FIFA 17: La Guida Completa e Tutti i trucchi del Gioco

Guida completa con strategie, consigli e tutti i trucchi per diventare imbattibili e vincere al gioco FIFA 17.

FIFA 17: La Guida Completa e Tutti i trucchi del Gioco
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Xbox 360
  • PS3
  • Pc
  • PS4
  • Xbox One
  • FIFA 17 è la nuova edizione del simulatore calcistico di Electronic Arts, disponibile dal 29 settembre su Xbox One, PlayStation 4, PC, Xbox 360 e PlayStation 3. Rispetto al precedente episodio, FIFA 17 presenta numerose novità, a partire dal comparto tecnico, ora mosso dal potente Frostbite Engine, lo stesso motore utilizzato per titoli come Need for Speed, Star Wars Battlefront e Battlefield 1. Ma questa non è l'unica novità, da segnalare infatti anche la presenza della modalità Storia, intitolata Il Viaggio, che ci metterà nei panni di Alex Hunter, giovane promessa della Premier League che dovrà farsi strada nella lega, fino ad arrivare a giocare per le squadre inglesi più forti. Per saperne di più vi rimandiamo alla nostra recensione di FIFA 17.

    Requisiti per giocare su PC e console

    FIFA 17 è disponibile su Windows, Xbox One, PS4, Xbox 360 e PlayStation 3. Per quanto riguarda i requisiti della versione PC, per giocare sono richiesti un processore da almeno 3 GHZ (Intel Core i3, AMD Phenom 2 o equivalente), una scheda video NVIDIA GTX 460 o AMD Radeon R7 260, DirectX 11 installate e almeno 8 GB di RAM, nonchè 30 GB di spazio libero su disco fisso. Per il gioco online è richiesto un account Electronic Arts, unitamente a un abbonamento Xbox LIVE Gold e PlayStation Plus su Xbox One/Xbox 360 e PlayStation 4.

    Tutte le versioni di FIFA 17 in commercio

    Sono tre le versioni di FIFA 17 attualmente in commercio: Standard (69,99 euro), Deluxe Edition (89,99 euro) e Super Deluxe Edition (99,99 euro). Le tre versioni permettono di accedere agli stessi contenuti, ovvero gioco completo, modalità storia Il Viaggio e FIFA 17 Ultimate Team. Le differenze riguardano principalmente la presenza di pacchetti oro per FUT 17 e altri bonus in-game, per maggiori dettagli vi rimandiamo alla guida alle informazioni sulle edizioni Standard, Deluxe e Super Deluxe di FIFA 17Standard, Deluxe e Super Deluxe di FIFA 17.

    Padroneggiare il gameplay

    FIFA 17 presenta un gameplay migliorato sotto diversi punti di vista, a cominciare dal piazzamento in campo dei giocatori. Il nuovo titolo calcistico di EA offre infatti un sistema di intelligenza artificiale attivo, che introduce un'analisi costante degli spazi disponibili, aumentando le attività senza palla e cambiando il modo in cui i giocatori si muovono, agiscono e reagiscono in campo. Ogni giocatore è ora in grado di calcolare la distanza dagli avversari e lo spazio a propria disposizione, creando in tal modo nuove opportunità d'attacco e coprendo in maniera più efficiente gli eventuali varchi in difesa. Il team di sviluppo canadese ha inoltre introdotto una nuova tecnologia, denominata Pushback, che aiuta a ottenere il controllo della palla, mantenere la posizione e guadagnare tempo, consentendo ad un compagno di avanzare o di inserirsi nell'azione. Questa tecnica si rivela piuttosto utile sia in fase offensiva che in fase difensiva, perché permette di tenere gli avversari a distanza senza perdere il controllo del pallone o, in alternativa, di proteggere la palla durante un dribbling in qualsiasi direzione. Premendo il tasto LT/L2 (Xbox/PlayStation), il calciatore avanzerà difendendo attivamente il pallone e, nel momento in cui un avversario si avvicinerà, il giocatore offensivo volgerà le spalle al suo marcatore, in modo tale da difendere attivamente la palla.
    Electronic Arts ha inoltre introdotto nuove opzioni offensive, atte a migliorare ulteriormente l'esperienza di gioco. Particolare importanza rivestono i tiri controllati, che permettono di tenere la palla bassa in qualsiasi situazione, sia che si tratti di piazzarla in rete o di concludere al volo. Per eseguire un calcio piazzato, non dovrete far altro che premere il tasto dedicato al tiro e, prima di entrare in contatto con il pallone, dovrete premere suddetto tasto una seconda volta. Ora è inoltre possibile colpire di testa mirando verso il basso, in modo da complicare il lavoro ai portieri. Come per i tiri controllati, basterà premere una seconda volta il tasto dedicato alla conclusione e la palla verrà schiacciata verso il basso. Particolare attenzione è stata dedicata anche ai portieri, che possono ora eseguire dei rinvii o delle rimesse tese semplicemente tenendo premuto RB/R1 (Xbox/PlayStation) assieme ad uno dei tasti volti all'esecuzione di queste azioni. In tal modo, la squadra potrà beneficiare di nuove occasioni per far ripartire velocemente l'azione.
    Il team di sviluppo canadese ha inoltre rinnovato i calci piazzati, introducendo inedite meccaniche riguardanti calci d'angolo, rigori, punizioni e rimesse laterali, in modo da garantire una maggiore libertà nell'esecuzione di suddette azioni. I calci d'angolo presentano infatti un sistema di mira diverso rispetto al passato. Nelle precedenti edizioni di FIFA, più a lungo si premeva il comando, più distante veniva lanciato il pallone. Ora, la levetta analogica sinistra permette di mirare nella zona desiderata, all'interno dell'area di rigore. A seconda della pressione sul tasto di tiro, la palla potrà adottare una parabola spiovente o risultare tesa, servendo in tal modo i compagni posizionati a ridosso del primo palo. I giocatori presenti all'interno dell'area di rigore possono essere spostati, in modo da adottare una strategia personalizzata. Anche i rigori sono stati rivisitati. FIFA 17 permette infatti di modificare la posizione di partenza e di regolare la rincorsa, imprimendo così una maggiore potenza al pallone, che rischierà però di finire sopra la traversa. Le punizioni condividono invece le stesse meccaniche dei nuovi calci di rigore, perciò potrete regolare la ricorsa e modificare la vostra posizione di partenza. In aggiunta, è possibile decidere di colpire il lato interno o esterno del pallone, in modo da eseguire dei tiri ad effetto. Infine, anche le rimesse sono andate incontro ad alcune importanti modifiche. Nelle precedenti edizioni del titolo calcistico, i giocatori non potevano muoversi arbitrariamente a bordocampo, mentre ora il calciatore è libero di spostarsi sulla linea, ottenendo una posizione più vantaggiosa per la rimessa. È inoltre possibile eseguire una finta rimessa, in modo da ingannare il giocatore avversario e passare la palla ad un giocatore potenzialmente smarcato. Per dare il via a tale azione, è necessario iniziare la manovra di rilancio e premere subito un altro comando, annullando la rimessa.

    Modalità di gioco

    Tante sono le novità sul fronte contenutistico del titolo, a cominciare dall'inedita modalità storia, Il Viaggio. Questa permette ai giocatori di impersonare Alex Hunter, un giovane calciatore intenzionato a lasciare il segno nella Premier League. Gli sviluppatori hanno lavorato a stretto contatto con protagonisti del settore e giovani calciatori professionisti del panorama attuale, come Reece Oxford e Marcus Rashford, in modo da rendere questa modalità quanto più realistica possibile, condendola con inevitabili alti e bassi nel corso della stagione. Hunter andrà inevitabilmente incontro ad una crescita personale ed emotiva, migliorando le proprie abilità sul campo e plasmando la propria personalità lontano dai riflettori. Anche la modalità Pro Club è andata incontro ad importanti miglioramenti. La crescita dei giocatori si basa ora su parametri completamente diversi rispetto a quanto visto nei precedenti capitoli della serie, evidenziando in tal modo le prestazioni in campo e l'interazione con i propri compagni di squadra. Alcuni attributi aumenteranno prima di altri, a seconda del ruolo ricoperto. I punti abilità guadagnati durante il gioco potranno essere spesi per applicare caratteristiche specifiche agli attributi fisico, difesa, dribbling, passaggi, tiri o portiere. La modalità Carriera offre invece nuove funzionalità volte a garantire un maggiore controllo della squadra, delle finanze e della società. Il team di sviluppo canadese ha aggiunto nuovi obiettivi da conseguire durante la stagione, basati sulle aspettative della dirigenza ed assimilabili in cinque diverse categorie: successo in patria, successo continentale, conoscenza del brand, economia e crescita giovani.

    Per mantenere alto il gradimento dell'allenatore risulterà perciò essenziale portare a termine gli obiettivi imposti dalla società. È stato inoltre introdotto un nuovo parametro, chiamato Valore club, che permette di tenere sotto controllo i ricavi generati da trasferimenti, prestiti, vendita dei biglietti, merchandising e diritti TV, così come le uscite per gli stipendi di giocatori e osservatori, manutenzione dello stadio e spese di viaggio. La modalità Ultimate Team (FUT 17) presenta infine nuove e interessanti caratteristiche che vanno a migliorare ulteriormente l'esperienza di gioco. I tornei online di FIFA Ultimate Team fanno ora parte di FUT Champions, inedita competizione che permette ai giocatori di guadagnare speciali premi di gioco nonché di aggiudicarsi un posto nei tornei regionali, che mettono in palio consistenti somme di denaro. Sono state inoltre introdotte delle speciali sfide, chiamate Squad Building Challenges, che consentono ai giocatori di vincere pacchetti, crediti ed altri oggetti speciali per il gioco. Questa modalità chiede ai giocatori di creare una squadra che soddisfi i requisiti della sfida utilizzando gli oggetti presenti nel proprio club o, in alternativa, acquistando nuovi calciatori sul mercato. Dopo aver creato il team, i giocatori otterranno in regalo nuovi oggetti per il proprio club. Dovrete però prestare attenzione ai giocatori selezionati per la sfida poiché, una volta confermata la rosa, questi andranno inevitabilmente persi.

    In basso trovate le mini guide per FIFA 17 e FIFA Ultimate Team 17, la guida che state leggendo sarà aggiornata di volta in volta con trucchi, suggerimenti e strategie per diventare imbattibili.

    Che voto dai a: FIFA 17

    Media Voto Utenti
    Voti: 101
    7.2
    nd