First look We Love Golf

I Camelot tornano sul tee

First look We Love Golf
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Wii
  • Nobili origini

    Chiunque conoscesse i trascorsi videoludici della software house Camelot non poteva che aspettarsi una simulazione golfistica su Wii da parte loro. La console Nintendo ha dimostrato finora di essere un ottima piattaforma per i giochi di golf, grazie ovviamente al suo controller, ma ancora latita un gioco che la consacri come quella definitiva.
    Conosciuti dal pubblico per le serie Mario Golf e Mario Tennis (apparsi su diverse console Nintendo), nonchè per l'apprezzata saga di Golden Sun, i Camelot sono stati ingaggiati da Capcom per tentare di definire un nuovo standard golfistico su Wii, non più vincolati all'uso di Mario & Co. come personaggi giocanti.
    Il titolo in questione è We Love Golf, la cui demo presente al Tokyo Game Show 2007 ha permesso di dare un'occhiata al comparto tecnico ed al sistema di swing del gioco.

    L'amore per il golf

    Il sistema di swing adottato in We Love Golf è diverso da quello visto nei precedenti titoli golfistici per Wii.
    Una volta stabiliti tutti i parametri del tiro, la pressione del tasto A da inizio alla fase di tiro (premendo invece B è possibile fare qualche tiro di pratica). Nella parte bassa dello schermo è presente una barra che indica i vari livelli di potenza del colpo e su di essa è visibile la testa di una mazza da golf ad indicare la forza ottimale, da raggiungere con l'icona della propria mazza sollevando il Wiimote. Mentre il giocatore cerca di far sovrapporre le due icone, una terza mazza da golf si muove verso le altre e nel momento in cui incontra quella del giocatore viene stabilita la forza del tiro; a questo punto non resta che attendere il ritorno delle icone nel punto iniziale della barra ed al momento giusto rilasciare il tiro.
    Ricapitolando, il giocatore alza la mazza alla giusta altezza, subito dopo tutte le icone si incontrano ed nel momento in cui queste sono tornate all'inizio della barra il giocatore "colpisce" la pallina muovendo il Wiimote in avanti.
    Questa meccanica è stata pensata per aumentare il realismo del colpo, evitando di dare la possibilità ai giocatori di stabilire la potenza del tiro in tutta calma come accade in Tiger Woods o Pangya, cosa in effetti piuttosto distante dalla realtà, nella quale il golfista effettua uno swing fluido e non rimane con la mazza a mezz'aria a decidere quale sia la forza giusta da imprimere alla pallina. Ciononostante non convince del tutto la scelta di tornare ai canoni classici delle simulazioni di golf, legati alla pressione di tasti con il giusto tempismo. Solo una prova del gioco saprà dimostrare se i Camelot siamo riusciti a trovare un sistema che regali la sensazione di essere fisicamente sul green come attualmente solo Wii Sports sa dare.
    Nella fase preparatoria del tiro il giocatore può esplorare la buca muovendo il controller e passare ad una visualizzazione a volo d'uccello con un rapido movimento verso l'alto del Wiimote. E' possibile inoltre applicare degli effetti laterali alla pallina ruotando il polso (il modo in cui varia la traiettoria del colpo viene visualizzato a schermo) ed anche far sì che una volta toccato il suolo la pallina esegua un ulteriore movimento in avanti o indietro, grazie alla pressione dei tasti 1 e 2.
    Graficamente We Love Golf risulta molto colorato e presenta una caratterizzazione dei personaggi simile a quella della serie Everybody's Golf (tuttavia la cosa non stupisce visto che Camelot aveva sviluppato il primo gioco della serie nel 1997), mentre il design dei campi allegro e fantasioso ricorda da vicino quello visto in Pangya; ciò che caratterizza in maniera unica il gioco rispetto ai suoi colleghi è però la grande fluidità con cui il motore grafico sembra gestire il tutto.
    A caratterizzare lo stile giocoso del titolo contribuiscono le icone a schermo, tra cui il simpatico Wiimote dotato di braccia presente durante le prime partite per aiutarci a comprendere i comandi del gioco.
    Riguardo le modalità di gioco è stato annunciato il multiplayer locale fino a quattro giocatori ed una serie di sfide pensate per le partite in famiglia. Immancabile la modalità carriera durante la quale sbloccare i personaggi ed i loro vestiti, utili sia come abbellimento che per aumentarne le statistiche di gioco.

    We Love Golf We Love Golf è il primo exploit di Camelot su Wii e visti i successi ottenuti dagli sviluppatori con le altre console Nintendo un pizzico di ottimismo è d'obbligo. L'incognita più grande rimane come sempre il sistema di controllo ed in particolare l'esecuzione dello swing, che deve dimostrare di essere al contempo semplice ma profondo. Aspettiamo dunque con impazienza nuove informazioni sul gioco nonchè l'annuncio da parte di Camelot di un bel We Love Tennis!

    Che voto dai a: We Love Golf

    Media Voto Utenti
    Voti: 1
    6
    nd