel suo genere è la componente semi-RPG che gli è stata data dagli sviluppatori.
    Potremo personalizzare il nostro alter ego totalmente, dalla testa ai piedi per un totale di 10000 combinazioni differenti; in pratica sarà quasi impossibile trovare un altro utente simile al nostro personaggio. Ovviamente avremo la possibilità di creare dei Clan a cui potremo dare il nostro logo personalizzato e vederlo ben esposto sulle nostre divise, anche se quest’ultima opzione sembra essere a pagamento.
    Caratteristica principale del gioco è la crescita del personaggio, veicolata dall'esperienza accumulata uccidendo nemici; esperienza spendibile per comprare delle armi, potenziare quelle già in nostro possesso ed upgradare la nostra armatura.
    L’ambientazione realistica porterà la guerra in grandi città, riprodotte in maniera soddisfacente per poter coinvolgere il più possibile il giocatore.
    Graficamente il titolo parrebbe nella media e l’Unreal Engine 3 sembra essere decisamente ben sfruttato, ma l’accuratezza nella riproduzione delle armi, forse l’elemento più importante in un FPS, non appare all’altezza di altri giochi dello stesso genere.
    Di contro i modelli dei personaggi visti nei vari trailer sono particolarmente curati. Il problema principale consiste nelle possibili esose richieste hardware, problema difficilmente superabile anche attraverso una buona ottimizzazione.
    Il gameplay è strutturato sulla base del multiplayer a 32 giocatori. Parabellum non avrà alcun tipo di modalità in singleplayer.
    Alle solite modalità DeathMatch e TeamMatch si accompagna l’interessante modalità a Campagne. Ogni campagna avrà una missione principale che dovremo svolgere, nel corso dello svolgimento potremo ricevere nuovi ordini e sotto-missioni, che andranno ad incidere pesantemente sul lavoro di squadra e sulle strategie di guerra.

    Parabellum In un contesto videoludico saturo di FPS forse non si sentiva la necessità di un altro gioco di questa categoria. La forza di un titolo come Parabellum sembra essere, però, quel free to play che può attirare un buon numero di appassionati del genere. Ciò che abbiamo in mano ora sono informazioni che danno una visione d’insieme che non ci permette di sbilanciarci troppo. Ciò che potrebbe far storcere il naso è la durata quasi infinita della Closed-Beta. Il gioco sembra essere soprattutto interessante per la componente evolutiva data dagli sviluppatori. Aspettiamo una beta pubblica o magari, anche meglio, una data di rilascio definitiva.

    Quanto attendi: Parabellum

    Hype
    Hype totali: 136
    52%
    nd