Marvel's Spider-Man: parliamo del design con Christian Cameron

A Lucca Comics & Games abbiamo intervistato Christian Cameron, design director di Marvel's Spider-Man. Abbiamo parlato del gioco e dei DLC...

Marvel's Spider-Man: parliamo del design con Christian Cameron
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS4
  • PS4 Pro
  • Mavel's Spider-Man continua ad ammaliare il suo pubblico, pur essendo passati ormai quasi due mesi dalla sua release originale su PlayStation 4. Il nostro amichevole Uomo Ragno di quartiere è tornato alla carica grazie al DLC La Rapina, primo appuntamento con una serie di contenuti aggiuntivi incentrati sulla figura di Black Cat e sull'arrivo di nuovi criminali a complicare sia la vita di Spidey sia la tranquillità di New York. Di recente, Marvel's Spider-Man è però sbarcato anche tra le mura di una certa città toscana: tra i prodotti di punta relativi al settore videoludico di Lucca Comics & Games 2018, infatti, Sony ha imbastito uno stand interamente dedicato alla nuova creatura di Insomniac. Presso il box dedicato all'eroe ragnesco, tra postazioni demo e gadget di ogni tipo, abbiamo potuto scambiare quattro chiacchiere con Christian Cameron, design director del gioco. Insieme a lui abbiamo parlato, in generale, del processo creativo del design dell'arrampicamuri, ma anche della realizzazione dei più recenti personaggi e costumi inclusi nei DLC.

    Dai fumetti al videogioco

    Come già sapevamo la produzione di Marvel's Spider-Man ha richiesto al team diversi anni di sviluppo. In questo periodo più o meno lungo i ragazzi di Insomniac Games hanno collaborato a stretto contatto sia con Sony che con Marvel, entrambi detentori dei diritti legati all'arrampicamuri. Tutto questo tempo è ovviamente servito anche per elaborare un design unico, sia per quanto riguarda il protagonista che per i suoi comprimari e antagonisti. Ci siamo a lungo chiesti se ci fosse una run fumettistica o un ciclo particolarmente importante a cui i designer si sono ispirati. Per Cameron, però, ogni singola manifestazione visiva e testuale di Spider-Man ha rappresentato del materiale a di poco prezioso: "Un po' come tutto lo sviluppo generale del gioco, i lavori su Spider-Man sono durati circa 3 anni e mezzo. Nell'arco di questo lasso temporale abbiamo collaborato sia con Marvel che con Sony per creare il gioco. Nell'elaborare il design di Spider-Man abbiamo preso come riferimento tanti fumetti, ma anche diversi film ispirati all'arrampicamuri. A dir la verità, abbiamo dato uno sguardo persino alle serie animate di Spider-Man per riuscire a rendere le sembianze dell'eroe una sorta di summa stilistica. Infine, abbiamo tenuto conto anche dei precedenti videogiochi realizzati in passato, sia per quanto riguarda il design sia per altri elementi di gameplay, come l'oscillazione o il combattimento". Una serie di concetti che gridano, dunque, ciò che era già sotto gli occhi di tutti: quello di Marvel's Spider-Man è a tutti gli effetti un universo a se stante, slegato da qualunque altra produzione annessa (almeno dal punto di vista narrativo).

    Concettualmente e visivamente parlando, però, noi abbiamo notato - sin dalle prime ore di gioco - un certo grado di ispirazione all'universo fumettistico Ultimate, il cui deus ex machina nei primi anni 2000 fu Brian Michael Bendis. Non di meno, poi, anche la trasposizione cinematografica di Marc Webb con Andrew Garfield sembra aver in qualche modo guidato il concept dei personaggi di questo Spider-Man videoludico: "Sì, in effetti ammetto che guardando le cinematiche del gioco, così come i design di certi personaggi o anche alcune dinamiche narrative, c'è una sorta di connessione con l'universo fumettistico Ultimate. In realtà, però, il nostro obiettivo era quello di creare - come hai detto tu prima - un universo completamente standalone e slegato da qualunque altro fumetto o film sull'Uomo Ragno. Volevamo raccontare la nostra storia, rappresentare il nostro universo, e alla fine credo che ci siamo riusciti, anche se qualche elemento potrà sembrare ispirato a qualche storia in particolare".

    A proposito di Gatte Nere e Teste di Martello

    Poi è stato il suo turno: Black Cat. La vera guest star, almeno ultimamente, di Marvel's Spider-Man. L'avvenente gatta ladra della Casa delle Idee è protagonista assoluta del primo dei tre DLC previsti per il ciclo "La città che non dorme mai". La Rapina, dunque, vede il ritorno di Felicia nella Grande Mela e gli eventi la porteranno a incontrare nuovamente un suo vecchio nemico, uno sporadico alleato e un amore perduto: Peter Parker, il nostro Uomo Ragno.

    Abbiamo chiesto a Cameron come hanno elaborato il design di Gatta Nera: "Nel gioco principale la Gatta Nera era presente, anche se in effetti non l'avevamo vista. Abbiamo potuto conoscerla perché si è messa in contatto telefonico con Peter, sfidandolo a recuperare tutti gli oggetti che ha rubato. La sua presenza in quel modo era mirata, perché nei contenuti aggiuntivi di Marvel's Spider-Man abbiamo voluto approfondire il suo personaggio, scavando a fondo nel suo background e soprattutto esplorando meglio il suo rapporto con Spider-Man. Ecco perché, nella nuova storia, la vedrete persino allearsi con l'arrampicamuri, in modo da poter dedicare ancora più spazio al suo legame con Peter". Ma non solo la sexy gattina dell'universo Marvel: La Rapina ha visto anche un fugace debutto di Hammerhead, meglio conosciuto dai fan italiani col nome di Testa di Martello. Il noto boss criminale, che nei fumetti di riferimento trova spesso e volentieri Black Cat sulla propria strada, tornerà anche nei prossimi contenuti aggiuntivi.

    Abbiamo quindi domandato al design director del gioco come hanno creato questo colossale villain, ma anche cosa possiamo aspettarci dal suo ruolo nella trama dei prossimi DLC: "Ebbene sì, lo abbiamo intravisto nel primo DLC in cui abbiamo introdotto già Black Cat. Non si è visto ancora molto di lui, ma vi assicuro che il suo ruolo emergerà nel corso della storia con i prossimi contenuti aggiuntivi. Anzi, posso anticiparvi che nel prossimo episodio le vicende si svilupperanno a tal punto che la storia si focalizzerà in qualche modo anche sulla figura di Testa di Martello e sulla guerra tra gang che coinvolge le sue attività e quelle della famiglia criminale del Maggia".

    La Rapina, infine, ha visto l'introduzione di tre nuovi costumi con cui vestire il nostro amato Spidey: Cameron ci ha promesso che vedremo ancora tanti outfit nei prossimi DLC e ha elogiato il lavoro svolto con Marvel nell'elaborarne il concept: "Abbiamo scelto tutti i costumi di gioco insieme al nostro creative director e al lead character artist. Abbiamo cercato, almeno fino a questo momento, di accontentare i fan con una serie di outfit ispirati alle migliori storie, fornendo dei costumi che i fan non vedevano l'ora di ricevere in un gioco su Spidey. Inutile dire che abbiamo ricevuto anche il supporto della Marvel nell'elaborare il concept. Ora il parco di spider-tute disponibili si è arricchito con 3 nuovi costumi grazie al DLC di Black Cat e posso assicurarvi che anche nei prossimi contenuti aggiuntivi i fan potranno scaricare un altro set di vesti inedite. Purtroppo non posso dirvi altro, o rischierei di farvi degli spoiler enormi su quali costumi saranno!".
    Prima di salutare Christian Cameron, che si è professato un grande fan sia dell'Uomo Ragno che dei fumetti Marvel, abbiamo chiesto al design director se ha un piccolo sogno nel cassetto. Se ci sono altri supereroi che, al di là del lavoro che svolge con Sony o Insomniac Games, gli piacerebbe rielaborare sotto il profilo del character design così com'è stato con l'arrampicamuri e alcune delle sue più celebri nemesi. A sorpresa, ma neanche troppo, Cameron ci ha confessato il suo amore per gli X-Men: "Beh, personalmente mi piacerebbe tanto esplorare l'universo degli X-Men. È una serie che include tanti personaggi davvero interessanti sia dal punto di vista della caratterizzazione che da quello del design. Sai, eroi mutanti come Wolverine, Tempesta, Ciclope... sono personaggi che, a mio parere, hanno un gran potenziale e prima o poi mi piacerebbe davvero lavorarci su".
    Anche a noi piacerebbe, Christian. Anche a noi...

    Che voto dai a: Marvel's Spider-Man

    Media Voto Utenti
    Voti: 381
    8.3
    nd