Recensione 007 Nightfire Recensione: James Bond torna in missione

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Recensione 007 Nightfire Recensione: James Bond torna in missione
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  • PS2
  • Gba
  • Xbox
  • NGC
  • Pc
  • A servizio di sua maestà

    Ci
    troviamo esattamente nel 1952 quando un certo Lan Fleming partorì un libro di
    nome ''Casino' Royal''. Affascinante protagonista era un certo Bond,James
    Bond,un'agente segreto a servizio di sua Maestà. Da allora fu un continuo
    susseguirsi di successi,l'industria cinematografica sembrava essere in
    fibrillazione, così Bond venne assorbito prepotentemente dalla cellulosa fino ad
    arrivare a consacrare il successo,un successo che dura da circa mezzo secolo.
    D'altronde l'industria videulica non poteva certo stare a guardare senza dir
    la sua,e cosi dopo essere stato sedotto dalle macchine da presa,il nostro 007
    comincia la sua epopea nel mondo dei videogames. Nell'estate del 1997 infatti
    Rare,(acquistata di recente da Microsoft)sforna quel capolavoro di Goldeneye per
    Nintendo 64. A onor del vero non fu il primo gioco dedicato a Bond,ma di certo
    fu quello che gli rese piu' giustizia.Rare riuscì a creare un piccolo
    capolavoro di giocabilità e di grafica che ancora oggi viene ricordato e
    acclamato da tutti coloro che ebbero la possibilità di giocarlo .Eletronics
    Arts,oggi,ci propone 007 nightfire ,titolo sviluppato da Eurocom che si va ad
    aggiungere alla ludoteca del nostro agente segreto. Sarà EA riuscita
    nell'impresa di proporci un prodotto valido che vada al di là del semplice
    sfruttamenteo di una licenza famosa ?

    Reclutamento
    !

    Inserito il DVD all'interno dell'Xbox
    saremo accolti da un breve video musicale davvero ben fatto,per essere
    catapultati,subito dopo, all'interno della schermata iniziale. Avremo a
    disposizione tre voci principali:Nightfire,Multigiocatore,Nomi in codice.
    Attraverso le prime due voci potremmo accedere rispettivamente al gioco in
    singolo e al multigiocatore(4 in split -scren),mentre attraverso la voce
    ''Nomi in codice'' dovremmo creare il nostro profilo, potremo accedere alle
    opzioni di gioco,nonchè guardare il trailer del prossimo film di Bond ''Die
    Another Day''. 007 Nightfire presenta in totale 12 livelli di
    gioco,caratterizzati,talvolta,da gameplay differenti. Attraverso la modalità
    nightfire saremmo trascinati in un'avventura che ci porta alla Phoenix
    Internationals Corporations,un'agenzia incaricata di smantellare testate
    nucleari in tutto il mondo e capitanata da un certo:Rafael Drake. Tuttavia i
    fini di Drake non risultano propiamente pacifici,difatti i fidi agenti di sua
    Maestà scoprono che l'organizzazione è implicata nel furto di un componente
    Hardware di guida missilistica di proprietà degli States :a noi l'arduo compito
    di smantellare l'organizzazione,e per l'ennesima volta,di salvare il mondo. La
    nostra prima missione si chiama ''Preludio Parigino'' nella quale,a bordo di
    un elicottero, e dotati di un fucile di precisione,dovremmo stanare e
    distruggere i cattivoni di turno,che,alla guida di veloci automobili inseguono
    una ''collega'' tanto cara al nostro Bond. Si intuisce quindi che i
    programmatori abbiano voluto rendere vario il gameplay,ma ahimè è proprio in
    questi frangenti che Nightfire lascia quel retrogusto di poca ottimizzazione e
    l'ombra del multipiattaforma si fà ancora piu' oscura, ma di questo parleremo
    in seguito. Già dalla seconda missione diventa piu' chiaro lo stile
    predominante del codice .Nightfire è essenzialmente un fps arricchito da
    variazioni tematiche che ci portano,per esempio,a guidare la famosa ''Aston
    Martin v12 vanquisch''(arricchita da tutti i ''gingilli alla Bond''
    naturalmente),piuttosto che essere a bordo di un elicottero o ancora passeggeri
    di una motoslitta in fuga e via dicendo . I livelli risultano abbastanza
    longevi,ma talvolta non sembrano affatto rispecchiare la natura discreta che un
    agente segreto, per rimanere tale,dovrebbe sempre tenere in considerazione. La
    discrezione non è infatti il punto forte del titolo EA che nella quasi totalità
    dei suoi titoli sembra prediligere il frag puro e selvaggio che non la ricerca
    di soluzioni "silenziose" e più accorte. Come era imperativo aspettarsi il
    nostro James avrà con se tutti i gadgets che l' hanno reso famoso in questi
    anni:dalla macchina fotografica a forma di accendino,all'orologio con il laser
    incorporato,allo storditore a forma di chiave,agli occhiali per la visione
    notturna con termovisore annesso(in realtà tali effetti risultano di pessima
    realizzazione se comparati a quelli presenti in Splinter Cell) e
    addirittura,miracoli del Marcheting,anche un rasoio che oltre a lasciare la
    pelle liscia funge ottimamente da granata;)etc. L'interazione ambientale
    risulta ben congeniata e non fine a se stessa anche se L'IA dei nemici non
    sempre risponde in modo logico alle nostre azioni. Vi troverete ad esempio,per
    evitare di essere scoperti e trivellati di colpi, a dover distruggere un faro su
    di una torretta piantonata da un soldato: ebbene anche se mancasse sia il faro
    sia il nemico di pochi centimetri,quest'ultimo non vi degnerà di alcuna
    attenzione rimanendo immobile e dandovi una nuova possibilità di rivalsa.

    Aspetto tecnico

    Di
    pregevole fattura i modelli poligonali,in particolare il nostro 007 impersona
    alla perfezione il volto di Pierce Brosnam,ultimo in ordine di tempo,ad avere
    interpretato James Bond,tuttavia si puo' riscontare una certa spigolosità nei
    modelli rappresentanti il gentil sesso,anche se ,tutto sommato,risultano
    abbastanza credibili e,come è tradizione nelle avventure di Bond,abbastanza
    abbondanti e generosi;) Le texture sono di qualità altalenante anche se,in
    verità,non scendono mai a livelli mediocri.Il punto veramente dolente signori e
    signore,è il Frame-rate,che seppur stabile nelle sezioni di fps puro,perde colpi
    nelle variazioni tematiche del gameplay.Per esempio non sarà raro trovarsi alla
    guida della ''Aston Martin v12 vanquisch'' e notare un fastidioso calo di
    frame,e purtroppo il problema si estende a tutte le altre sezioni che prevedono
    gameplay differente dall'fps .Il metodo di controllo risulta particolarmente
    fruibile e grazie alle diverse possibilità offerte dal codice potrete adattare
    il metodo di controllo adatto alle vostre esigenze personali. Le musiche sono
    davvero piacevoli anche se alla lunga risultano ripetitive. Ben implementato il
    DD 5.1,e ottimamente campionati i ‘'rumori'' delle armi da fuoco,che
    risultano avere rumori ben distinti le une dalle altre. La schermata iniziale
    come i menu sono completamente tradotti in italiano,mentre i dialoghi che
    avvengono nelle scene di intermezzo sono parlati in inglese e sottotitolati
    nella nostra bella lingua.

    Missione compiuta ?

    007 Nightfire è un buon titolo,ma è anche un titolo
    multipiattaforma; detto questo lungi dall'essere prevenuti in tal senso,è
    innegabile che la trasposizione su Xbox abbia risentito di una poca attenzione
    da parte di Eurocom che sembra aver lasciato dormire i cavallini del botolo di
    casa Microsoft. I modelli poligonali ben realizzati fanno comunque il loro
    effetto ed i vari gadgets all'interno delle missioni appassioneranno sia i fans
    dell'ormai mitico Bond sia coloro che per qualche strano motivo non hanno mai
    avuto a che fare con 007. Tuttavia sembra di essere succubi della storia,il
    titolo sviluppato da Eurocom sembra immetterci sui binari di una trama che
    risulta davvero troppo lineare.La mancanza di una modalità di sfida on line e il
    classico quanto ostico metodo di chek point a fine livello contribuiscono in
    negativo sull'impressione generale. L'fps di Eletronics Arts si va ad
    aggiungere a quella schiera di titoli ‘'godibili'' ma non riesce a lasciare
    il segno classificandosi come gioco semplicemente imperdibile per i fans piu'
    accaniti,e meritevole di uno sguardo da parte degli
    altri.

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