First look Xpand Rally Xtreme

Asfalto, fango e ghiaccio: Xpand Rally diventa "eXtreme"!

First look Xpand Rally Xtreme
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  • Pc
  • Techland

    Techland nasce nel 1991 col ruolo di publisher/distributore e localizzatore di titoli di terze parti. La compagnia segue questa linea fino al 1997, data in cui si dota di un team di sviluppo e inizia a creare software videoludico.

    Tra i principali titoli realizzati ricordiamo Chrome (uno sci-fi FPS di cui è in lavorazione il seguito), Xpand Rally (titolo del 2004 che ha riscosso buoni successi di critica e pubblico nonostante l'assenza di licenze e blasoni tipo "Colin Mc' Rae") e i recenti Call Of Juarez e GTI Racing (racing game monomarca sulla falsariga di S.C.A.R.).

    Race Against The Machines

    Agli occhi di un esterno (interessato o meno al mondo delle corse su quattro ruote) le varie competizioni automobilistiche appaiono come un mondo strano e quasi mistico. Sport più canonici come il calcio, la pallavolo o il ciclismo appartengono infatti al gruppo di discipline sportive che nessuno si sognerebbe mai di mettere in dubbio come tali: più o meno famosi, più o meno noti a tutti per quanto riguarda modalità, regolamenti e competizioni, e più o meno ufficializzati...

    L'automobilismo invece, sia esso su pista o su sterrato, si è guadagnato nel tempo un atteggiamento di indifferenza o di scarsa considerazione come disciplina sportiva. Volendo definire lo sport come l'insieme di quelle attività, fisiche e mentali, compiute al fine di migliorare e mantenere in buona condizione l'intero apparato psico-fisico umano e di intrattenere chi le pratica o chi ne è spettatore è chiaro come l'automobilismo rientri nella categoria. Nonostante ciò, non è considerato disciplina olimpica perché viene meno alla regola che vieta l'utilizzo di forze diverse da quelle naturali.
    Date queste due premesse potrebbero essere mosse obiezioni su entrambe: spesso si pensa infatti che stare seduto con un volante fra le mani non sia faticoso e soprattutto non migliori e mantenga in buona condizione l'apparato psico-fisico umano. Quello che i più non sanno è invece che una buona parte del lavoro necessario per riuscire a guidare bene è l'allenamento fisico:

    in sport come il kart (quello a livello professionale, con mezzi da 100 o 125 cm3 di cilindrata e cavallerie dai 30 a più di 40 cv) si sviluppano forze - in curva, accelerazione o decelerazione - che possono arrivare a 1.5/2.5 g (accelerazione di gravità, 9.8 m/s2)!

    In Formula 1 o Formula 3000 le forze in gioco raddoppiano, raggiungendo anche i 5G nelle accelerazioni laterali che subisce il corpo (muscoli del collo in primis). Forze di questo genere applicate per molti giri comportano uno stress psico-fisico notevole e richiedono un allenamento non indifferente per essere contrastati dai muscoli del pilota, soprattutto quelli del collo che non hanno alcun appoggio per far leva e che nell'uso quotidiano sono usati in maniera infinitesimale rispetto allo sforzo richiesto in gara.

    Ancora sicuri che il pilota sia da considerare uno sportivo di second'ordine?

    Se tutto ciò vi ha stimolato l'interesse per il mondo delle corse ma il portafoglio (l'automobilismo è uno degli sport più costosi, con budget minimi di 10000€ nel karting e almeno 30000€ nei rally) o il fisico non ve lo permettono, ecco che la realtà virtuale interviene in nostro aiuto, tentando di riproporre su schermo sensazioni ed emozioni simili a quelle provate al volante di una vettura da competizione.

    XRX

    Xpand Rally Xtreme (XRX) è il seguito del noto Xpand Rally, simulatore di rally nato in opposizione a un mercato pieni di titoli su licenza come Colin Mc. Rae o Richard Burns Rally proponendo un gioco che facesse dei suoi punti di forza il realismo della simulazione associato alla purezza di divertimento. Binomio questo non facile da realizzare: un elevato grado di realismo infatti rischia di minare il divertimento, soprattutto per piloti virtuali alle prime armi che si trovano a dover fare i conti con un gioco la cui fisica rispecchia fedelmente quella reale.

    Le prime impressioni sul titolo (nonostante in questa sede ci si basi su una preview code che rappresenta circa il 50% del gioco finale, in uscita a marzo 2007) sono abbastanza positive. Audio veramente perfetto, danni e fisica oggetti buoni, buona qualità generale di tutti gli aspetti. Per accontentare gli amanti del controllo al limite e non, XRX offre al giocatore la possibilità di scegliere il profilo di gioco preferito tra Arcade e Simulativo. La scelta del secondo deve essere ben ponderata: la simulazione pura implica il fare i conti con un modello di guida molto esigente e pretende conoscenze di meccanica per affrontare tutte le regolazioni di telaio e assetto che nel mondo delle corse automobilistiche influiscono notevolmente (nell'ordine di secondi sul giro o minuti in un rally).
    Scelta la propria filosofia di guida si viene scagliati nel mondo dei rally. Il pilota novello dispone di un budget e di una vettura limitati: le spese da coprire per giungere al successo sono molto alte, bisogna vincere a macinare km di asfalto e sterrato per giungere sull'olimpo dei differenziali! Comprata l'auto preferita e eventualmente acquistati alcuni componenti per renderla più competitiva sarete pronti per mostrare agli altri piloti quanto valete.

    Le modalità di gioco proposte una volta selezionato il profilo sono quelle della gara singola e quella della carriera: affrontando la modalità carriera il giocatore si troverà a tutti gli effetti nel mondo dei rally. Come da prerogativa degli sport motoristici, infatti, egli dovrà fare i conti con varie spese come il costo per l'iscrizione ai vari eventi, per i pezzi di ricambio, e le spese per il miglioramento del bolide. Viene da sè che la gestione delle finanze del giocatore gioca un ruolo da co-primario: bilanciare bene le risorse e spenderle in migliorie che consentano di essere competitivi è la chiave per il successo, affiancata ad una buona guida ovviamente!

    Prima di affrontare la prova (che si tratti di prova cronometrata o gara contro altri avversari) il giocatore è chiamato a calarsi nella tuta da meccanico.
    I modelli delle auto propongono ancora più regolazioni possibili, suddivise nel seguente modo: motore e linea di scarico (per aumentare i cavalli disponibili tramite lavorazione dei pistoni, della testata o regolazioni di centralina), sospensioni e sterzo (agisce sulla qualità di pistoni e molle, sulla risposta dello sterzo e offre la possibilità di montare geometrie di sospensioni più performanti),

    freni (permette regolazioni sulla potenza dell'impianto frenante e sul tipo di dischi utilizzati), trasmissione (scelta di una trasmissione a marce corte o lunghe, permette incremento di cv/velocità di punta),

    chassis (include alleggerimenti di carrozzeria e aumento della robustezza di telaio e paraurti), gomme (ricca scelta di gomme di ogni mescola e tipo, adatte per i più svariati tipi di terreno in varie condizioni climatiche),

    altro (scelta di accessori extra come il sistema di navigazione satellitare GPS).

    Oltre alle regolazioni riguardanti le parti aggiuntive, prima di ogni gara sarà possibile agire direttamente su regolazioni come assetto, rigidità del telaio, forza di frenata, trasferimento di potenza (solo per le vetture dotata di differenziale attivo), diametro di sterzata e bilanciamento pesi. Gli ingredienti finora descritti vengono cotti in un forno di tutto rispetto: i tracciati e gli scenari circostanti sono ben realizzati con alberi, transenne, pietre erba e rami che risponderanno alle vostre sollecitazioni, confermando il già alto livello di realismo fisico apprezzato durante la guida.

    Ogni collisione però non si ripercuoterà solamente sullo scenario: tenendo fede al principio di azione e reazione, una collisione contro un masso o un tronco avrà conseguenze più o meno negative sia sulla vettura (andandone ad inficiare le prestazioni e la guidabilità grazie ad un monitoraggio continuo delle condizioni delle parti meccaniche) sia sul pilota, mostrando a schermo le parti del corpo soggette a urti o contusioni. Ad aggiungere pepe al tutto interviene l'ottimo sistema di eventi atmosferici dinamici: in pochi secondi una pioggia leggera può trasformarsi in acquazzone mettendo in crisi l'assetto e le gomme da noi precedentemente scelti.

    Per concludere ricordiamo che sarà presente il multiplayer con modalità di campionato online e che il gioco (localizzato in italiano) sarà disponibile a 29.99€, cifra per la quale ci sentiamo di confermare fin da ora un ottima valutazione del rapporto qualità/prezzo.

    Xpand Rally Xtreme Siamo pronti a scommettere che XRX potrà riuscire a infiammare gli animi degli appassionati e attirare a sè un discreto numero di casual gamers, grazie alla sua estrema flessibilità in grado di divertire sia i piloti più esigenti sia i guidatori novelli.

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