Provato Super Street Fighter II Turbo HD Remix - Impressioni sulla Beta

Lo "Street Fighter 2" che tutti gli appassionati sognavano

Provato Super Street Fighter II Turbo HD Remix - Impressioni sulla Beta
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Xbox 360
  • PS3
  • Il ritorno del re

    Nel variegato mondo dei videogiochi, in costante espansione economica e tecnologica, esistono pezzi pregiati che non hanno modo di invecchiare, saporiti come calici di vino di storica annata, emozionanti come auto d'epoca dalle linee immortali, frutto della genialità fuori dal tempo e dallo spazio e che se mai un giorno si dovesse consacrare l'arte videoludica con musei e gallerie essi troveranno posto sul trono dell'intero movimento.
    Street Fighter 2, con i suoi molteplici seguiti e remake, rappresenta a tutti gli effetti una di queste pietre miliari stampate nella memoria dei giocatori di tutto il mondo (in particolar modo di quelli che si accingono a superare la soglia della trentina), i cui protagonisti sono tra i più noti anche al di fuori del campo squisitamente videoludico, grazie a film, cartoni animati, fumetti e gadget di ogni sorta.
    Il meritatissimo successo maturato sin dagli albori della serie (consacratasi col secondo capitolo), ha trasformato l'idea, un sogno di pochi visionari programmatori, in una macchina da guerra capace di spostare impressionanti quantitativi di denaro, una gallina dalle uova d'oro che viene tuttora spremuta fino all'osso, ma che non sempre ha portato frutti degni del nome di cui si fregia.
    In questo speciale parleremo della riedizione di uno dei capitoli migliori (se non il migliore in assoluto), dove Capcom ha saputo ampliare e rinnovare, senza stravolgere, la formula originale, confezionando lo "Street Fighter 2" perfetto: ci riferiamo naturalmente a Super Street Fighter 2 (ulteriormente raffinato nell'edizione Turbo), che nell'era delle console in alta definizione prenderà il nome di Super Street Fighter 2 HD Remix (d'ora in avanti nell'articolo SSF2THDR).
    Da alcuni giorni è possibile accedere alla beta del suddetto gioco previo acquisto di Commando 3 via Xbox Live! (in attesa che venga rilasciato anche per il PSN di casa Sony). Pur rappresentando un minimo assaggio di ciò che sarà la versione definitiva, a causa delle limitate opzioni e personaggi di cui è composta la beta, è possibile trarre sin da adesso le prime considerazioni, soprattutto per quanto concerne il lato tecnico: scopritele leggendo il prossimo paragrafo!

    Dal tubo catodico all’alta definizione

    Per chiunque non dovesse conoscere la serie di Street Fighter (praticamente impossibile per chi sta leggendo queste righe), si tratta, in poche parole, di un picchiaduro bidimensionale dove due energumeni (ma anche fanciulle) si scambiano cortesie di ogni sorta (comprese fireball e mosse speciali che oramai sono entrate nell'immaginario collettivo di tutti i videogiocatori) al fine di esaurire la barra di energia soprastante gli sprites dei lottatori, atto che decreterà il vincitore e lo sconfitto di ciascun round (dei 3 o più, in caso di parità, che compongono ogni incontro).
    In SSF2THDR saranno presenti ben 17 personaggi giocabili (i sedici protagonisti del Super più il misterioso Akuma), tutti ridisegnati per l'occasione da una famosa casa produttrice di fumetti, la Udon Comics, azienda che ha già prodotto una versione cartacea della serie col medesimo timbro.
    La nuova veste grafica è l'aspetto che ha colpito maggiormente i nostri sensi e sicuramente delizierà i palati di tutti gli appassionati, data l'elevatissima qualità degli sprites dei protagonisti (ricordiamo che è possibile impostare fino a 1080p di risoluzione), ma anche degli stages, anch'essi completamente ridisegnati pur rimanendo fedelissimi agli originali: nessun fan avrebbe infatti accettato ambientazioni e personaggi rivisitati senza mantener fede allo stile caratterizzante della saga.
    Nella beta da noi testata sono disponibili solamente due personaggi giocabili, Ken e Ryu, gli amici/rivali che rappresentano da sempre, insieme a Chun-Li, le icone che identificano la serie. Essi sono inoltre tra i personaggi videoludici più conosciuti al mondo.
    Nella beta è disponibile il solo stage del lottatore nipponico, ma trattandosi di uno dei più "deserti" non è possibile esprimerci sulla bontà delle animazioni di fondo che di solito accompagnano la maggioranza delle altre arene.
    In generale la grafica pulitissima e finalmente in 16/9 (impostabili dalle opzioni di gioco) è una vera gioia per tutti coloro che hanno amato la serie, con personaggi finalmente dettagliati e particolareggiati come quelli dei film d'animazione dedicati all'opera made in Capcom.
    Una nota dolente è rappresentata dalla quantità di frames che compongono le varie animazioni del titolo, tutte rigorosamente fedeli alle originali del coin-op da Bar, ma che oggigiorno appaiono un po' frammentate. Nel parco mosse si segnala solo qualche piccola aggiunta che sarà inserita nella modalità remix.
    Curiosamente nella beta non esiste alcun riferimento a queste mosse inedite, delle quali tra l'altro si è parlato tanto nei vari comunicati ufficiali riguardanti il gioco, dunque non ci è stato possibile verificarne l'entità e il bilanciamento dei cambiamenti. Nemmeno durante le numerosissime sessioni che abbiamo dedicato alla componente multiplayer online siamo incappati in giocatori che conoscessero tali mosse; è ipotizzabile che esse non siano state inserite in questa versione di prova e che molto probabilmente rimarranno un mistero fino all'uscita del gioco completo, ancora con una data d'uscita incerta, presumibilmente per il mese di settembre.
    Se per la grafica ci sono stati decisi passi avanti lo stesso non si può dire per la componente audio, rimasta pressoché identica al passato e ancora tutta da definire (nel menù ad esempio si può sentire la traccia di Ken, che sicuramente verrà sostituita).
    Sono presenti le storiche musiche dedicate ai personaggi sia in versione remixata che originale, mentre gli effetti sonori sono esattamente gli stessi, probabilmente per una scelta artistica come è stata quella dei frames per le animazioni.
    Assolutamente ininfluente disporre di un impianto Home Theatre dotato di Dolby Digital 5.1, dato che l'audio è studiato appositamente per la semplice modalità "stereo". Dalle nostre prove sono emerse alcune incongruenze per quanto concerne l'audio direzionale, ma trattandosi di una beta sicuramente molti di questi difetti verranno eliminati nella versione definitiva.
    Nel comparto multiplayer sono stati fatti dei decisi passi in avanti rispetto al netcode di Street Fighter 2 Turbo (già disponibile da tempo sul Marketplace di Xbox Live!), afflitto da rallentamenti e problemi di latenza assolutamente non adatti per un prodotto che fa del tempismo e della velocità d'esecuzione la sua arma vincente.
    Per quanto concerne la risposta ai comandi essa ci è parsa decisamente pronta ed affidabile e paragonabile a quella del gioco offline, con l'unico inconveniente di leggerissimi ritardi durante i pochi match nei quali il lag si faceva notare: che sia frutto di incompatibilità di rete o di utenti sbadati con altre connessioni via Pc attive non è dato saperlo, comunque la statistica è nettamente a favore di un netcode solido e maturo per un titolo così importante.
    L'ultimissima considerazione è per il joypad ufficiale della bianca console di casa Microsoft, purtroppo non sempre all'altezza di una giocabilità così frenetica e bisognosa di combinazioni veloci e complesse con le leve direzionali come quelle di Street Fighter 2: la croce digitale è assolutamente inadeguata, mentre con la leva analogica si riescono ad ottenere risultati migliori, ma il consiglio spassionato è quello di dotarsi di un buon joystick a sei pulsanti in fila, l'unico strumento in grado di render giustizia a cotanto capolavoro.Rimane comunque evidente come per esprimerci definitivamente sull'effettiva riuscita del titolo sarà necessario disporre della versione completa del gioco.

    Super Street Fighter II Turbo HD Remix Nonostante un gameplay inalterato da anni (in attesa di verificare le nuove mosse) la freschezza di SSF2THDR non è assolutamente in discussione, grazie al fascino sempreverde e ad una nuova veste artistica fatta da e per gli appassionati della serie. Se tutti i personaggi saranno equilibrati (ma non c’è motivo di pensare a stravolgimenti di questo genere) e la componente online sarà curata e priva dei problemi di latenza che affliggono l’altro episodio già disponibile, ci troveremo di fronte allo “Street Fighter 2” più bello e completo di sempre, in attesa del quarto capitolo che molto probabilmente sancirà la consacrazione del brand anche con le 3 dimensioni, visti i flop passati con la serie E.X..

    Quanto attendi: Super Street Fighter II Turbo HD Remix

    Hype
    Hype totali: 1
    100%
    nd