Provato Guitar Hero: Modern Hits

Si riparte per il tour

Provato Guitar Hero: Modern Hits
Articolo a cura di
Disponibile per
  • DS
  • Non contenta di aver sdoganato il genere bemani e di aver dominato le classifiche software di tutti i formati, la serie di Guitar Hero si appresta a tornare sui nostri fidi DS con la versione Modern Hits, ovvero il terzo capitolo pensato appositamente per sfruttare le caratteristiche specifiche della console portatile Nintendo. In quel di Legnano, presso la sede di Activision Italia, abbiamo potuto testare con mano per voi il gioco in arrivo il prossimo 26 giugno in tutti i negozi italiani.

    Modern Hits

    Per coloro che non ne fossero ancora a conoscenza, giocare a Guitar Hero sul DS è possibile solo grazie alla oramai celebre periferica da inserire nello slot 2 della console. Questo piccolo accrocchio (Guitar Grip) farà le veci delle plasticose chitarrine disponibili per le console casalinghe, entrate ormai nell'immaginario collettivo come il principale elemento distintivo della serie, ed aggiungerà 4 pulsanti laterali alla console, da tenersi “a mo di libro”.
    Sullo schermo superiore scenderanno le note del brano, mentre sul Touch Screen verranno riprodotte le corde della chitarra, da strimpellare attraverso il pennino, usato a come plettro. La vera differenza fra Modern Hits e le vecchie versioni (Decades e On Tour) consiste nell'attivazione dello star power, che in questa occasione avverrà tramite il microfono o uno qualsiasi dei tasti della console. Questa semplice soluzione è stata trovata per trasferire tutto il feeling della versione da salotto anche sul Doppio Schermo Nintendo, senza minarne la portabilità. La periferica distribuita in bundle con Modern Hits è la medesima delle due edizioni di Guitar Hero precedenti e sarà dunque assolutamente intercambiabile con esse, garantendo così la completa compatibilità tra tutte le versioni del gioco. Compatibilità non garantita invece con tutti i DS sul mercato, visto che il nuovissimo DSi, essendo sprovvisto dello slot necessario per la periferica, non è collegabile con il piccolo hardware supplementare.
    Ma non è la continuità col passato che interesserà maggiormente ai fan della serie, quanto invece le novità che saranno introdotte con questo capitolo: andiamo quindi velocemente ad illustrare cosa bolle in pentola.
    Ovviamente come prima e più importante novità non possiamo che citare il rinnovo completo della track list, comprendente 28 brani presi, per coerenza col suffisso di gioco, tra i maggiori successi degli ultimi 10 anni. Gli artisti coinvolti saranno molteplici, fornendo un ventaglio di canzoni piuttosto vario che va dai Coldplay ai Wolfmother, passando per Lenny Kravitz e i Foo Fighters. Come accade puntualmente per le versioni DS di Guitar Hero, saranno disponibili semplicemente le tracce per basso e chitarra, lasciando voce e batteria alle versioni casalinghe.
    Bando alle ciance ecco di seguito la track list completa:
     
    12 Stones - "Adrenalin"
    AFI - "Miss Murder"
    Angels & Airwaves - "Call to Arms"
    Atreyu - "Falling Down"
    Black Tide - "Shockwave"
    Coldplay - "Violet Hill"
    Endeverafter - "I Wanna Be Your Man"
    Evanescence - "Sweet Sacrifice"
    Fall Out Boy - "This Ain't a Scene, It's An Arms Race"
    Finger Eleven - "Paralyzer"
    Foo Fighters - "All My Life"
    Franz Ferdinand - "The Fallen"
    Kaiser Chiefs - "Ruby"
    Lenny Kravitz - "Where Are We Runnin'?"
    Modest Mouse - "Dashboard"
    Phantom Planet - "Do The Panic"
    Sum 41 - "Still Waiting"
    Tenacious D - "The Metal"
    The Bravery - "Unconditional"
    The Donnas - "What Do I Have to Do"
    The Duke Spirit - "Lassoo"
    The Fratellis - "Chelsea Dagger"
    The Kooks - "Always Where I Need to Be"
    The Offspring - "Half-Truism"
    The Strokes - "Reptilia"
    Weezer - "Everybody Get Dangerous"
    Wolfmother - "Dimension"
    Yellowcard - "Lights and Sounds"

    Duelli tra chitarre

    La seconda novità di Modern Hits risiede nella metodologia con la quale si potranno sbloccare i nuovi locali e di conseguenza i nuovi brani. Se finora “bastava” completare in sequenza i pezzi presenti nel locale selezionato, da oggi per passare di livello occorrerà anche soddisfare alcune tra le "Richieste dei Fan", ovvero delle sfide che spingeranno i giocatori ad esibirsi in particolari prove d'abilità. Quelle che abbiamo potuto vedere andavano dal completare una serie di 150 note in una determinata canzone suonata come bassista, allo sfidare e battere un avversario in un duello tra chitarre, lanciandogli almeno 10 attacchi nello stesso brano. Queste richieste, oltre a variare un po' la meccanica di base e spostare l'attenzione del giocatore verso performances un po' diverse dal semplice completamento dei brani, aiutano ad allenarsi per quello che può essere visto come il cuore del gioco: la modalità “Duelli con le Chitarre”, ovvero la possibilità di sfidare un proprio amico per scoprire chi dei due è il chitarrista migliore. A rendere più avvincente la sfida ci penseranno nuovi e vecchi bonus, alcuni in grado ad esempio di aumentare enormemente la velocità di caduta delle note, scambiare i due schermi di gioco, o far scendere delle Note Bomba al posto di quelle normali, da evitare di suonare. Una delle opzioni più gradite è che se il vostro avversario utilizzerà una delle precedenti edizioni di Guitar Hero, ovvero Guitar Hero: On Tour o Guitar Hero On Tour: Decades, si potrà avere il doppio delle canzoni su cui quali sfidarsi, grazie alla capacità di streaming, via wireless in locale, dei brani selezionati.
    Per il resto il gioco sembra confermare quanto visto in passato, dalla veste grafica alla qualità del sonoro e della periferica, ma per valutare correttamente questi aspetti è sempre meglio provare con mano più approfonditamente il prodotto. Quindi l'appuntamento è per la recensione di Guitar Hero On Tour: Modern Hits.

    Guitar Hero: Modern Hits Guitar Hero On Tour: Modern Hits sembra essere un titolo confezionato con maestria. Aggiungendo poche interessanti novità ad una formula già ben collaudata Activision si assicura di non scontentare fan vecchi e nuovi. 28 nuovi brani, la possibilità di sfidare via wireless i possessori dei vecchi capitoli e la rinnovata modalità in singolo sono le novità più rilevanti emerse finora di Modern Hits, ma adesso ci toccherà aspettare il 26 giugno per analizzare più approfonditamente come queste si adatteranno ad una formula rodata come quella di Guitar Hero.

    Che voto dai a: Guitar Hero: Modern Hits

    Media Voto Utenti
    Voti: 5
    6
    nd