Splatoon 2: Guida alle Abilità, cosa sono, come funzionano e come ottenerle

Una delle meccaniche più importanti di Splatoon 2 è senza ombra di dubbio quella delle Abilità, legata a doppio filo ai capi di abbigliamento...

Splatoon 2: Guida alle Abilità
VideoTutorial: Nintendo Switch
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Switch
  • Ad un anno di distanza dall'uscita di Splatoon 2 arriva la Octo Expansion: l'occasione giusta per tornare nei mari d'inchiostro dell'esclusiva Nintendo, ma anche perfetta per avvicinarsi al titolo per la prima volta. Proprio per i lettori che solo oggi si decidono a tuffarsi nel coloratissimo splattatutto, abbiamo deciso di preparare una serie di guide pensate per migliorare la conoscenza del prodotto. Nella speranza che le modalità competitive di Splatoon 2 possano essere più abbordabili per tutti.

    Sotto l'estetica vivace e colorata di Splatoon 2 si nasconde un sistema di gioco molto complesso, la cui comprensione è indispensabile per divenire competitivi. Uno dei sistemi più importanti è senza ombra di dubbio quello delle Abilità, legato a doppio filo ai capi d'abbigliamento (gear) che è possibile acquistare presso il centro commerciale Le Pinne. Esistono tre tipologie di gear indossabili dagli Inkling: cappelli, vestiti e scarpe, appartenenti a differenti marchi d'abbigliamento. Ogni gear acquistato possiede un'Abilità Principale predefinita e fino a tre Abilità Secondarie, per un totale massimo di quattro. L'abilità principale appare nel cerchio più grande, è già assegnata al momento dell'acquisto e non può essere cambiata. Le secondarie occupano i cerchi più piccolini e si sbloccano guadagnando esperienza con il capo indosso durante le partite. Al momento dello sblocco, l'abilità secondaria viene seleziona in maniera casuale. Le abilità possono a loro volta essere classificate in abilità uniche e abilità normali.

    Abilità Uniche

    Le abilità uniche possono apparire solo ed esclusivamente negli slot primari di una specifica tipologia di gear. Ciò le rende anche mutuamente esclusive, visto che una stessa abilità unica non può essere equipaggiata più di una volta.

    È il prezzo da pagare per la loro incredibile efficacia! A seguire trovate una descrizione di tutti i loro effetti e i gear specifici sui quali possono apparire.

    Gran Ritorno (scarpe): migliora una delle abilità per un breve periodo di tempo dopo il respawn
    Splash Finale (scarpe): aumenta la velocità di recupero dell'inchiostro e l'efficacia delle armi negli ultimi 30 secondi di battaglia
    Partenza a Razzo (scarpe): aumenta la velocità di movimento nei primi 30 secondi di battaglia, sia in forma Inkling che in forma calamaro
    Tenacia (scarpe): Riempie la special automaticamente se nel team ci sono meno giocatori attivi che in quello avversario
    Raddoppiatore (vestiti): raddoppia l'effetto delle abilità normali associate al medesimo gear
    Rappresaglia (vestiti): dopo il respawn, rivela la posizione dell'ultimo nemico che vi ha sconfitto
    Calamaro Ninja (vestiti): in forma calamaro non vengono lasciate tracce, ma riduce leggermente la velocità di nuoto
    Castigo (vestiti): aumenta la velocità di respawn e riduce la special sia per voi che per il nemico che vi ha splattati
    Inchiostro Termico (vestiti): permette di identificare a distanza un nemico colpito dalla propria arma primaria
    Atterraggio Stiloso (scarpe): premere la levetta sinistra durante un Super Salto vi permette di effettuare una capriola in avanti o all'indietro al momento dell'atterraggio
    Salto al Buio (scarpe): nasconde ai nemici lontani il punto di atterraggio del vostro super salto
    Demolitore (scarpe): aumenta i danni inflitti a tutti i bersagli che non sono giocatori

    Abilità normali

    Le abilità normali possono essere associate sia allo slot principale (al momento dell'acquisto del gear) che a quelli secondari (da sbloccare guadagnando esperienza). Potenzialmente, un'abilità normale può apparire anche 4 volte su uno stesso gear, ovvero nello slot principale e nei tre slot secondari. I loro effetti, inoltre, sono cumulabili: ciò significa che, se la stessa abilità appare più volte sullo stesso capo, i suoi benefici aumentano. In questo caso, tuttavia, bisogna tenere a mente due concetti importanti:

    1) ogni abilità aggiuntiva fornisce un effetto leggermente inferiore a quella precedente, secondo una legge definita rendimento decrescente
    2) un'abilità che occupa lo slot principale ha effetti circa tre volte superiori alla medesima abilità che occupa lo slot secondario. A seguire trovate la lista completa delle abilità normali presenti nel gioco e i loro effetti:

    Eco-colore principale: diminuisce il quantitativo d'inchiostro utilizzato dall'arma principale;
    Eco-colore secondario: diminuisce il quantitativo d'inchiostro utilizzato dall'arma secondaria;
    Recupero colore +: velocizza il riempimento del serbatoio d'inchiostro;
    Velocità +: aumenta la velocità di movimento nella forma Inkling;
    Velocità nuoto +: aumenta la velocità di movimento nella forma calamaro;
    Salti super veloci: aumenta la velocità dei super salti;
    Scarpe impermeabili: riduce i danni subiti e velocizza i movimenti quando si cammina sull'inchiostro nemico;
    Antiesplosione: riduce i danni subiti dalle esplosioni delle armi secondarie o speciali;
    Batteria difettosa: riduce la durata di attività degli oggetti rileva-posizione nemici;
    Il tempo è colore: riduce il tempo di respawn quando si viene splattati troppe volte senza splattare nessuno;
    Ricarica special +: aumenta la velocità di ricarica della special;
    Riduzione speciale -: riduce la diminuzione della special quando si viene splattati;
    Arma speciale +: migliora l'efficacia dell'arma speciale;
    Arma secondaria +: migliora l'efficacia dell'arma secondaria.

    Marchi d'abbigliamento

    Come abbiamo specificato in apertura, nel centro commerciale Le Pinne sono disponibili capi appartenenti a molti marchi d'abbigliamento differenti. Questi, però, non si limitano a differire tra loro solo dal punto di vista estetico. Ad ogni marchio è infatti associata ad una determinata probabilità di apparizione di un'abilità secondaria.

    Ad esempio, sui gear della Annak è molto probabile che appaia Batteria Difettosa, mentre sarà difficile trovare Riduzione speciale +. A seguire trovate uno schema riassuntivo delle probabilità per ogni marchio, con in evidenza (in ordine) nome del marchio, abilità comune e non comune:

    Annak | Batteria Difettosa | Riduzione Speciale -
    Imperial | Arma Secondaria + | Scarpe Impermeabili
    Torryd | Eco-colore Second. | Recuper colore +
    Fortia | Arma speciale + | Eco-colore second.
    Maremont | Antiesplosione | Batteria Difettosa
    Cnidarya | Velocità nuoto + | Antiesplosione
    Rockenburg | Velocità + | Velocità nuoto +
    Capasaint | Il tempo è colore | Riduzione speciale -
    Chimmon | Eco-colore princ. | Velocità +
    CalamaX | Scarpe impermeabili | Eco-colore rinc.
    Sepia | Ricarica Speciale + | Arma speciale +
    Arome | Recupero Colore + | Salti super veloci
    Nero Marlin | Batteria difettosa | Arma secondaria +
    Ezko | Riduzione speciale - | Ricarica speciale +
    Totanic | Salti super veloci | Il tempo è colore

    Calcolare l'efficacia

    Calcolare l'efficacia del proprio set di abilità non è affatto semplice, poiché nel gioco non esiste un menu dedicato allo scopo. A complicare ulteriormente le cose ci pensano i due concetti che abbiamo esposto prima, ovvero il rendimento decrescente che si ottiene abbinando più volte la stessa abilità e la differenza di efficacia tra slot principali e secondari. Per fortuna, in nostro soccorso arriva il comodissimo portale Loadout.ink. Attraverso un'interfaccia molto chiara, vi permette di selezionare il tipo di arma, i gear che indossate e comporre il vostro set di abilità per calcolarne i reali benefici sul vostro Inkling in combattimento. È uno strumento molto utile anche per sperimentare e scoprire nuove combinazioni adatte al vostro stile di gioco.

    Togliere e rimuovere abilità

    Come abbiamo visto, le abilità dello slot principale sono predeterminate al momento dell'acquisto del capo d'abbigliamento, mentre le secondarie vengono sbloccate con l'esperienza in maniera totalmente casuale. Sembrerebbe che il giocatore non abbia alcun controllo sul sistema, ma in realtà Splatoon 2 mette a disposizione differenti metodi utili alla personalizzazione della build. Nessuno di quelli descritti, in ogni caso, permette di modificare l'abilità nello slot principale. Le modifiche possono interessare solo ed esclusivamente quelle negli slot secondari.
    Il primo, che è anche il meno efficace, passa per l'utilizzo dei ticket bevanda che si ottengono nella modalità storia e in Salmon Run. Questi aumentano la probabilità che una determinata abilità appaia negli slot secondari quando un gear aumenta di livello. Com'è facile intuire, ciò non fornisce la certezza assoluta che l'abilità desiderata appaia.

    I prossimi metodi prevedono invece il coinvolgimento di Echino, il ragazzino con un occhio solo e i capelli a punta situato accanto all'entrata della lobby. Il piccolo ciclope mette a disposizione dei giocatori che vogliono personalizzare la propria build tre differenti opzioni:

    Svuota slot: al prezzo di 20.000 monete, permette di rimuovere un'abilità da uno slot secondario, che potrà quindi essere riempito con una diversa. Ogni volta che svuotate uno slot riceverete un Frammento Abilità corrispondente all'abilità che avete rimosso.

    Gestisci slot: quest'opzione permette, fondamentalmente, di rollare tutte e tre le abilità secondarie. Al prezzo di un Super Mollusco, raro oggetto che può essere ottenuto prevalentemente durante i festival, sostituisce tutte e tre le abilità con altrettante nuove di zecca, scelte in maniera casuale. Come con il metodo precedente, quelle rimosse vi verranno restituite sotto forma di Frammenti Abilità.

    Usa Frammenti Abilità: grazie a quest'opzione potrete utilizzare i Frammenti Abilità ottenuti con i due precedenti metodi per riempire uno slot vuoto. Il numero necessario di frammenti varia in base al numero delle stesse abilità secondarie già presenti sul gear. Se non ce n'è nessuna, sono sufficienti 10 frammenti di una determinata abilità per aggiungerla allo slot secondario. Se ce n'è già una, allora il costo sarà di 20 frammenti. Se ce ne sono due, infine, il prezzo sale a 30 frammenti.

    Come avrete senz'altro intuito, personalizzare il proprio gear è un'impresa lunga e dispendiosa. Il metodo più economico è anche il meno efficace, mentre se volete avere il controllo totale sulle abilità secondarie da aggiungere, dovrete spendere un mucchio di monete o Super Molluschi per ottenere i frammenti abilità adatti. È pur vero, tuttavia, che si tratta di un processo essenziale per diventare competitivi.

    Che voto dai a: Splatoon 2

    Media Voto Utenti
    Voti: 109
    8.3
    nd