Far Cry New Dawn: guida per sopravvivere all'apocalisse

Avamposti, spedizioni, specialisti, arsenale: tutto quello che c'è da sapere per avventurarsi nel mondo post-apocalittico di Far Cry New Dawn.

guida Far Cry New Dawn: guida per sopravvivere all'apocalisse
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Pc
  • PS4
  • Xbox One
  • Xbox One X
  • PS4 Pro
  • Oltre a proporre uno scenario post-apocalittico, Far Cry New Dawn ha introdotto diverse novità a livello di meccaniche, pur mantenendo una certa fedeltà con la struttura e gli elementi principali della serie FPS targata Ubisoft. Adesso gli avamposti possono essere livellati, si avrà a disposizione un campo base da sviluppare e i nemici saranno caratterizzati da un livello che indicherà il loro grado di pericolosità. Se volete prepararvi per affrontare al meglio questa nuova avventura, ecco alcuni consigli utili da tenere a mente per muovere i primi passi in Far Cry New Dawn.

    Disattivate gli allarmi

    Liberare gli avamposti comporta numerosi vantaggi, a partire dalle scorte di etanolo che potrete ottenere come ricompensa. Esistono diversi modi per conquistare queste zone, ma qual è l'approccio migliore?

    Se volete semplificarvi la vita ottenendo diverse scorte extra di etanolo, vi consigliamo di disattivare tutti gli allarmi prima di aprire il fuoco sui nemici. Per farlo dovrete distruggere la scatola gialla con la luce verde in basso, cercando di non dare nell'occhio. A tale scopo vi torneranno molto utili le armi silenziose come l'arco, perfetto per eliminare gli avversari in modalità stealth anche dalla distanza.

    Parlate con gli NPC

    Come da tradizione per la serie, anche in Far Cry New Dawn l'esplorazione open world ricopre una buona fetta dell'esperienza di gioco. Quando andate in giro per la mappa, non dimenticate di interagire con i vari NPC che incontrerete lungo il percorso: per individuarli vi basterà notare i diamanti e i punti esclamativi blu sopra le loro teste. Parlando con questi personaggi potrete ricevere nuove missioni, con la possibilità di ottenere le relative ricompense una volta completate, oppure sbloccare sulla mappa una serie di nuovi punti di interesse da visitare.

    Caccia al tesoro

    Le cacce al tesoro metteranno a dura prova le vostre abilità, ma portarle a termine ne varrà la pena: oltre a ottenere diverse risorse utili, i giocatori riceveranno in ricompensa anche 45 crediti, la valuta da usare in-game. Questi crediti possono essere utilizzati per acquistare elementi cosmetici, ma noi vi consigliamo di conservarli per investirli sulle armi di alto livello.

    Spendendo tra i 400 e i 600 crediti, infatti, sarete in grado di acquistare alcune delle armi più potenti del gioco. Risparmiate i vostri preziosi crediti e spendeteli con saggezza per migliorare il vostro equipaggiamento in dotazione.

    Sfide per i Punti Perk

    I punti perk vi torneranno molto utili per acquistare nuove abilità speciali all'interno del gioco. Questi punti potranno essere ottenuti con le cacce al tesoro, ma anche con le sfide che sarà possibile monitorare nella relativa sezione del menu. Le sfide vi richiederanno di raggiungere una serie di obiettivi, come per esempio uccidere i nemici con un particolare tipo di arma. Tra una missione e l'altra, e in particolare durante le fasi esplorative, date sempre un'occhiata alla liste delle sfide per consultarne i progressi, cercando di completarle nel corso dell'avventura.

    Reclutate Nana

    Lo specialista più utile del gioco non è altri che una pensionata con gli occhi da aquila. Questo anziano cecchino può essere reclutato dopo aver concluso il tutorial. Le sue doti da tiratore scelto saranno di grando aiuto nel liberare gli avamposti. Più uccide, più diventa abile: dopo 15 kill, infatti, sarà in grado di vedere anche attraverso il fumo. Alla quarantesima uccisione potrà sparare attraverso la copertura. Il suo mirino silenziato la rende un assassino discreto e, purché continui a salire di livello nel campo di addestramento di Prosperity, potrà eliminare anche i nemici di livello Elite.

    Spedizioni

    In termini di impegno e ricompensa, le spedizioni sono le attività più redditizie di Far Cry New Dawn. Queste preziose missioni possono essere portate a termine in meno di dieci minuti, guadagnando una grande quantità di rame, titanio, ingranaggi e circuiti stampati.

    Tutto ciò può essere utilizzato per potenziare le armi e altre aree del campo. Quando si parla di spedizioni, l'approccio stealth rimane il migliore possibile. Tenete la testa bassa, taggate i nemici in anticipo e agite con la massima discrezione usando armi poco rumorose.

    Arsenale bilanciato

    Il modo migliore per affrontare gli scontri a fuoco è munirsi di un arsenale in grado di soddisfare tutte le eventualità. Una volta sbloccata l'abilità di tenere quattro armi contemporaneamente, assicuratevi che il vostro equipaggiamento sia bilanciato.

    L'ideale sarebbe portare con voi un fucile da cecchino, una pistola, un fucile a pompa e un RPG o un lanciagranate per quei momenti in cui servirà un po' di sana distruzione. I lanciagranate sono particolarmente utili, ma li otterrete solo dopo aver sbloccato le armi di rango 3. Nel frattempo, assicuratevi di portare con voi un lanciarazzi sempre a portata di mano.

    Munizioni e modalità di fuoco

    Richiamando la ruota delle armi potrete scorrere tutte le bocche da fuoco a vostra disposizione, scegliendone una in qualsiasi momento. Quando avete selezionato un'arma, premendo il tasto R2/RT potrete cambiare la modalità di fuoco, passando per esempio dai colpi sparati a intermittenza al fuoco continuo. Premendo il pulsante R1/RB, inoltre, sarete anche in grado di cambiare la tipologia di munizioni: in alcuni casi, passare ai proiettili esplosivi potrà aiutarvi a risolvere situazioni particolarmente difficili. Non dimenticate dunque di sfruttare tutte le vostre armi, sperimentando le varie munizioni e tipologie di fuoco disponibili.

    Alleati e... autisti

    Oltre a fornirvi un grande aiuto sul campo di battaglia, gli alleati potranno farvi a tutti gli effetti da autisti durante gli spostamenti. Tutto quello che dovete fare è selezionare una destinazione sulla mappa, individure un veicolo adatto e salire sul posto del passeggero.

    Il vostro specialista salirà invece sul sedile del guidatore e vi scorterà fino alla meta desiderata. Approfittatene per preparare il vostro equipaggiamenti e per prepararvi al combattimento, oppure per godervi il panorama durante il tragitto. O magari per andarvi a preparare una tazza di caffè.

    Che voto dai a: Far Cry New Dawn

    Media Voto Utenti
    Voti: 14
    5.9
    nd