Sonic Mania Guida: trucchi e strategie per sconfiggere tutti i boss

Soni Mania propone una serie di boss da affrontare, di difficoltà crescente, uno dei quali segreto: ecco le giuste strategie per sconfiggerli tutti!

guida Sonic Mania Guida: trucchi e strategie per sconfiggere tutti i boss
  • Come ogni platform che si rispetti, anche Sonic Mania vi metterà di fronte ad un boss alla fine di ogni atto: ce ne sono due per ogni livello, ed ogni scontro richiederà varie strategie da mettere in atto per avere la meglio. Uscire vittoriosi dalle battaglie con i boss non sarà semplice, per questo abbiamo pensato ad una guida completa con consigli utili e trucchi che vi aiuteranno a trionfare. Inoltre, vi sveliamo come sbloccare l'ultimo boss segreto. Se avete bisogno di aiuto vi invitiamo a leggere i trucchi di Sonic Mania con i codici per ottenere continue infinite e sbloccare sin da subito tutte le abilità di Sonic.

    Consigli generali per affrontare al meglio le boss fight

    Non sarà necessario evitare in tutti i modi di essere colpiti dai boss: vi basterà recuperare il maggior numero di anelli possibili dopo aver subito un attacco, in modo da far sopravvivere il vostro personaggio il più al lungo possibile.
    Alcune volte la mossa migliore per schivare gli attacchi dei boss è rimanere immobili ai lati dello schermo: spesso muovervi e saltare per l'arena di gioco si rivela controproducente, dato che così facendo sarà più facile venir colpiti. Se avete qualche difficoltà di troppo nell'affrontare un determinato boss, a volte vi basterà collezionare qualche anello d'oro in più per ottenere un paio di vite extra. Nelle fasi sott'acqua, non dimenticate di riemergere ogni tanto per respirare. o al limite di sfruttare le bolle d'aria.

    Pendulum - Green Hill - Atto 1

    Il primo boss che incontrerete in Sonic Mania è piuttosto semplice da battere. Sarà composto da due sfere metalliche, che si muoveranno in sincronia: quella posizionata più in alto farà muovere quella sottostante, a mo' di pendolo. Tutto ciò che dovrete fare sarà saltare sulla sfera che, in quel momento, non brillerà di un arancione acceso. Dopo un certo numero di colpi andati a segno ne rimarrà soltanto una, che rimbalzerà per tutto il livello cercando di colpirvi. Mentre il boss sarà in questo stato, contraddistinto dal colore arancione emanato dal suo corpo, non lo potrete assolutamente colpire, anzi dovrete continuamente evitarlo. Attendete che ritorni del suo solito colore, un grigio metallico, e lo potrete nuovamente colpire. Due attacchi e lo avrete sconfitto.

    Walking Mech Eggman - Green Hill - Atto 2

    Anche il secondo boss sarà piuttosto semplice da sconfiggere. Dovrete rimanere sul lato opposto rispetto a quello in cui si trova il boss, per avere abbastanza tempo da evitare le bombe con le quali tenterà di colpirvi. Attaccatelo dall'alto per evitare il suo braccio meccanico estendibile: se ci riuscite potrete sfruttarlo per caminarci sopra ed arrivare direttamente alla testa del robot.
    Walking Mech Eggman non avrà un secondo stage: lo batterete dopo aver portato a segno un certo numero attacchi.

    Water Diving Boss - Chemical Plant - Atto 1

    Il primo boss che incontrerete nei Chemical Plant sarà una sorta di navicella spaziale che emerge dall'acqua, per poi caricarvi e cercare di colpirvi a distanza con dei proiettili. Rimanete su uno dei due lati del livello e correte sotto di lui quando comincerà a caricare: una volta esaurito il suo pattern perderà lo scudo, e sarà allora che dovrete colpirlo saltandogli sopra. Cercate di attaccarlo dall'alto, altrimenti rischiate di venire colpiti dai proiettili sparati dal fianco della navicella.

    Puyo Puyo Eggman - Chemical Plant - Atto 2

    Il secondo boss di questa zona sarà ancora Eggman, ma per batterlo dovrete misurarvi con lui in una battaglia molto particolare. Sarà necessario infatti batterlo ad un minigioco, Puyo Puyo, senza mai attaccarlo fisicamente.
    Puyo Puyo sfrutta delle meccaniche molto simili a Bejeweled: dovrete mettere in fila quattro o più figure dello stesso colore per "fare punto". In questo modo le forme si trasferiranno nella porzione di schermo di Eggman, che verrà sconfitto quando esaurirà lo spazio e le mosse a sua disposizione.

    Flying boss - Studiopolis - Atto 1

    La prima boss fight di Studiopolis vi metterà contro una serie di robot volanti, pronti ad eliminarvi. Cercheranno di colpirvi dalla distanza con dei missili, in grado di seguirvi mentre vi sposterete. Potrete evitare quelli di colore arancione, mentre quelli di colore blu potranno potranno essere rispediti al mittente colpendoli in salto. Una volta eliminati tutti i nemici minori, ve la dovrete vedere con l'elicottero, ovvero il boss principale del livello: le meccaniche di gioco da sfruttrare per sconfiggerlo saranno le medesime, basterà colpire in salto i razzi blu.

    Egg TV - Studiopolis - Atto 2

    Il boss finale di questa zona tenterà di eliminarvi sfruttando diverse condizioni atmosferiche, che cambieranno in base all'immagine mostrata nel grande televisore posto al centro dell'arena. Dovrete fare i conti con il temporale, le cui nuvole saranno in grado di fulminarvi; con il caldo, dato che le alte temperature potranno bruciarvi (per proteggervi dovrete portarvi sotto alla navicella di Eggman), e infine con il vento, che vi spingerà verso delle spine appuntite. Per evitarle non dovrete far altro che continuare a muovervi.
    Dopo che avrete evitato ogni pericolo, attaccate l'astronave di Eggman saltandoci sopra, fino a quando non l'avrete distrutta.

    Trash Compactor - Flying Battery - Atto 1

    Alla fine di questo livello verrete intrappolati all'interno di un compattatore di rifiuti. Un marchingegno provvederà a prelevare della spazzatura ed a lanciarvela addosso per colpirvi. Per sconfiggerlo non vi rimarrà altro da fare che eliminare i detriti che vi verranno scagliati addosso lanciandovici sopra, per poi sfruttare il rimbalzo e colpire il marchingegno.

    Spider Boss - Flying Battery - Atto 2

    Il secondo boss dell'area consiste in un gigantesco ragno meccanico, che non piò essere danneggiato direttamente da Sonic. Per portare a casa la vittoria dovrete fare in modo di spingerlo addosso alle punte spinose situate ai bordi del livello: vi basterà caricarlo con un attacco in salto per farlo oscillare e cozzare contro le spine. Nel frattempo dovrete evitare le sfere elettriche che sparerà dalla bocca.

    Spinning Saw - Press Garden - Atto 1

    Questo boss sarà molto facile da sconfiggere una volta imparato il suo pattern di attacco. Per eliminarlo sarà necessario prima renderlo vunerabile: basterà indurlo a colpire le casse di legno situate nel livello, spostando Sonic verso di esse, per poi saltarci sopra.

    Ninja Robot - Press Garden - Atto 2

    Questo particolare robot può contare su un ampio repertorio di mosse: se vi avvicinerete troppo vi colpirà e vi congelerà, ed è in grado di emettere delle piccole sfere esplosive che sparano proiettili infuocati. Il trucco è stargli sempre a debita distanza, in modo da evitare sia i proiettili che i suoi attacchi fisici.
    Per sconfiggerlo lo dovrete aggredire con un attacco in salto alle spalle, mentre è in aria: questo lo stordirà, dandovi l'opportunità di attaccarlo nuovamente.

    Glowbug - Stardust Speedway - Atto 1

    Il primo boss della Stardust Speedway assomiglia molto ad un gigantesco insetto dotato di una lampadina con la quale cercherà di colpirvi: evitate i suoi attacchi e aspettate che diventi più grande, in modo da poterlo colpire con un attacco in salto. Fatelo appena prima che emetta un'ondata di energia, un attacco molto potente. Cercate sempre di tenerlo d'occhio e di prevedere le sue mosse, in modo da non farvi cogliere di sorpresa.

    Metal Sonic - Stardust Speedway - Atto 2

    La boss fight di Metal Sonic consiste in più fasi. Dopo che avrete distrutto il macchinario situato vicino al suo ologramma, inizierà una sequenza di corsa, nella quale dovrete percorrere un intero livello evitando i suoi attacchi.
    Una volta giunti alla fine di questa fase, entrerete all'interno di una stanza dove Metal Sonic prenderà il controllo di un altro macchinario. A questo punto apparirà un robot, che cercherà di colpirvi con degli attachi in slide o rotolando, mentre Metal Sonic vi sparerà dei proiettili dalla distanza. Quando il robot eseguirà un rotolamento, saltategli sopra e usate lo slancio per colpire Metal Sonic: dopo che avrete mandato a segno tre colpi inizierà una nuova sequenza di corsa, che condivide le stesse meccaniche con quella precedente, con la differenza che ora potrete colpire l'avverrsario. Prestate attenzione alle spine pungenti sparse per il livello e, nel caso in cui vi colpiscano, ricordatevi di recuperare più anelli d'oro che potete.

    Eggman Diving - Hydrocity - Atto 1

    In questa boss fight vi ritroverete a comandare una velivolo in grado di mollare dei carichi pesanti e di risucchiare gli oggetti che si trovano al di sotto di voi. Se riuscirete ad aspirare Eggman gli procurerete dei danni, e per sconfiggerlo non dovrete far altro che colpirlo più volte. State attenti a non risucchiare le mine esplosive che Eggman lancerà mentre nuota.

    Propellor Submarine - Hydrocity - Atto 2

    Questa volta sarà Eggman a pilotare un veicolo, precisamente un sottomarino, con il quale vi darà la caccia. Nella prima fase della boss fight Sonic verrà risucchiato da una corrente marina, e non avrete alcuna occasione per colpire direttamente Eggman, ma dovrete fare in modo che il nemico colpisca le mine subacquee. Ricordatevi di usare le bolle d'aria per ricaricare l'ossigeno, altrimenti soffocherete, e tenete d'occhio le spine.
    Nella seconda fase verrete intrappolati in una piccola pozza d'acqua, che ospita al centro dello schermo un pilastro di cemento. Eggman sfrutterà questo pilastro per cercare di schiacciarvi: dovrete evitare i suoi attacchi e, quando avrà esaurito il moveset e si sarà adagiato sul fondo della pozza, potrete colpirlo con due attacchi in salto. Ricordatevi che Sonic non può respirare sott'acqua, e quindi dovrete riemergere di tanto in tanto per fargli prendere una boccata d'aria.

    Snake Boss - Mirage Saloon - Atto 1

    Durante questa boss fight vi ritroverete ai comandi di un aereo, che dovrete pilotare per evitare gli attacchi del boss. Questo cercherà di attaccarvi prima con degli assalti verticali, poi orizzontali. Quando si esporrà partendo dai lati dello schermo potrete saltare dall'aereo e colpirlo in testa.

    Magician Robot - Mirage Saloon - Atto 2

    Questo robot sarà in grado di evocare un numero consistente di minion, ognuno caratterizzato da un suo moveset. Il trucco consiste nell'attaccare ognuno di questi non appena comparirà (a meno che non stia per attaccarvi), per poi prendere di mira il robot.

    Repair Robot - Oil Ocean - Atto 1

    Sconfiggere questo robot sarà molto semplice: non dovrete far altro che continuare a saltargli in testa per colpirlo. Dopo aver ricevuto un determinato numero di colpi si sposterà, portandosi ai due lati dello schermo.
    Cercate di metterlo K.O. Prima che sia in grado di azionare una delle due valvole, in quanto queste faranno alzare le piattaforme verdi poste in fondo al livello. Se non sarete abbastanza veloci, dovrete essere comunque in grado di cavarvela e di evitare gli assalti delle piattaforme stando al centro dell'arena.

    Octopus - Oil Ocean - Atto 2

    Questo polipo meccanico è uno dei boss più difficili dell'intero gioco. Inizialmente cercate di mantenervi distanti dall'acqua, sfruttando le piattaforme blu sparse per il livello. Di tanto in tanto emergerà dall'acqua un tentacolo dotato di un'arma in grado di spararvi contro dei proiettili. Evitateli saltando, ma se colpiranno una delle piattaforme questa si distruggerà e non la potrete più utilizzare.
    Compariranno poi altri due tentacoli, che dovrete colpire il maggior numero di volte possibile. Ripetete questo processo fino a quando non avrete distrutto tutti i tentacoli e vi troverete a colpire solo la testa del robot: a questo punto basteranno pochi colpi ed il boss sarà sconfitto.

    Ground Pounder - Lava Reef - Atto 1

    La superficie del livello in cui combatterete il Ground Pounder sarà ricoperta di rocce: una volta che il boss vi avrà preso di mira spostatevi nel lato opposto rispetto a quello in cui vi trovavate prima, in modo che colpisca solo il terreno e non voi. Quando avrà distrutto le rocce verrà danneggiato dalla lava. Ripetete il processo due volte ed il boss perderà il suo scudo. Ora potrete attaccarlo normalmente, ma cercate di evitare i pezzi di metallo che cadono dal cielo.

    Flying Motorbike - Lava Reef - Atto 2

    Eliminare questo boss sarà molto semplice: non dovrete far altro che colpirlo con un attacco in salto mentre cercherà di caricarvi. Prestate attenzione alla sua arma, dato che potreste inavvertitamente finirci addosso quando cercherete di attaccarlo.

    Eggman - Metallic Madness - Atto 1

    Questa boss fight è caratterizzata da diversi stage. Nel primo, Eggman comparirà all'interno di alcuni pilastri che emergeranno dal terreno e dalla parte superiore del livello; colpitelo più volte che potrete e cercate di evitare i laser che scenderanno dal cielo. Inoltre prestate molta attenzione ai pilastri, perché potrebbero finirvi addosso eliminandovi istantaneamente.
    La seconda fase è molto simile alla prima, ma ora i pilastri saranno molto più veloci e non ci sarà più alcun laser: anche qui cercate di colpire ripetutamente Eggman, e lo sconfiggerete.

    Egg Dispenser - Metallic Madness - Atto 2

    Per sconfiggere questo boss dovrete armarvi di una buona dose di pazienza: sarà infatti necessario aspettare che esaurisca tutte le uova con le quali cercherà di colpirvi. Potrete neutralizzarle in fretta saltandoci sopra. Una volta che le avrà terminate, esploderà da solo.

    Eye Machine - Titanic Monarch - Atto 1

    Anche questo boss sarà caratterizzato da due stage differenti. Nel primo, una serie di sfere metalliche gireranno attorno ad un condotto verticale, che è il suo corpo principale: dovrete evitarle e colpire l'occhio che proteggono, fino a quando il macchinario non esploderà.
    Ora l'occhio emetterà una serie di raggi laser, nella stessa direzione in cui la macchina punterà le sue braccia robotiche. Evitateli e colpitelo ogni volta che ne avrete l'occasione.

    Boss Finale - Titanic Monarch - Atto 2

    Il boss finale del gioco sarà una versione speciale di Eggman, in grado di colpirvi in molteplici modi: raggiungedovi con i suoi tentacoli elettrificati, saltandovi addosso o sparando dei razzi traccianti.
    Per colpirlo dovrete aspettare non solo che esaurisca ogni attacco a sua disposizione, ma anche che non brilli più di arancione. Di tanto in tanto verrete prelevati da un paio di mani giganti e catapultati in un'altra arena, dove vi troverete a combattere alcuni dei boss già sconfitti in precedenza, per poi tornare allo scontro con Eggman.
    Colpitelo fino a quando i suoi tentacoli non saranno fuori uso; a quel punto lo avrete sconfitto.

    Boss Finale Segreto

    Se porterete a termine il gioco dopo aver collezionato tutti gli Smeraldi del Caos sbloccherete una boss fight segreta, che affronterete nei panni di Super Sonic. Molto semplice da portare a termine, dato che vi basterà colpire ripetutamente l'avversario.

    Che voto dai a: Sonic Mania Plus

    Media Voto Utenti
    Voti: 7
    7.4