442 World Football 2003: Recensione

Leggi la nostra recensione e le opinioni sul videogioco 442 World Football 2003: Recensione - 1434

Playdate
Recensione: Multi
Articolo a cura di

442 World Football 2003 é una simulazione gestionale calcistica realizzata da Bubball per SCI Games. La versione testata è una pre-release e comprende un unico CD.
442 World Football 2003 consente diversi tipi di gioco: dal gioco libero (come allenatore o manager), alla modalità "carriera", alla sfida a tempo, alla possibilità di allenare le 20 migliori squadre di tutti i tempi o di giocare il campionato "classico" 1981/82 (quest'ultima è un'occasione che i veri appassionati non si lasceranno certo sfuggire).

Per il controllo del gioco, 442 utilizza una combinazione di menu laterali a scomparsa e icone contestuali. L'approccio agli allenamenti è ragionevolmente realistico e consente di impostare praticamente ogni aspetto della strategia di gioco; 442 introduce anche alcuni punti interessanti, quali le interviste (sotto forma di domande e risposte a scelta multipla) che influiscono sul morale della squadra e dei tifosi; gli osservatori (le vostre "spie" sul campo che riferiscono sulle scelte dei club avversari e sui loro allenamenti); la posta elettronica, che mantiene informati su quel che succede fuori dal vostro club. Anche la gestione dei giocatori infortunati è contemplata.

Ovviamente, la gestione di una società sportiva comprende anche l'aspetto finanziario e qui 442 prende la forma del gestionale, permettendo di amministrare le finanze del club e le migliorie allo stadio (per far contenti i vostri tifosi). Come recenti sviluppi hanno dimostrato, quest'ultimo aspetto è importante (purtroppo) quanto il gioco in campo, e per quanto la vostra squadra possa valere se l'amministrazione non funziona vi ritroverete in serie C senza neppure il tempo di dire "Byron Moreno".

Ultimo minuto

442 permette di seguire lo svolgimento delle partite tramite una visuale 3D dell'azione con finestre opzionali che permettono di seguire un particolare giocatore, e i comandi sono impartiti grazie ad un piccolo gruppo di icone nell'angolo in basso a sinistra dello schermo. E' possibile impostare l'orientamento della squadra e operare sostituzioni, nonché sorvegliare l'andamento di ciascun giocatore; la partita si svolge, ovviamente, in tempo accelerato.
442 World Football 2003 dispone di una grafica e di un sonoro adatti alla bisogna, anche se non proprio spettacolari; detto questo i menu e le schermate sono molto ben dettagliati e la simulazione della partita è ben realizzata.
Le diverse modalità di gioco offerte da 442 conferiscono al titolo una buona longevità e una scelta in grado di venire incontro alle richieste degli appassionati del pallone; tuttavia una grave mancanza del titolo è l'inesistenza di una modalità multiplayer degna di questo nome: è supportata solo una modalità a turni, seriamente datata nell'era di Internet e della LAN domestica. Poter confrontare la propria squadra solo contro avversari "virtuali" è una limitazione abbastanza seria.
442 World Football 2003 si rivolge al pubblico degli appassionati di simulazioni calcistiche, cui ha molto da offrire in termini di sfide e contenuti senza scoraggiare i neofiti del genere ai quali, invece, propone una buona introduzione al genere. Alcuni deficit quali la mancanza del multiplayer andrebbero tuttavia corretti.