First look Vision Training - E3 2007

E il DS vi farà anche da oculista

First look Vision Training - E3 2007
Articolo a cura di
Disponibile per
  • DS
  • Grazie a Nintendo e al suo DS quest'anno avremo la possibilità di mettere alla prova i nostri occhi e misurare il loro grado di allenamento. Infatti, dopo il grande successo della serie Brain Training che ci ha permesso di esercitare la capacità mnemonica e di concentrazione attraverso semplici esercizi, Nintendo ha deciso di portare in Europa e in America Flash Focus, un gioco molto simile nella struttura al sopracitato BT. Previsto per l'ultimo quarto del 2007 in Europa e per il 15 ottobre in territorio americano, questo titolo, sviluppato in collaborazione con Namco Bandai, proporrà al giocatore una serie di test e di esercizi pensati per misurare il proprio colpo d'occhio e la capacità di coordinazione tra mani e occhi.

    Nella demo giocabile presente all'E3 è stato possibile provare solamente un esercizio tramite la modalità "Quick Play" e un minigioco nella modalità "Training"; il primo consiste in un test che, proprio come in Brain Training, da' come risultato "l'età" della nostra vista che va confrontata con la nostra età reale, in modo da capire se abbiamo bisogno di allenamento per migliorarla o anche solamente per mantenerla giovane. Specificatamente, l'esercizio proposto nella demo era volto a misurare la capacità dei nostri occhi di passare velocemente da un oggetto all'altro, riuscendo ad avere sempre una chiara visione di insieme: la lettera dell'alfabeto "C" veniva mostrata 3 volte in rapidissima successione in diversi punti degli schermi del DS, ogni volta ruotata in una direzione differente; dopo, era compito del giocatore riprodurre nel giusto ordine e nelle giuste direzioni le lettere viste pochi attimi prima. Altri esercizi, non presenti in forma giocabile, mettono al giocatore davanti a sfide dello stesso genere: ad esempio contare il numero di volte che una lettera compare mentre viene mostrata velocemente mischiata ad altre lettere; oppure inserire tramite un tastierino numerico dei numeri che appaiono rapidamente, in modo da sviluppare l'uso della coda dell'occhio. Saranno molte le prove presenti nella versione finale, nella quale verrà inclusa anche una modalità di allenamento quotidiano, molto simile a quella presente nel già citato Brain Training.

    La modalità "Training" presentata all'Expo conteneva un unico minigioco sportivo basato sul baseball. Nello schermo inferiore un pitcher (il lanciatore, nel gioco del baseball) tira verso di noi una palla, secondo una traiettoria diritta ovvero con un particolare effetto. Sta a noi, utilizzando una buona dose di tempismo insieme alla nostra capacità visiva di giudicare una traiettoria e una distanza, determinare il punto all'interno di un area prestabilita in cui la palla arriverà e toccare quel punto col pennino. Più saremo accurati e veloci nell'indicare il punto in cui finirà la palla, migliore sarà il punteggio ottenuto (il massimo si ottiene facendo l'homerun più distante). Anche per questa modalità era presente un solo minigioco, ma come si evince dai video e dagli screenshots rilasciati, ce ne saranno molti altri nella versione finale a tema con diversi sport: boxe (dove dovremo capire i guantoni del nostro "sparring trainer"), ping pong, basket, pallavolo, football e anche calcio.
    Graficamente il titolo ricalca lo stesso stile minimalista e sobrio di altri giochi della sua "serie". Nessuno sfoggio di potenzialità grafiche e sonore quindi, ma solamente un'interfaccia scarna e semplice, in modo da far risultare questo titolo quanto più accessibile e chiaro possibile a tutta l'utenza, qualsiasi sia l'età del giocatore (che come ci insegna Nintendo, può essere anche la più inconsueta). Solamente i minigiochi sportivi sembrano più elaborati, ma anche qui appare solo il minimo richiesto per la funzionalità degli stessi.

    Vision Training Seguendo il successo di Brain Training, Flash Focus (conosciuto anche come Vision Training) potrebbe rappresentare un'altra "big-hit" per il territorio eurepeo e americano a giudicare dai buoni risultati che tutt'ora sta ottenendo in Giappone (dove è uscito circa 6 settimane fa). Naturalmente per sapere se longevità e divertimento saranno all'altezza e rappresenteranno un buon motivo per acquistare il gioco, bisognerà aspettare l'ultimo quarto di quest'anno, quando il titolo farà il suo debutto anche qui da noi nel Vecchio Continente.

    Quanto attendi: Vision Training

    Hype
    Hype totali: 0
    ND.
    nd