Intervista Transformers: The Game

Cresce la febbre per la Trasformazione...

Intervista Transformers: The Game
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • DS
  • Xbox 360
  • Wii
  • PS3
  • Psp
  • Qualcuno verrà per difenderci...

    A un mese di distanza dal first look pubblicato su queste pagine e sempre più a ridosso dell'uscita della controparte cinematografica abbiamo incontrato gli sviluppatori per un aggiornamento sullo stato dei lavori e una breve intervista.

    ...molti per distruggerci

    Everyeye.it: L'uscita del film al cinema è prossima, quanto grande è la tua attesa e a che punto è lo sviluppo del gioco?
    Traveller's Tales: L'attesa per il film al cinema è immensa, così come è grande l'invidia verso voi italiani che lo vedrete in anteprima (28 Giugno) mentre noi dovremo aspettare ancora un mese!
    Il gioco è a uno stadio di beta, abbiamo ancora un po' di tempo per lavorare su alcune cose.

    Eye: Il titolo sarà disponibile in prossimità del lancio italiano, giusto?
    TT: Si, sarà disponibile intorno a quella data e sarà localizzato in italiano.
    A proposito di Italia e localizzazione: ricordo che i primi giocattoli dei Tranformer che presi erano italiani e non riuscivo a leggere le scritte sulla scatola!

    Eye: Quali aspettative avete per il vostro prodotto?
    TT: Transformers sarà un buon gioco, basti vedere le forze concorrenti nella sua realizzazione: Dreamworks, Paramount e Spielberg hanno lavorato insieme al nostro team, e i modelli dei protagonisti sono gli stessi realizzati dalla Industry of Light & Magic (ILM) di George Lucas per il film.

    Eye:Ritroveremo quindi le stesse animazioni e una completa fedeltà con la pellicola?
    TT: Quasi. Come già detto i modelli di partenza sono gli stessi, così come le animazioni.
    Nel gioco abbiamo accelerato il corso delle trasformazioni: quelle della pellicola sono molto più lente per puntare sulla spettacolarità mentre nel videogioco ciò era impossibile poiché nel tempo dedicato alla trasformazione i nemici avrebbero tutto il tempo di crivellarci di colpi!

    Eye:Parlaci un po' della struttura delle missioni e dei transformers a nostra disposizione.
    TT: Ancora non abbiamo definito un numero preciso di missioni, però dovrebbero essere intorno alla quindicina, divise in tre o quattro capitoli.
    Per ogni missione ci verrà fornito il transformers più ideoneo per affrontarla e non sarà possibile sceglierlo autonomamente.

    Eye: Quanti transformers avremo a disposizione?
    TT: Lungo tutto il gioco potremo impersonare 5 decepticons e 4 autobots con presenza di auto, camion e mezzi aerei come l'elicottero e il jet.
    Ognuno dei nove transformers in gioco sarà dotato delle proprie animazioni e di un personale stile di combattamento, oltre al fatto di avere un fuoco principale e di uno secondario differenziati.

    Eye: Per quanto riguarda il multiplayer? Verrà implementato nella versione finale?
    TT: No, l'esperienza di gioco si basa esclusivamente sulla parte single player.

    Eye: Niente contenuti scaricabili dal Live?
    TT: Su questo non so rispondere, però i designer e gli sviluppatori sono grandi fan dei transformers perciò non è da escludere che in futuro possano essere resi disponibili nuovi modelli da scaricare.

    Eye: Negli screen e nelle dimostrazioni a cui abbiamo assistito sono presenti dei cubi disseminati per tutto lo scenario, puoi spiegarci la loro funzione?
    TT: I cubi sono elementi da raccogliere per sbloccare missioni e obbiettivi secondari.
    In ogni scenario troveremo dei cubi più grandi che necessiteranno di un determinato numero di punti-cubo per essere attivati.
    Raggiunto quel numero sarà possibile cimentarsi in subquest e minigiochi quali, ad esempio, una corsa contro il tempo o inseguimenti tra le vie cittadine.

    Eye: Rimanendo in tema di bonus e materiale extra, parlaci del sistema di valutazione delle nostre azioni tramite indicatore a schermo.
    TT: A seconda della fazione con cui giochiamo (Autobots o Decepticons) il gioco valuterà il grado di coerenza col comportamento ideale dello schieramento nel quale ci troviamo.
    Nessuno si aspetta che gli Autobots si mettano a distruggere palazzi o ribaltare macchine, perciò il giocatore subirà una penalizzazione in caso di comportamenti scorretti.
    Oltre a ciò il sistema premierà l'utente anche in base alle abilità di guida come il raggiungimento di una certa velocità e la realizzazione di una lunga derapata o di un salto particolarmente spettacolare.

    Eye: Cosa potremo sbloccare con il punteggio accumulato in gioco?
    TT: Ancora non so di preciso la quantità e la tipologia del materiale bonus, però posso dirvi che si tratterà principalmente di immagini, artwork e filmati che faranno contenti i numerosi fan dei transformers.

    Eye: Rispetto alla scorsa presentazione abbiamo visto un notevole miglioramento delle animazioni dei personaggi non giocanti come, ad esempio, le persone. Rimane tuttavia surreale la velocità impressionante con cui riescono a scampare alla morte svicolando all'ultimo minuto e rimanendo illesi dalle esplosioni vicine.
    Immaginiamo sia una scelta ben precisa, puoi dirci qualcosa a riguardo?
    TT: Si, è stata una scelta dettata molto dal target a cui il titolo è rivolto. Coinvolgere le persone negli incidenti avrebbe rischiato di restringere la fascia di utenza possibilitata a fruire del titolo.
    Anche le persone nelle auto hanno un trattamento simile: prima dell'esplosione del mezzo riusciranno sempre a fuggire dalla vettura, salvandosi.

    Eye: Parlaci un po' del sistema di combattimento.
    TT: Come già anticipato avremo un sistema di combattimento misto tra “corpo a corpo” e “a distanza”.
    Nel corpo a corpo ognuno dei transformers mostrerà il proprio stile unico, facendo largo uso delle caratteristiche del mezzo dal quale deriva: troverete entusiasmante roteare le lame ricavate dalle pale dell'elicottero!
    Per quanto riguarda il combattimento a distanza, invece, potremmo avvalerci di un puntamento semplificato: il sistema effettuerà un lock-on leggero sul bersaglio più vicino e sarà possibile mantenere il lock tramite la pressione di un tasto apposito.

    Eye: Come vengono gestite le munizioni? Avremmo dei pack di missili o proiettili da recuperare nei livelli?
    TT: No, le munizioni sono pressoché infinite. Abbiamo introdotto una limitazione sull'uso grazie a un tempo di reload: per l'arma principale sarà possibile sparare a lungo prima che si esaurisca la barra di carica mentre per i missili e le bombe dovremo aspettare un tempo maggiore tra un colpo e l'altro.

    Eye: Hai provato la vecchia versione del videogioco ispirato ai transformers? Quali differenze riscontri con questo?
    TT: Premetto che ho giocato molto con quel videogioco ed era per me una buona fonte di divertimento, ma il vecchio transformers mancava di spessore.
    Non esisteva marcata la differenza fra Autobots e Decepticons e non c'era una storia che tenesse unito il gameplay, aveva uno stile di gioco meno coinvolgente.

    Eye: Transformers uscirà su tutte le piattaforme, ci sono differenze sostanziali fra le varie versioni?
    TT: Fondamentalmente il gioco sarà lo stesso per tutte le versioni su home console. Vedremo alcune differenze solamente nelle versioni portatili.
    Su psp infatti saranno diponibili ben 20 tipi di transformers diversi, mentre il Ds vedrà due versioni del gioco dedicate rispettivamente agli Autobots e ai Decepticons, con ovvie limitazioni ai transformers che impersoneremo.

    Transformers: The Game Dopo questo ulteriore aggiornamento sul gioco possiamo iniziare ad avere un'idea sulla qualità del titolo Traveller's Tales. Rispetto alla massa di anonimi Tie In, Transformers: The Game riesce ad emergere dai meandri della mediocrità grazie ad un impatto grafico di tutto rispetto (forse non solo merito dei programmatori ma anche dei grandi artisti che hanno lavorato sul film) e ad una longevità che si preannuncia discreta, specialmente se arricchita del fattore rigiocabilità. Rimandiamo comunque il verdetto definitivo in sede di recensione, dove potremo evidenziare luci e ombre del titolo.

    Che voto dai a: Transformers: The Game

    Media Voto Utenti
    Voti: 41
    4.4
    nd