Ci troviamo esattamente nel 1952 quando un certo Lan Fleming partorì un libro di nome ''Casino' Royal''. Affascinante protagonista era un certo Bond,James Bond,un'agente segreto a servizio di sua Maestà. Da allora fu un continuo susseguirsi di successi,l'industria cinematografica sembrava essere in fibrillazione, così Bond venne assorbito prepotentemente dalla cellulosa fino ad arrivare a consacrare il successo,un successo che dura da circa mezzo secolo. D'altronde l'industria videulica non poteva certo stare a guardare senza dir la sua,e cosi dopo essere stato sedotto dalle macchine da presa,il nostro 007 comincia la sua epopea nel mondo dei videogames. Nell'estate del 1997 infatti Rare,(acquistata di recente da Microsoft)sforna quel capolavoro di Goldeneye per Nintendo 64. A onor del vero non fu il primo gioco dedicato a Bond,ma di certo fu quello che gli rese piu' giustizia.Rare riuscì a creare un piccolo capolavoro di giocabilità e di grafica che ancora oggi viene ricordato e acclamato da tutti coloro che ebbero la possibilità di giocarlo .Eletronics Arts,oggi,ci propone 007 nightfire ,titolo sviluppato da Eurocom che si va ad aggiungere alla ludoteca del nostro agente segreto. Sarà EA riuscita nell'impresa di proporci un prodotto valido che vada al di là del semplice sfruttamenteo di una licenza famosa ?
Reclutamento !
Inserito il DVD all'interno dell'Xbox saremo accolti da un breve video musicale davvero ben fatto,per essere catapultati,subito dopo, all'interno della schermata iniziale. Avremo a disposizione tre voci principali:Nightfire,Multigiocatore,Nomi in codice. Attraverso le prime due voci potremmo accedere rispettivamente al gioco in singolo e al multigiocatore(4 in split -scren),mentre attraverso la voce ''Nomi in codice'' dovremmo creare il nostro profilo, potremo accedere alle opzioni di gioco,nonchè guardare il trailer del prossimo film di Bond ''Die Another Day''. 007 Nightfire presenta in totale 12 livelli di gioco,caratterizzati,talvolta,da gameplay differenti. Attraverso la modalità nightfire saremmo trascinati in un'avventura che ci porta alla Phoenix Internationals Corporations,un'agenzia incaricata di smantellare testate nucleari in tutto il mondo e capitanata da un certo:Rafael Drake. Tuttavia i fini di Drake non risultano propiamente pacifici,difatti i fidi agenti di sua Maestà scoprono che l'organizzazione è implicata nel furto di un componente Hardware di guida missilistica di proprietà degli States :a noi l'arduo compito di smantellare l'organizzazione,e per l'ennesima volta,di salvare il mondo. La nostra prima missione si chiama ''Preludio Parigino'' nella quale,a bordo di un elicottero, e dotati di un fucile di precisione,dovremmo stanare e distruggere i cattivoni di turno,che,alla guida di veloci automobili inseguono una ''collega'' tanto cara al nostro Bond. Si intuisce quindi che i programmatori abbiano voluto rendere vario il gameplay,ma ahimè è proprio in questi frangenti che Nightfire lascia quel retrogusto di poca ottimizzazione e l'ombra del multipiattaforma si fà ancora piu' oscura, ma di questo parleremo in seguito. Già dalla seconda missione diventa piu' chiaro lo stile predominante del codice .Nightfire è essenzialmente un fps arricchito da variazioni tematiche che ci portano,per esempio,a guidare la famosa ''Aston Martin v12 vanquisch''(arricchita da tutti i ''gingilli alla Bond'' naturalmente),piuttosto che essere a bordo di un elicottero o ancora passeggeri di una motoslitta in fuga e via dicendo . I livelli risultano abbastanza longevi,ma talvolta non sembrano affatto rispecchiare la natura discreta che un agente segreto, per rimanere tale,dovrebbe sempre tenere in considerazione. La discrezione non è infatti il punto forte del titolo EA che nella quasi totalità dei suoi titoli sembra prediligere il frag puro e selvaggio che non la ricerca di soluzioni "silenziose" e più accorte. Come era imperativo aspettarsi il nostro James avrà con se tutti i gadgets che l' hanno reso famoso in questi anni:dalla macchina fotografica a forma di accendino,all'orologio con il laser incorporato,allo storditore a forma di chiave,agli occhiali per la visione notturna con termovisore annesso(in realtà tali effetti risultano di pessima realizzazione se comparati a quelli presenti in Splinter Cell) e addirittura,miracoli del Marcheting,anche un rasoio che oltre a lasciare la pelle liscia funge ottimamente da granata;)etc. L'interazione ambientale risulta ben congeniata e non fine a se stessa anche se L'IA dei nemici non sempre risponde in modo logico alle nostre azioni. Vi troverete ad esempio,per evitare di essere scoperti e trivellati di colpi, a dover distruggere un faro su di una torretta piantonata da un soldato: ebbene anche se mancasse sia il faro sia il nemico di pochi centimetri,quest'ultimo non vi degnerà di alcuna attenzione rimanendo immobile e dandovi una nuova possibilità di rivalsa.
Aspetto tecnico
Di pregevole fattura i modelli poligonali,in particolare il nostro 007 impersona alla perfezione il volto di Pierce Brosnam,ultimo in ordine di tempo,ad avere interpretato James Bond,tuttavia si puo' riscontare una certa spigolosità nei modelli rappresentanti il gentil sesso,anche se ,tutto sommato,risultano abbastanza credibili e,come è tradizione nelle avventure di Bond,abbastanza abbondanti e generosi;) Le texture sono di qualità altalenante anche se,in verità,non scendono mai a livelli mediocri.Il punto veramente dolente signori e signore,è il Frame-rate,che seppur stabile nelle sezioni di fps puro,perde colpi nelle variazioni tematiche del gameplay.Per esempio non sarà raro trovarsi alla guida della ''Aston Martin v12 vanquisch'' e notare un fastidioso calo di frame,e purtroppo il problema si estende a tutte le altre sezioni che prevedono gameplay differente dall'fps .Il metodo di controllo risulta particolarmente fruibile e grazie alle diverse possibilità offerte dal codice potrete adattare il metodo di controllo adatto alle vostre esigenze personali. Le musiche sono davvero piacevoli anche se alla lunga risultano ripetitive. Ben implementato il DD 5.1,e ottimamente campionati i ‘'rumori'' delle armi da fuoco,che risultano avere rumori ben distinti le une dalle altre. La schermata iniziale come i menu sono completamente tradotti in italiano,mentre i dialoghi che avvengono nelle scene di intermezzo sono parlati in inglese e sottotitolati nella nostra bella lingua.
Missione compiuta ?
007 Nightfire è un buon titolo,ma è anche un titolo multipiattaforma; detto questo lungi dall'essere prevenuti in tal senso,è innegabile che la trasposizione su Xbox abbia risentito di una poca attenzione da parte di Eurocom che sembra aver lasciato dormire i cavallini del botolo di casa Microsoft. I modelli poligonali ben realizzati fanno comunque il loro effetto ed i vari gadgets all'interno delle missioni appassioneranno sia i fans dell'ormai mitico Bond sia coloro che per qualche strano motivo non hanno mai avuto a che fare con 007. Tuttavia sembra di essere succubi della storia,il titolo sviluppato da Eurocom sembra immetterci sui binari di una trama che risulta davvero troppo lineare.La mancanza di una modalità di sfida on line e il classico quanto ostico metodo di chek point a fine livello contribuiscono in negativo sull'impressione generale. L'fps di Eletronics Arts si va ad aggiungere a quella schiera di titoli ‘'godibili'' ma non riesce a lasciare il segno classificandosi come gioco semplicemente imperdibile per i fans piu' accaniti,e meritevole di uno sguardo da parte degli altri.
Recensione 007 Nightfire Recensione: James Bond torna in missione
Leggi la nostra recensione e le opinioni sul videogioco 007 Nightfire Recensione: James Bond torna in missione - 172
A servizio di sua maestà
Ci
troviamo esattamente nel 1952 quando un certo Lan Fleming partorì un libro di
nome ''Casino' Royal''. Affascinante protagonista era un certo Bond,James
Bond,un'agente segreto a servizio di sua Maestà. Da allora fu un continuo
susseguirsi di successi,l'industria cinematografica sembrava essere in
fibrillazione, così Bond venne assorbito prepotentemente dalla cellulosa fino ad
arrivare a consacrare il successo,un successo che dura da circa mezzo secolo.
D'altronde l'industria videulica non poteva certo stare a guardare senza dir
la sua,e cosi dopo essere stato sedotto dalle macchine da presa,il nostro 007
comincia la sua epopea nel mondo dei videogames. Nell'estate del 1997 infatti
Rare,(acquistata di recente da Microsoft)sforna quel capolavoro di Goldeneye per
Nintendo 64. A onor del vero non fu il primo gioco dedicato a Bond,ma di certo
fu quello che gli rese piu' giustizia.Rare riuscì a creare un piccolo
capolavoro di giocabilità e di grafica che ancora oggi viene ricordato e
acclamato da tutti coloro che ebbero la possibilità di giocarlo .Eletronics
Arts,oggi,ci propone 007 nightfire ,titolo sviluppato da Eurocom che si va ad
aggiungere alla ludoteca del nostro agente segreto. Sarà EA riuscita
nell'impresa di proporci un prodotto valido che vada al di là del semplice
sfruttamenteo di una licenza famosa ?
Reclutamento
Inserito il DVD all'interno dell'Xbox!
saremo accolti da un breve video musicale davvero ben fatto,per essere
catapultati,subito dopo, all'interno della schermata iniziale. Avremo a
disposizione tre voci principali:Nightfire,Multigiocatore,Nomi in codice.
Attraverso le prime due voci potremmo accedere rispettivamente al gioco in
singolo e al multigiocatore(4 in split -scren),mentre attraverso la voce
''Nomi in codice'' dovremmo creare il nostro profilo, potremo accedere alle
opzioni di gioco,nonchè guardare il trailer del prossimo film di Bond ''Die
Another Day''. 007 Nightfire presenta in totale 12 livelli di
gioco,caratterizzati,talvolta,da gameplay differenti. Attraverso la modalità
nightfire saremmo trascinati in un'avventura che ci porta alla Phoenix
Internationals Corporations,un'agenzia incaricata di smantellare testate
nucleari in tutto il mondo e capitanata da un certo:Rafael Drake. Tuttavia i
fini di Drake non risultano propiamente pacifici,difatti i fidi agenti di sua
Maestà scoprono che l'organizzazione è implicata nel furto di un componente
Hardware di guida missilistica di proprietà degli States :a noi l'arduo compito
di smantellare l'organizzazione,e per l'ennesima volta,di salvare il mondo. La
nostra prima missione si chiama ''Preludio Parigino'' nella quale,a bordo di
un elicottero, e dotati di un fucile di precisione,dovremmo stanare e
distruggere i cattivoni di turno,che,alla guida di veloci automobili inseguono
una ''collega'' tanto cara al nostro Bond. Si intuisce quindi che i
programmatori abbiano voluto rendere vario il gameplay,ma ahimè è proprio in
questi frangenti che Nightfire lascia quel retrogusto di poca ottimizzazione e
l'ombra del multipiattaforma si fà ancora piu' oscura, ma di questo parleremo
in seguito. Già dalla seconda missione diventa piu' chiaro lo stile
predominante del codice .Nightfire è essenzialmente un fps arricchito da
variazioni tematiche che ci portano,per esempio,a guidare la famosa ''Aston
Martin v12 vanquisch''(arricchita da tutti i ''gingilli alla Bond''
naturalmente),piuttosto che essere a bordo di un elicottero o ancora passeggeri
di una motoslitta in fuga e via dicendo . I livelli risultano abbastanza
longevi,ma talvolta non sembrano affatto rispecchiare la natura discreta che un
agente segreto, per rimanere tale,dovrebbe sempre tenere in considerazione. La
discrezione non è infatti il punto forte del titolo EA che nella quasi totalità
dei suoi titoli sembra prediligere il frag puro e selvaggio che non la ricerca
di soluzioni "silenziose" e più accorte. Come era imperativo aspettarsi il
nostro James avrà con se tutti i gadgets che l' hanno reso famoso in questi
anni:dalla macchina fotografica a forma di accendino,all'orologio con il laser
incorporato,allo storditore a forma di chiave,agli occhiali per la visione
notturna con termovisore annesso(in realtà tali effetti risultano di pessima
realizzazione se comparati a quelli presenti in Splinter Cell) e
addirittura,miracoli del Marcheting,anche un rasoio che oltre a lasciare la
pelle liscia funge ottimamente da granata;)etc. L'interazione ambientale
risulta ben congeniata e non fine a se stessa anche se L'IA dei nemici non
sempre risponde in modo logico alle nostre azioni. Vi troverete ad esempio,per
evitare di essere scoperti e trivellati di colpi, a dover distruggere un faro su
di una torretta piantonata da un soldato: ebbene anche se mancasse sia il faro
sia il nemico di pochi centimetri,quest'ultimo non vi degnerà di alcuna
attenzione rimanendo immobile e dandovi una nuova possibilità di rivalsa.
Aspetto tecnico
Di
pregevole fattura i modelli poligonali,in particolare il nostro 007 impersona
alla perfezione il volto di Pierce Brosnam,ultimo in ordine di tempo,ad avere
interpretato James Bond,tuttavia si puo' riscontare una certa spigolosità nei
modelli rappresentanti il gentil sesso,anche se ,tutto sommato,risultano
abbastanza credibili e,come è tradizione nelle avventure di Bond,abbastanza
abbondanti e generosi;) Le texture sono di qualità altalenante anche se,in
verità,non scendono mai a livelli mediocri.Il punto veramente dolente signori e
signore,è il Frame-rate,che seppur stabile nelle sezioni di fps puro,perde colpi
nelle variazioni tematiche del gameplay.Per esempio non sarà raro trovarsi alla
guida della ''Aston Martin v12 vanquisch'' e notare un fastidioso calo di
frame,e purtroppo il problema si estende a tutte le altre sezioni che prevedono
gameplay differente dall'fps .Il metodo di controllo risulta particolarmente
fruibile e grazie alle diverse possibilità offerte dal codice potrete adattare
il metodo di controllo adatto alle vostre esigenze personali. Le musiche sono
davvero piacevoli anche se alla lunga risultano ripetitive. Ben implementato il
DD 5.1,e ottimamente campionati i ‘'rumori'' delle armi da fuoco,che
risultano avere rumori ben distinti le une dalle altre. La schermata iniziale
come i menu sono completamente tradotti in italiano,mentre i dialoghi che
avvengono nelle scene di intermezzo sono parlati in inglese e sottotitolati
nella nostra bella lingua.
Missione compiuta ?
007 Nightfire è un buon titolo,ma è anche un titolo
multipiattaforma; detto questo lungi dall'essere prevenuti in tal senso,è
innegabile che la trasposizione su Xbox abbia risentito di una poca attenzione
da parte di Eurocom che sembra aver lasciato dormire i cavallini del botolo di
casa Microsoft. I modelli poligonali ben realizzati fanno comunque il loro
effetto ed i vari gadgets all'interno delle missioni appassioneranno sia i fans
dell'ormai mitico Bond sia coloro che per qualche strano motivo non hanno mai
avuto a che fare con 007. Tuttavia sembra di essere succubi della storia,il
titolo sviluppato da Eurocom sembra immetterci sui binari di una trama che
risulta davvero troppo lineare.La mancanza di una modalità di sfida on line e il
classico quanto ostico metodo di chek point a fine livello contribuiscono in
negativo sull'impressione generale. L'fps di Eletronics Arts si va ad
aggiungere a quella schiera di titoli ‘'godibili'' ma non riesce a lasciare
il segno classificandosi come gioco semplicemente imperdibile per i fans piu'
accaniti,e meritevole di uno sguardo da parte degli
altri.
Quanto attendi: James Bond 007: Nightfire
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