First look Sonic Unleashed

Prima occhiata alla nuova avventura della mascotte SEGA

First look Sonic Unleashed
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • Xbox 360
  • Wii
  • PS3
  • Introduzione.

    C’era una volta un porcospino blu, fedele portabandiera di una console tenace e ricca di potenzialità. La sua capacità innata di correre ad una velocità supersonica lo ha reso da subito un personaggio ben diverso dal suo rivale più agguerrito, un baffuto idraulico protagonista di mille avventure in un reame "funghesco". Ma no, il riccio di SEGA era tutta un’altra storia: camminare nell'acqua, saltare da una piattaforma all'altra non calcolando assolutamente le distanze, fare il giro della morte alla velocità della luce; tutte emozioni che pochi personaggi all’epoca erano in grado di regalare al giocatore. Poi il tempo, ahinoi, passò, e del porcospino blu la gente pian piano si dimenticò.
    Fino a quando la mente che gli diede i primi natali non decise che era giunta l’ora di portare il personaggio nel dorato mondo tridimensionale delle nuove console da casa. Il porcospino era tornato. Ma dopo altrettante avventure all’insegna dell’adrenalina, sul glorioso Dreamcast, il piccolo animaletto blu finì di nuovo per esser dimenticato dai più, complice anche alcune uscite infelici nel panorama videoludico attuale. Fortuna vuole che, tra luci ed ombre, il simpatico porcospino abbia ancora voglia di dire la sua. Sonic sta per tornare nuovamente alla riscossa?

    Sonic scatenato!

    Sonic Unleashed è l’ultimo tentativo di SEGA (in ordine temporale) di far evolvere la serie in direzione della “next-gen”, non disdegnando neppure la vecchia PlayStation 2 ed Nintendo Wii. Ad ogni modo, la versione Xbox 360 e PlayStation 3 del gioco è quella che maggiormente ha attirato l’attenzione degli addetti ai lavori, ancora freschi di delusione dopo il mezzo flop del precedente episodio (il penoso Sonic The Hedgehog). La demo di Unleashed, mostrata in occasione di una recente conferenza stampa indetta da SEGA, ci ha permesso di visionare ben due livelli dell’edizione per la console Microsoft, facendoci così intuire le qualità che il gioco ha da offrire.
    Sonic Unleashed, prodotto e sviluppato sempre dal vetusto Sonic Team, è supervisionato stavolta dal talentuoso Yoshihisa Hashimoto, autore dei dignitosi capitoli a 128 bit della serie (ovverosia Sonic Adventure e Sonic Adventure 2). Difatti, sin dal costrutto narrativo, Unleashed si rifà palesemente ai primi episodi della saga: il perfido dott. Eggman, in un ennesimo impeto di malvagità pura, decide di mettere a repentaglio l’intera razza umana. Poco sorprendentemente, starà al nostro benevolo porcospino rimettere le cose a posto, collezionando i vari smeraldi del caos sparsi negli angoli più remoti del pianeta. Semplice no? I due livelli finora mostrati al pubblico sono ambientati nella nostra cara vecchia Europa, il primo dei quali più precisamente in Grecia, nell’isola di Mykonos. La prima impressione è che il gioco non sia poi così diverso dai predecessori, visto che il carnèt di azioni a disposizione del protagonista è esattamente come lo ricordavamo: Sonic salta, Sonic rotola e, soprattutto, Sonic corre a perdifiato. Ma è appena pochi istanti dopo che ci accorgiamo di quanto Sonic Unleashed prenda le distanze dai prevedenti episodi tridimensionali; innanzitutto la visuale, ora ancorata ad un 2D tradizionale piuttosto che alla canonica angolazione 3D dietro le spalle del protagonista (usata sin dal primo capitolo a 128 bit della serie). Ciò rende decisamente più “plaftorm” e meno “adventure” le scorribande attraverso i vari livelli, facendo subito dimenticare gli odiosi decessi dovuti ad una telecamera che definire bizzarra è riduttivo. Un altra novità importante è la nuova barra di energia denominata “ring meter”, la quale spingerà il giocatore a collezionare i celebri anelli dorati spari per tutti livelli. Difatti, se ne raccoglieremo un determinato numero in un ristretto lasso di tempo, il “ring meter” salirà a dismisura, fino al punto in cui potremo sprigionarne tutta la sua forza speciale. Una volta riempita completamente la barra di energia potremo infatti dotare il protagonista di un’ulteriore spinta (temporanea) di velocità, la quale ci permetterà tra le varie cose di raggiungere zone precedentemente inaccessibili o raccogliere determinati bonus straordinari. Classico senza dubbio, ma anche molto divertente.
    Andando ad analizzare l’aspetto tecnico di Sonic Unleashed, la prima cosa che salta all’occhio è come l’”Hedgehog Engine” (il motore grafico di proprietà di SEGA) muova con disinvoltura sia vasti scenari rupestri che angusti corridoi, incespicando solo talvolta in sporadici cali di frame rate (che ci auguriamo verranno risolti dalla versione attesa sugli scaffali dei negozi). Il tutto è decisamente ben costruito e con una palette di colori sobria e mai troppo invasiva, arricchita a sua volta da una discreta mole di elementi presenti su schermo (sia i nemici, gran parte dei quali provenienti dalle passate iterazioni della serie, che i vari oggetti distruggibili e forieri di succosi extra e potenziamenti di ogni sorta).
    In definitiva, seppur ad uno stadio ancora embrionale dello sviluppo (il gioco vedrà la luce solo verso la fine del 2008), Sonic Unleashed promette di rilanciare in grande stile la mascotte SEGA, attingendo a piene mani dai primi episodi 2D della serie. Certo, l’inclusione di altri personaggi giocabili (come Tails o Knuckles), uniti ad una potenziale modalità multiplayer (perché no, anche online), darebbero senza dubbio quella spinta qualitativa di cui il gioco ha sicuramente bisogno.

    Sonic Unleashed Alla fine di questa prima sessione di gioco, non possiamo che ritenerci decisamente soddisfatti dalle potenzialità di Sonic Unleashed. SEGA, dopo aver imparato dagli errori del passato, sembra avere tutta l’intenzione di fare uscire sul mercato un prodotto tanto efficace quanto “vecchio stile”, grazie ad un perfetto ibrido tra nuova e vecchia tecnologia. Le fasi platform 2D, unite ad un alta velocità di gioco e tanta adrenalina, sembrano voler confermare tutta la buona volontà messa in atto dagli sviluppatori del Sonic Team. L’unico timore è che tutte queste potenzialità non siano ancora una volta solo del fumo negli occhi, il quale ci porti ancora una volta ad avere tra le mani in un prodotto blando, realizzato con superficialità e privo di quell’anima “schizofrenica” tipica dei primissimi capitoli della serie a 16 bit. Ma a quanto pare, Sonic Unleashed, ha davvero tutte le carte in regola per essere un vero e proprio ritorno alle origini. Solo il tempo saprà darci ragione.

    Che voto dai a: Sonic Unleashed

    Media Voto Utenti
    Voti: 98
    6.4
    nd