First look Star Wars: The Force Unleashed

Che la forza sia con te, giovane giocatore

First look Star Wars: The Force Unleashed
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • DS
  • Xbox 360
  • Wii
  • PS3
  • Psp
  • Lunga gestazione

    Dopo averci stupito con maestosi trailer durante l'Electronic Enterteinment Expo del 2006 e la Game Convention 2007 di Lipsia, si mostra, finalmente in versione in-game, The Force Unleashed, ambizioso action game prodotto da Lucas Arts e basato sul fantastico mondo dell'omonimo Star Wars.
    In una piovosa San Francisco Everyeye ha avuto l'onore di assistere ad una corposa presentazione organizzata da Haden Blackman in persona, producer del gioco, ospitata all'interno degli studios della Lucas Films, sede -tra le altre- della ILM (Industrial Light and Magic), una delle più importanti aziende al mondo per gli effetti speciali digitali (ricordiamo Star Wars stesso, Jurassik Park o il recente Transformers), famosa per aver giocato un ruolo pionieristico nel campo della computer graphics e degli effetti speciali.

    Prima di proseguire è doveroso un breve cenno allo storyline che farà da sfondo alle vicende di TFU (come d'ora in poi chiameremo il titolo in questione).
    Nell'ultima fatica Lucas Arts, ambientata tra il terzo ed il quarto episodio delle due trilogie (tra le quali farà da ponte), vestiremo i panni niente meno che del giovane e potentissimo apprendista di Lord Darth Vader, in un'avventura dal sapore completamente nuovo ambientata nel fantastico mondo d Star Wars e pregna dei suoi contenuti, nonché di molti dei personaggi che ne hanno contraddistinto il successo.
    Per coloro che già assaporano i massacri incontrastati d'innocenti dobbiamo fin d'ora aggiungere che il tema di fondo dell'intera avventura sarà la redenzione.

    L'ebbrezza del potere

    The Force Unleashed, come già dal nome si può inferire, è un action puro dove al giocatore verrà richiesto per la gran parte del tempo di combattere, relegando la parte intrinsecamente pensante del cervello umano a pochi ma interessanti enigmi da risolvere seguendo le vie della Forza e sfruttando alcune semplici leggi della fisica (poi vedremo come).
    Il punto focale di TFU, come appena detto, sono i combattimenti, siano essi basati sull'utilizzo della spada laser o su quello della Forza. Ed è proprio su quest'ultimo aspetto che la presentazione si è focalizzata.
    A differenza delle precedenti produzioni basate sull'universo di Star Wars, in quest'ultima fatica avremo a disposizione un'ampia serie di poteri derivanti dalla Forza e, soprattutto, saremo al controllo di un alter-ego digitale estremamente potente, incapace di essere sconfitto da normali esseri umani (o alieni) senza alcun affinità verso le vie della Forza.
    I poteri a nostra disposizione spazieranno dalla telecinesi alla creazione di una potente onda d'urto, passando per l'immancabile scarica elettrica, e contribuiranno in maniera decisiva ad apportare una grande varietà al gameplay, incrementata per altro dalla quasi completa interattività degli elementi che compongono l'ambiente circostante.
    Nelle sessioni di gioco mostrate ci sono stati portati esempi più che chiarificatori su quali potranno essere gli usi dei poteri Sith/Jedi di cui saremo in possesso e che, naturalmente, guadagneremo/potenzieremo nel corso dell'avventura.
    Un esempio lampante di com ei poteri potranno evolvere, ci è stato dato riguardo alla capacità di lanciare scariche elettriche: se al primo livello queste colpiranno un unico avversario, al secondo già sarà possibile il link multiplo dei target, qualora essi si trovino a distanza ravvicinata.
    La prima dimostrazione della demo era legata alla telecinesi, forse il potere più utile dell'intera gamma; utilizzando questa abilità il nostro alter-ego virtuale potrà sollevare perssochè qualunque persona o oggetto che ci capiti a tiro: agganciato un nemico, potremo lanciarlo o farlo roteare a piacimento, notando l'estrema credibilità delle reazioni garantita da Euphoria, un motore grafico dedicato alle animazioni che simula le reazioni muscolari e nervose degli individui in maniera molto realistica.
    Per questo, ad esempio, un soldato dell'impero sotto l'influsso della telecinesi potrebbe iniziare a sparare all'impazzata, tentare di aggrapparsi a qualche struttura o ad un compagno vicino; in quest'ultimo caso vedremo entrambi fluttuare in aria.
    Nel corso dell'avventura ci si imbatterà, oltre che in orde di nemici, in semplici enigmi che richiederanno un saggio uso della forza per essere risolti: nella gran parte dei casi, come spiegatoci, la soluzione sarà spostare, far emergere o rompere strutture per aprirci la via verso la continuazione.
    I successivi poteri dimostrati sono stati l'onda d'urto, con la quale spingere e distruggere cose e persone, e la scarica elettrica, che oltre al danno diretto potrà essere utilizzata per caricare elettricamente gli oggetti con i quali potremo interagire, creando in tal modo delle rudimentali bombe.
    In aggiunta a ciò il nostro eroe potrà scaricare tutto il suo devastante potere “esplodendo” in un'enorme sfera energetica che colpirà i nemici immediatamente attorno provocando loro grossissimi danni.
    Ovviamente, come ogni buon combattente della forza, l'apprendista di Vader potrà utilizzare la fida spada laser per concatenare combo dall'alto livello di spettacolarità, fluttuare in aria per alcuni secondi ed aumentare in maniera spropositata la propria velocità e la propria abilità nel salto. Per garantire anche varietà visiva durante i combattimenti, una volta steso il nemico si potranno ammirare dei Quick Time Event a la God Of War 2, per uccidere l'avversario in maniera esageratamente spettacolare.
    Tutto questo abuso di Forza non sarà “gratuito”, in quanto strettamente legato ad un indicatore di colore blu posto in alto a sinistra nello schermo, immediatamente al di sotto della barra della salute; man mano che scenderà non sarà possibile usare le abilità più potenti e si dovrà aspettare il graduale rigeneramento della barra (basterà muoversi).
    Abbiamo scorto, inoltre, alcuni elementi RPG in The Force Unleashed in quanto, dopo l'abbattimento di un certo numero di nemici, l'esecuzione di qualche mossa particolare e la risoluzione delle quest secondarie (a detta del producer ci saranno molte possibilità di esplorazione extra per recuperare oggetti ed equipaggiamento), sarà possibile -raggiunto il quantitativo di EXP necessari- aumentare di grado la nostra abilità, facendola evolvere e potenziandola secondo un preciso schema suddiviso in vari livelli di customizzazione.
    Se aggiungiamo che le oltre 2000 combinazioni offensive disponibili comprendono l'utilizzo incrociato di tutte le abilità descritte (ad esempio sollevare un nemico con la telecinesi e scagliarlo lontano tramite l'onda d'urto), e le sfide con gli alti Jedi/Sith possiamo capire quanto sarà vario il gameplay dell'ultima creatura Lucas Arts.

    Industrial Light and Magic ci mette del suo

    Premettiamo che non si possono ancora esprimere giudizi completi sul comparto tecnico dato che il gioco è in una fase di sviluppo ancora piuttosto arretrata.
    Al momento i modelli poligonali sembrano solidi, ricchi di particolari, curati ed artisticamente riusciti anche se, strutturalmente parlando, gli esterni presentano un “colpo d'occhio” migliore rispetto agli interni.
    Le texture che ricoprono i soggetti e gli oggetti a schermo sono di fattura discreta e gli shader superficiali, dove applicati, producono una resa visiva di grande impatto (vedi, ad esempio, le superfici lucide delle pavimentazioni).
    Il fiore all'occhiello, tuttavia, è il motore fisico che mostra tutte le sue potenzialità quando il nostro alter ego digitale farà sfoggio dei suoi incredibili poteri; nel mondo di Unleashed ogni cosa è in movimento ed ogni singolo oggetto reagirà in maniera credibile alle sollecitazioni esterne.
    Gli esempi più lampanti sono visibili nei video già disponibili su Everyeye, dove viene mostrato come, nel caso della rottura di un vetro, ogni singolo frammento sia animato in modo da avere “vita propria”.
    Di grande impatto anche gli effetti delle onde d'urto o del lancio della spada laser attraverso la vegetazione: le prime romperanno in maniera assimmetrica rami e tronchi spazzando via i più leggeri, e la seconda provocherà un taglio netto ed una caduta “scivolata” molto credibile.
    Anche le animazioni dei personaggi a schermo non sono malvagie, sebbene manchi ancora quella fluidità che distingue un comparto tecnico decente da uno eccellente, e sebbene vi siano ancora evidenti problemi nella gestione delle collisioni (ribadiamo che la versione mostrata era piuttosto indietro nello sviluppo).
    Per quanto riguarda il comparto audio il lavoro svolto sembra essere eccellente già adesso: gli effetti ambientali sono ben campionati e riprodotti, e la colonna sonora ricalca le più famose traccie della saga di Star Wars: serve altro?

    Star Wars: Force Unleashed Seppur ancora in piena fase di sviluppo, Star Wars Unleashed fa ben sperare; il suo primo punto di forza, se l'uso di spada e poteri sarà ben bilanciato, potrebbe essere proprio il sistema di combattimento, visto anche il massiccio uso della fisica e grazie, soprattutto, alle nuove tecnologie introdotte per simulare il comportamento umano. Se, dopo le buone qualità del motore grafico (già adesso si presenta di grande impatto), anche l'intelligenza artificiale ed il level design si riveleranno all'altezza della situazione avremo per le mani uno dei pochi titoli legati alla saga ad essere in grado di competere con le massime produzioni del momento.

    Che voto dai a: Star Wars: Force Unleashed

    Media Voto Utenti
    Voti: 214
    7.6
    nd