Disney Infinity: a spasso nel mondo de Il Ranger Solitario

A Los Angeles abbiamo testato con mano il Mondo ispirato a Il Ranger Solitario

Disney Infinity: a spasso nel mondo de Il Ranger Solitario
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Xbox 360
  • PS3
  • 3DS
  • Wii U
  • L'E3 comincia prima. La Domenica pre-E3 qui a Los Angeles è scandita da questo motto: il desiderio redazionale di bivaccare ancora per qualche ora si è sostituito con l'incombente necessità di seguire i primi appuntamenti a sfondo videoludico. I publisher d'altronde hanno intercettato le abitudini organizzative redazionali, sanno che il circo mediatico arriva in massa tutt'al più il Sabato sera...e quindi tac, gli ostacoli al pomeriggio in spiaggia!
    Call of Duty: Ghosts ha allietato il post-colazione, mentre nel pomeriggio abbiamo toccato con mano un gioco non ancora annunciato (ne parleremo Lunedì sera!). Infine nella nostra serata losangelina si è inserito un evento targato Disney, un delizioso mix di anteprime cinematografiche e videoludiche.
    Di videogiochi ovviamente si parla di Disney Infinity, risposta della casa di Topolino al fenomeno Skylanders. Con in campo le mascotte dei film d'animazione, dei live-action e delle serie tv, l'appeal presso sopratutto i piccini è assicurato. E aspettate di vedere i pupazzetti dei supereoi Marvel o di Star Wars!
    Tutti gli sforzi della divisione Interactive sono focalizzati sul lancio in Agosto di Disney Infinity: l'evento in grande stile presso il Regal Cinemas, multisala a due passi dallo Staples Center, rende l'idea delle ambizioni relative a tale videogioco...

    Il guanto di sfida a Skylanders

    Ma cosa è esattamente Disney Infinity? L'ispirazione viene senza dubbio da Skylanders, all'idea di trasferire le action figure dei propri beniamini sul televisore di casa all'interno di universi interattivi. Appoggio il pupazzetto di Jack Sparrow sull'apposita Base, lo corredo con un Gettone per donargli oggetti extra o potenziamenti e quindi lo spedisco nel Mondo dei Pirati dei Caraibi; è altresì possibile essere accompagnati da un amico che impersona un secondo personaggio, via split screen oppure online.
    Quando il gioco uscirà (il 28 Agosto) sarà anzitutto disponibile uno Starter Pack contente il disco di gioco, la Base, i dadi per accedere ai Mondi di Monster University, I Pirati dei Caraibi e Gli Incredibili, insieme ai personaggi di Sulley, Jack Sparrow e Mr. Incredibile. Sicuramente quel giorno nei negozi ci saranno anche altri pupazzetti e Set di Gioco: nel press kit donatoci al termine dell'evento erano inclusi il set de Il Ranger Solitario e Randy di Monsters & Co.

    A fianco dei Mondi si trova La Scatola dei Giochi, il fiore all'occhiello del prodotto. Pensate a uno spazio sconfinato in cui stipare ogni genere di struttura architettonica, personaggio estrapolato dalla storia Disney e oggetto caratteristico di questi universi. Unire la Carrozza di Cenerentola al fondale di Nightmare Before Christmas, la Roccia dei Re de Il Re Leone dirimpetto il Deposito di Zio Paperone sono tutte opzioni che strappano una risata e stimolano la fantasia. Le potenzialità sono davvero infinite e non è solo un'esclamazione di stampo promozionale: il nuovo trailer mostratoci si ispirava ai filmati pre-Oscar For Your Consideration e assegnava una statuetta come miglior picchiaduro all' 1 contro 1 tra Flash e Zurg, miglior TPS ovvero Toilet Paper Shooter alle bravate da college di Monster University, miglior sandbox nientemeno che un castello di sabbia (finezza linguistica) e miglior RPG (Roll Playing Game) alle capriole di Ralph Spaccatutto in una fedele riproduzione dell'arcade in cui troneggiava come boss.

    Wii U

    Disney Infinity sarà pubblicato anche in versione Wii U. Le modalità così come i Mondi disponibili saranno ovviamente gli stessi, ma la console Nintendo può fregiarsi di alcune comodità via touch screen come lo scorrimento tattile dei menù di gioco altrimenti richiamabili tenendo premuti i dorsali. Una finezza che in ogni caso non eleva tale versione, minata allo stato attuale da alcuni cali di frame rate non presenti su Xbox 360 e Playstation 3.

    Il Ranger Solitario

    La maggiore novità proveniente dall'evento qui a Los Angeles si riferisce al Mondo ispirato a Il Ranger Solitario, venduto separatamente allo Starter Pack. Si tratta del film in uscita a Luglio diretto da Gore Verbinski con Johnny Depp nei panni dell'indiano Tonto e Armie Hammer in quelli dell'omonimo cowboy mascherato: è un western molto peculiare, zeppo com'è di CG e toni da commedia, ma indubbiamente affascinante e con una forte personalità a giudicare dalla preview cui abbiamo assistito.
    Il team di sviluppo ha riversato lo spirito della pellicola in Disney Infinity prendendo spunto da Red Dead Redemption, vale a dire esplorazioni a cavallo e città che si sbloccano piano piano. La trama che fa da sfondo alle missioni esplora unicamente un segmento del film, nella fattispecie l'inseguimento dei fuggiaschi capitanati da Butch Cavendish, che a inizio film elimina il fratello ranger del protagonista.
    Si può giocare nei panni di Tonto o in quelli del Ranger Solitario, seguire unicamente le missioni principali, dedicarsi ad attività secondarie come cavalcate a checkpoint (simili al capolavoro Rockstar) oppure semplicemente esplorare i dintorni alla ricerca di Rifugi contenenti un buon numero di oggetti manipolabili nella Scatola dei Giochi. Come è emerso dal nostro hands-on, ampio rilievo avranno le opzioni di customizzazione del destriero del protagonista (da bianco a maculato o striato) e il treno, elemento cardine della pellicola e mezzo di trasporto che collega le diverse aree del Mondo.
    Rispetto a Cars o Monster University, Il Ranger Solitario possiede di gran lunga uno stile più maturo. Le texture ipercolorate e i modelli poligonali basici selezionati dal team di sviluppo funzionano alla grande con i primi due, ma nel caso del western di Verbinski finiscono per ridurre la coppia di protagonisti a mera macchietta. Forse per un pubblico infantile ciò non avrà un grande peso, ma intravedere nel videogioco ufficiale panorami alla Leone ricreati come fossero set delle Playmobil ci ha deluso non poco.

    Disney Infinity Disney Infinity veleggia prepotentemente verso la data di uscita fissata per il 28 Agosto. Il colosso americano è sempre più fiducioso del successo del titolo, tant'è che affianca una presentazione pre-E3 ad uno screening in anteprima dei suoi prossimi lungometraggi e svela prontamente uno dei Set disponibili dopo il day one ispirato a Il Ranger Solitario con Johnny Depp. Tale Mondo si ispira al western di Red Dead Redemption offrendo una mappa esplorabile poco per volta e una parco missioni vario ed eterogeneo. Tra le altre cose ci saranno una valanga di oggetti da sbloccare per la modalità Scatola dei Giochi, attraverso cui creare le proprie avventure ispirate agli universi Disney e riprodurre le esperienze videoludiche da noi più amate!

    Che voto dai a: Disney Infinity

    Media Voto Utenti
    Voti: 35
    6.6
    nd