Intervista Intervista al campione italiano di Fifa06

Il campione ci racconta i suoi segreti!

Intervista Intervista al campione italiano di Fifa06
Articolo a cura di

Orgogliosi di ospitarlo

Nostro utente affezionato ormai da lunghi anni, sempre presente sia nei tornei interni di Eveyeye sia in quelli ufficiali di Electronic Arts, Manuel Voltolina in arte Manuel84 (MV d'ora in poi) ha conquistato per il secondo anno consecutivo il primato di miglior giocatore italiano di Fifa su Xbox Live! Quest'anno alle prese con Fifa 06 Manuel ha dato prova di eccezionale abilità nel conquistare il primato ancora una volta.
Il curatore della sezione Ea Sports, Andrea Contino (AC d'ora in poi), ha avuto l'opportunità di intervistarlo e di sviscerare la sua passione.

Fifa prima di tutto!

AC: Videogiochi, hobby o professione?

MV: Ho cominciato a giocare dall'età di 5 (ora ne ho 21) anni in una sala giochi sotto casa e da quella volta è nata in me una passione profonda per i videogiochi: in tutti questi anni hanno occupato molto del mio tempo libero ed è tutt'ora così!
E' sempre stato un mio sogno giocare online con le console, e Xbox Live mi ha finalmente dato la possibilità per esprimere tutto il mio potenziale giocando contro avversari sparsi in tutto il mondo!
Il mio genere preferito è quello sportivo e l'ho dimostrato raggiungendo il 3° posto mondiale a Top Spin nel Dicembre 2003 (gioco di tennis), vinti 3 campionati italiani su 3 in England International Football nell'estate 2004 (1° gioco di calcio online su Xbox) e raggiungendo il 1° posto italiano in classifica online su Fifa 2005 il dicembre scorso (15° in classifica mondiale).
Per adesso videogiocare rimane per me un bellissimo hobby, ma non si sa mai che un domani diventi una professione... comunque mi piacerebbe tantissimo lavorare in questo settore.



AC: Quando nasce la tua passione per Fifa?

MV: Ho avuto la fortuna di giocare alla prima versione di Fifa (Fifa 94) da un mio amico che aveva il Megadrive. Poi li ho praticamente giocati tutti, passando dalla PS One, alla Playstation 2 e infine all'Xbox!



AC: Quante ore passi mediamente su Fifa?

MV: Quest'ultima versione mi ha portato via un sacco di tempo (lo dico in maniera positiva ovviamente) e vi posso dire tranquillamente che ci gioco più o meno 3 ore al giorno, forse anche di più tenendo conto che il 18 Dicembre mi attende la finale a Londra contro i primi classificati di tutte le altre nazioni. Mi devo allenare duramente!

Campioni si nasce!

AC: Come ci si sente ad essere il campione Italiano e quali sono le caratteristiche che si devono possedere per diventarlo?

MV: Mi rende veramente orgoglioso sapere di rappresentare l'Italia alle finali di Fifa 06 per Xbox!
Le caratteristiche principali per raggiungere il massimo in Fifa 06 sono: concentrazione, abilità e allenamento.
Concentrazione perché NON bisogna mai perdere la calma e avere sangue freddo soprattutto sotto porta, nell'1 contro 1 davanti al portiere.
Bisogna avere abilità nel costruire azioni di gioco e tentare diverse strategie di attacco e/o difesa.
Un gioco necessità di molto allenamento per scoprire tutti i suoi segreti, e aiuta molto giocare online: incontri sempre avversari con stili diversi e impareri ogni volta qualcosa di nuovo.


AC: E' il secondo anno che ti ripeti, diventando il migliore italiano, hai intenzione di fare lo stesso l'anno prossimo?

MV: L'anno scorso prima della fine delle qualificazioni al Fifa Interactive World Cup ero riuscito a piazzarmi appena una posizione sopra ad un altro ragazzo italiano, che, coincidenza, è stato il mio compagno di viaggio al torneo europeo di Berlino (son stato eliminato ai quarti di finale da quello che sarebbe diventato vincitore del torneo...).
Ora mi son ripetuto piazzandomi davanti a mio fratello!
Anche lui un ottimo giocatore di Fifa, che ha partecipato al torneo europeo di Parigi l'anno passato.
Ovviamente anche l'anno prossimo mi impegnerò per riuscire ad accedere almeno alle finali!
Un saluto a tutti gli utenti di Everyeye e un ringraziamento speciale ad Electronics Arts e Microsoft : senza la loro collaborazione non ci sarebbe questa bellissima manifestazione!