First look Sonic Rivals 2

Il porcospino blu torna a correre su PSP.

First look Sonic Rivals 2
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Psp
  • Correre è bello

    Moltissimi personaggi dei videogame, una volta raggiunta la notorietà, sono stati omaggiati di un cartonesco racing game che, allontanandoli totalmente dal loro ruolo naturale di eroi e salvatori del mondo, li vedeva impegnati a correre e gareggiare su minuscoli e coloratissimi veicoli. Apripista di questa tendenza, come capita spesso è stato il baffuto idraulico nintendo ma come dimenticare Crash Bandicoot e compagnia nell’indimenticato Crash Team Racing e nei successivi Tag Team Racing e Nitro Kart, o leggende come Squall Leonheart e Cloud Strife, impegnati invece sui veicoli di Chocobo Racing. Parlando invece di un personaggio come Sonic, la questione è diversa: il celeberrimo porcospino blu di casa SEGA è stato impegnato nelle corse fin dal momento della sua nascita, sebbene - da allora - il suo modo di scaraventarsi nella mischia sia evoluto anche in funzione di questa tendenza: già in Sonic Riders lo abbiamo visto alle prese con supersonici skateboard, e nel primo Sonic Rivals, pur se solamente a piedi, Sonic gareggiava contro dei veri e propri avversari. Con risultati non troppo entusiasmanti in entrambi i casi, a dire il vero.
    Ora, con l’annuncio di Backbone Entertainment del progetto Sonic Rivals 2, gli interrogativi sono spontanei e motivati: gli sviluppatori miglioreranno la struttura del primo episodio laddove questa non sembrava propriamente impeccabile, o ci troveremo innanzi al solito uso ed abuso del carisma porcospiniano?

    Giocare col porcospino su PSP

    Sonic Rivals 2 sarà, in sostanza, un racing game mascherato da platform frenetico e colorato nel quale l’utente sarà chiamato al raggiungimento di un solo, semplice, obiettivo: la vittoria in una corsa a piedi. Non tutti i personaggi giocabili sono stati resi noti, ma sembra proprio che gli sviluppatori abbiano promesso l’inserimento di tre nuovi elementi. Confermata invece la presenza di Sonic, Tails , Knuckles, Shadow e Metal Sonic, per un totale, quindi, di otto personaggi giocabili. Nonostante il loro numero, questi ultimi non si differenzieranno tra loro per alcun parametro, se non per la mossa finale che gli permetterà di avere la meglio sugli avversari: mano a mano che si raccoglieranno gli anelli disseminati lungo il tracciato, sullo schermo andrà a caricarsi una barra che, una volta riempita, ci permetterà di sferrare il nostro colpo segreto. Sonic, ad esempio, può effettuare uno scatto che, in caso di impatto con un avversario, danneggerà gravemente quest’ultimo; la graziosa Tails potrà invece volare, servendosi di scorciatoie esclusive ed evitando così le trappole architettate dai suoi avversari; Knuckles sferrerà un potente pugno ai suoi avversari, mentre Shadow rallenterà per un po’ tutti i corridori che gli si trovano accanto.
    Tuttavia, le mosse finali non saranno le sole risorse sulle quali i nostri eroi potranno contare per farsi strada tra gli avversari: proprio come nel buon vecchio Crash Team Racing, Sonic e compagni avranno a loro disposizione un arsenale da disseminare ed utilizzare lungo il tracciato, come mine che danneggiano i rivali e magneti che attirano su di sé i preziosi anelli sparsi nella pista. È stato confermato che, al termine di ogni corsa, verrà calcolato il numero di anelli raccolti e si otterrà, in base ad essi e al numero di colpi ricevuti e messi a segno, un diverso punteggio. Non è stato invece rivelato quale funzione avrà questo punteggio al termine del gioco, che dovrebbe muoversi su una story-line della quale non è stato fatto trapelare ancora - ugualmente - alcun dettaglio. I tracciati sui quali ci muoveremo saranno assolutamente colorati e fantasiosi: in essi troveremo delle porte che raddoppieranno la nostra velocità o addirittura potremo essere lanciati da attrezzi simili alle due aste controllabili in una partita di flipper.
    In diverse versioni demo, gli sviluppatori hanno voluto mostrare la grande vivacità e varietà dei percorsi che impegneranno il videogiocatore in Sonic Rivals 2: vi ritroverete per esempio ad effettuare salti straordinari, ad arrampicarvi su dei muri o a lanciarvi da dei cannoni. Per riuscire in queste apparentemente difficili imprese, vi basterà semplicemente seguire le istruzioni che compariranno sullo schermo della vostra PSP: per lanciarvi dal cannone basterà premere X, per arrampicarvi dovrete premere alternativamente X e O e così via. Ad ogni modo, al contrario degli altri racing games, in Sonic Rivals il fallimento di una di queste mosse speciali non vi porterà ad essere penalizzati o a perdere tempo. Non riuscire a saltare in tempo, ad esempio, non comporterà un’infausta caduta in un baratro, ma la scoperta di un percorso alternativo per raggiungere la linea d’arrivo. I ragazzi di Backbone Entertainment hanno infatti voluto sottolineare che non ci sarà mai una strada unica ed obbligata per raggiungere la meta, ma sarà il giocatore, di volta in volta, a scegliere quella da lui preferita. Vogliamo concedere loro il beneficio del dubbio: probabilmente uno dei pochi problemi che aveva il primo capitolo di questa saga era proprio la possibilità di variare il tracciato a proprio piacimento. Certo, la quantità di ramificazioni non era eccelsa, ma consentiva al giocatore quel minimo appoggio strategico al percorso, che però veniva tarpato dalla impossibile frenesia decretata dai ristretti tempi di reazione (vuoi per il piccolo schermo di Playstation Portable vuoi per le generose dimensioni dei protagonisti ed i repentini cambi di inquadratura..). Saranno riusciti a migliorare l'aspetto "corsa su binario" o dovremo nuovamente confrontarci con questo discutibile elemento del gameplay? Saranno riusciti a migliorare il motore poligonale in modo da mantenere più fluida l'azione e comprensibile ogni inquadratura?
    È stato accennato il fatto che Sonic Rivals 2 sarà costituito da altre modalità extra e che, quindi, non si baserà esclusivamente sulla corsa. Purtroppo, anche su questo dettaglio, gli sviluppatori hanno preferito non rivelare nulla. Confermata infine la presenza della modalità online, sia Wi-Fi che ad-Hoc, senza alcun ulteriore dettaglio in merito.

    Sonic Rivals 2 L’entusiasmo che aleggia intorno a Backbone Entertainment riguardo Sonic Rivals 2 e, al contempo, la volontà di celare i dettagli più succosi del nuovo titolo lasciano presagire che gli sviluppatori abbiano sia compreso i problemi che hanno decretato la mediocrità del primo capitolo e trovato delle buone idee che permetteranno al secondo di celebrare degnamente la decaduta mascotte Sega. Entro la fine dell’anno dovremmo scoprire se effettivamente Sonic Rivals 2 farà dimenticare il suo predecessore o se, molto peggio, finirà a sua volta nel dimenticatoio.

    Quanto attendi: Sonic Rivals 2

    Hype
    Hype totali: 0
    ND.
    nd