Mafia 3: La Guida completa con Trucchi e Strategie per vincere

La guida con trucchi, consigli e strategie per superare tutte le missioni di Mafia 3 per PC, PlayStation 4 e Xbox One.

Mafia 3: La Guida completa con Trucchi e Strategie per vincere
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Pc
  • PS4
  • Xbox One
  • Mafia 3 è il terzo capitolo dell'acclamata serie videoludica nata all'inizio degli anni 2000 negli studi di 2K Games. Il titolo, disponibile dal 7 ottobre su PC, Xbox One e PlayStation 4, è ambientato nel 1968 a New Bordeaux, una versione rivisitata di New Orleans ed impreziosita da auto, vestiti e musica d'epoca. La storia segue le vicende di Lincoln Clay, soldato di ritorno dalla guerra in Vietnam, pronto ad intraprendere un cammino personale che lo porterà a vendicare gli amici caduti per mano della Mafia Italiana . Mafia 3 offre una mappa di gioco vasta e articolata, nonché una trama interessante e ben congegnata. Di seguito, consigli utili e trucchi per superare le missioni più complesse e scoprire i segreti di Mafia 3.

    Mafia 3: Trucchi e Consigli

    Mafia 3 è caratterizzato da una mappa articolata in dieci diversi distretti: Bayou Fantom, Delray Hollow, Carclay Mills, Frisco Fields, Pointe Verdun, Tickfaw Harbour, Southdowns, River Row, Downtown e French War. Durante la sua ascesa al potere, Lincoln non agirà da solo, ma avrà un temibile gruppo di alleati al suo fianco. I tre complici, Vito Scaletta, Cassandra e Thomas Burke, potranno essere reclutati da Lincoln o dal suo compagno Donovan. Oltre a giocare un ruolo fondamentale nella storia, i luogotenenti garantiranno l'accesso ad alcuni interessanti bonus.

    Come sfruttare i comprimari

    Ad esempio, Burke vi permetterà di ricevere immediatamente un veicolo ovunque vi troviate, mentre Vito potrà fornirvi importanti informazioni riguardanti la Mafia italiana. Gli alleati vi garantiranno inoltre l'accesso esclusivo a nuovi potenziamenti per le armi e per i veicoli ma, per ottenere questi privilegi, dovrete soddisfare le loro richieste. I luogotenenti potranno infatti essere assegnati ad una delle dieci zone che compongono New Bordeaux, in modo da controllare in maniera più efficace il territorio. Alcuni di essi vorranno essere assegnati a specifici distretti, perciò cercate di ponderare con attenzione le vostre scelte, altrimenti Burke, Cassandra e Scaletta potrebbero voltarvi le spalle e tradirvi. I vostri alleati vi consentiranno inoltre di guadagnare sostanziose somme di denaro portando a termine le missioni che vi assegneranno nel corso della storia. Ricordatevi di andare a riscattare personalmente quanto raccolto da Cassandra, Scaletta e Burke altrimenti, superata una certa soglia, il denaro disponibile cesserà di aumentare, arrecandovi sostanziose perdite economiche.

    Le strategie per affrontare le missioni

    Mafia 3 permette inoltre di portare a termine le missioni facendo ricorso a una moltitudine di approcci. Sarà ovviamente possibile ricorrere alle numerose armi presenti nel gioco, fare affidamento su una squadra di alleati che vi accompagnerà nel corso della storia, ed affrontare i nemici a muso duro. In alternativa, potrete optare per un approccio stealth, che vi permetterà di eludere i nemici e coglierli di sorpresa. Prima di intraprendere una nuova missione, rifornitevi di munizioni e, durante gli scontri a fuoco, sfruttate i tasti LB/L1 e RB/R1 per passare velocemente da un'arma all'altra senza dover necessariamente ricorrere alla ruota di selezione. Sfruttate inoltre il sistema di copertura dinamica, che vi consentirà di celarvi agli antagonisti e mimetizzarvi con l'ambiente circostante.

    Trucco: Agire nell'Ombra

    Durante l'esplorazione, avrete l'opportunità di introdurvi in alcuni edifici ed abitazioni appartenenti alla Mafia Italiana. Il più delle volte troverete però la serratura bloccata e potrete fare irruzione nel luogo d'interesse calciando la porta o, in alternativa, forzandola con un piede di porco. Quest'ultima opzione vi consentirà di passare sostanzialmente inosservati, mentre il primo approccio attirerà su di voi l'attenzione del vicinato. Cercate perciò di valutare con attenzione ogni singola situazione ed agite di conseguenza. Inoltre, durante i vostri spostamenti a piedi, evitate di portare con voi un'arma, poiché potreste allertare i passanti e generare spiacevoli inconvenienti. Ricordate di non ferire in alcun modo i civili, altrimenti la polizia vi darà del filo da torcere.

    Al termine di ciascuna missione potrete interrogare i nemici, ottenendo così nuove informazioni riguardanti la trama ed i futuri sviluppi dell'azione. Mafia 3 vi permette infine di guidare i veicoli dell'epoca, caratterizzati da controlli e suoni piuttosto realistici. Ogni auto presenta infatti uno stile di guida diverso, che rispecchia in pieno il tipo di vettura e le eventuali modifiche da voi apportate al motore e alle restanti parti del mezzo. Cercate di prendere confidenza con le meccaniche il prima possibile, arginando in tal modo il rischio di incidenti e contrattempi che potrebbero verificarsi durante le missioni. Non siete su GTA, perciò le eventuali infrazioni del codice della strada attireranno su di voi le attenzioni della polizia.

    Le prime fasi di gioco

    Dopo il prologo, sarete liberi di esplorare New Bordeaux e prendere parte sia alle missioni principali che alle secondarie. In queste prime fasi di gioco vi consigliamo di prestare particolare attenzione alle scatole di giunzione sparse per la mappa (per un totale di 89). Una volta manomesse, queste vi permetteranno di visualizzare la posizione di ciascun collezionabile presente entro uno specifico raggio, consentendovi inoltre di monitorare gli spostamenti dei nemici e prendere atto delle armi presenti nella zona. Per manomettere queste scatole, avrete bisogno di speciali fusibili, indicati sulla mappa tramite un'apposita icona verde. Dopo esservi avvicinati ad una scatola di giunzione, dovrete premere X/Quadrato per dare il via al mini-gioco che vi permetterà di manomettere l'oggetto. Dovrete quindi ruotare la l'indicatore fino a raggiungere la zona verde e, successivamente, premere nuovamente X/Quadrato.

    Proseguendo nella storia, avrete la possibilità di reclutare i capi racket di ciascun distretto, invece di eliminarli. Grazie ad essi potrete ottenere un bonus in denaro per tutta la durata del gioco, arrivando a guadagnare una discreta somma nel lungo periodo. Per mettere al sicuro i soldi guadagnati, dovrete ricordarvi di depositare regolarmente quanto ottenuto all'interno della cassaforte situata nel Bar di Sammy. In tal modo trasferirete tutto il denaro presente nel vostro portafoglio all'interno della cassaforte, in modo da non perdere nulla quando morirete.

    Ovviamente, potrete continuare ad utilizzare il denaro depositato senza alcuna limitazione di sorta. Ciò vi costringerà tuttavia a coprire lunghe distanze in auto pur di mettere al sicuro i vostri soldi, almeno finché non recluterete un nuovo alleato che porterà il denaro a destinazione al posto vostro. Prendetevi inoltre del tempo per prendere confidenza con il sistema di mira, familiarizzando con i comandi di gioco. Cassandra vi permetterà di sbloccare abilità migliorate da impiegare negli scontri a fuoco, quali una precisione elevata e speciali potenziamenti dedicati ad armi specifiche. Cercate di risparmiare il più possibile, assicurandovi di non spendere il vostro denaro per acquistare oggetti che potreste evitare di pagare. Le munizioni, ad esempio, possono essere ottenute piuttosto facilmente. Ogni volta che eliminerete un membro di una gang rivale, potrete impossessarvi della loro arma e dei relativi proiettili inutilizzati. Dedicatevi infine alle gare automobilistiche, in modo da guadagnare ingenti somme di denaro in poco tempo. Cercate perciò di potenziare la vostra vettura, aumentando esponenzialmente le possibilità di vittoria. Prima di lanciarvi in una corsa clandestina, dedicate alcune ore di gioco al miglioramento del vostro stile di guida, prendendo confidenza con le meccaniche proposte da Mafia 3.

    Che voto dai a: Mafia 3

    Media Voto Utenti
    Voti: 133
    7.3
    nd