Recensione 7 Sins Recensione: i 7 peccati capitali

Avarizia, Rabbia, Gola ma soprattutto Lussuria, tutto questo è 7Sins

Recensione 7 Sins Recensione: i 7 peccati capitali
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • Pc
  • Avarizia, Rabbia, Gola ma soprattutto Lussuria, tutto questo è 7Sins

    La Montecristo, software house da tempo specializzata nei giochi "Sims style" (ricordiamo i non eccelsi Pop Life, Pop Star Academy e The Partners) viene incontro a tutti i nostri più biechi istinti proponendoci 7 Sins, un gioco che ci permetterà di soddisfare tutte le nostre voglie, da quelle più che legittime come ad esempio avere più rapporti sessuali possibili a quelle meno tollerabili ma ugualmente imprenscindibili, come ad esempio urinare nella mega pianta di ficus, simbolo fantozziano di potere, posta nell'ufficio del vostro capo, dirigente generale mega galattico!
    Sulla falsariga di giochi come Playboy, Larry Magna Cum Laude e Singles , il protagonista principale di questo gioco sarà l'amore, il sesso e gli altri peccati capitali che insieme alla lussuria sono il fulcro di questo nuovo simulatore di vita targato Montecristo.
    Il gioco ci mette nei panni di un bellimbusto che senza troppi scrupoli e in qualsivoglia modo dovrà far soldi facili, diventare famoso, rimorchiare e rubare alla gente l'unica cosa a cui tiene davvero: il potere!
    Anche l'obiettivo finale è quindi abbastanza ovvio: arrivare in cima alla piramide sociale che si è deciso di scalare e considerando che partirete senza un euro non sarà esattamente una passeggiata..!

    Un simulatore di abbordaggio?

    Appena avviato, 7 Sins si presenta con poche opzioni ( giusto la possibilità di salvare, caricare e cambiare qualche scelta audio/video ) e con una sola modalità di gioco che vi vedrà come già detto nei panni di un giovane spregiudicato disposto a tutto pur di fare carriera e portarsi a letto quante più donne possibili. Sin da subito apprenderemo che i due obiettivi sono strettamente connessi anche più di quanto si possa pensare.
    All'inizio un breve tutorial ( forse anche troppo breve ) ci spiegherà quali sono i comandi e ci illustrerà come interagire con gli altri personaggi, dopodichè potremo finalmente lanciarci nello sfavillante mondo di Hollyw..scusate di Apple City.
    Questa città in 7 Sins è la capitale dei vizi, del lusso, del denaro più o meno facile nonché la terra promessa per ogni manager, senatore, stella del cinema, tutti possono vivere qui, purché però abbiano le tasche piene di soldi.
    E qui entreremo finalmente in scena noi, sfigatelli ( ma senza darlo troppo a vedere ) però disposti a tutto per arrivare in cima alla piramide del successo e del potere.
    Per la fortuna di tutti i giovani guardoni che compreranno questo titolo ( si scherza ovviamente ), diversamente da The Sims non dovremo occuparci di tutte le esigenze primarie del nostro alter ego, non ci sarà infatti bisogno di mangiare, fare bisogni, lavarsi e altro ancora, potrete ugualmente espletare tutte queste necessità ma solo se lo vorrete e comunque ciò avverrà raramente.
    Il titolo infatti per nostra fortuna si concentra sulle relazioni sociali e focalizza l'attenzione proprio sulle possibilità di conoscere in modo sempre più approfondito l'altro sesso ( ma anche il vostro, in fondo de gustibus...), vi saranno risparmiati quindi tutti quei fastidiosissimi adempimenti relativi ai bisogni vitali che nel titolo Maxis facevano perdere tanto tempo a danno proprio della socializzazione.
    E poi immaginate il vostro alter-ego che dopo aver perso ore a conquistare la ragazza dei suoi sogni, magari nel momento clou deve interrompere tutto per andare in bagno...
    Bisogna quindi dire, che dato l'intento del gioco, la scelta di Montecristo è stata azzeccata e grazie anche ad un'interfaccia scarna ma funzionale entreremo subito nel vivo del gioco.

    Cosa devo fare?

    Il gioco è suddiviso in missioni, ognuna dopo essere stata completata permette di accedere a locations differenti e naturalmente solo completando gli obiettivi di un livello, si passa a quello successivo. Potremo però sempre tornare nei luoghi già visitati per stuzzicare le vecchie conquiste oppure per provare a sbloccare qualche extra presente ( sotto forma di foto proibite delle vostre partners ) nel gioco.
    Gli obiettivi avranno quasi sempre a che fare con le donne, vi si chiederà di compiacerle, adularle per vendergli di tutto o sedurle in modo da andare a letto con loro, ovviamente non per dormirci...

    1001 regole per l'uomo di successo!

    Naturalmente per portare a termine i vari livelli dovrete interagire con furbizia e diplomazia con queste avvenenti donzelle ( ma anche con il datore di lavoro o con altri personaggi).
    Ogni "sventolona" avrà una personalità diversa, gusti differenti e ciascuna sarà attratta da differenti tipologie di uomo, il giocatore avrà il duro compito di accontentarle tutte... lo so è uno sporco lavoro ma qualcuno deve pur farlo..!
    In ogni caso premendo il tasto F1 sapremo esattamente cosa attrae di più la donna presa di mira.
    Una volta che avremo abbordato la tipa prescelta invitandola, avremo a disposizione un discreto numero di frasi (ci saranno 11 temi non sempre però saranno tutti contemporaneamente disponibili) con cui cercare di colpirla: potremo parlare di cultura, di sesso, di economia, potremo far finta di essere timidi oppure vantarci di amicizie molto"in alto", l'importante sarà cercare di capire quali potranno fare effetto e quali invece vanno evitate ad ogni costo.
    La conoscenza con ogni persona attraverserà sei fasi: primo contatto, relazione, flirt, amore, sesso e passione.
    Come si può immaginare, a partire dal quinto stadio potrete lanciarvi nelle scorribande sessuali che più vi aggradano, senza contare che la fanciulla (ma anche la vecchia tardona) sarà totalmente o quasi in vostro potere e potrete farle fare davvero ciò che volete.
    Potrete infatti spillarle soldi, convincerla a comprare oggetti costosissimi nonché ovviamente abbandonarla quando non ne potete più.
    Aspetto davvero positivo sono le frasi tra cui scegliere, tutte davvero molto divertenti e la possibilità di scegliere davvero chiunque, grasse, magre, zitelle, madri di famiglia e anche uomini.
    Le situazioni che si vengono a creare sono in alcuni casi davvero esilaranti, rimarrete stupiti quando vi capiterà di approcciare una donna con un fisico da urlo che si rivelerà essere un uomo e che vi rivelerà di essere appena uscito di galera facendovi notare che grazie alle vostre lusinghe sta avendo un'erezione sotto la gonna.
    Per non parlare di quando, giunti al dunque, vi imporrà per far sesso con lei di indossare biancheria intima femminile...!
    Il tutto comunque condito da tanta ironia e pochissimo cattivo gusto.

    L'incubo di ogni uomo... fallire una prestazione :D

    Se 7 Sins fosse solo ed esclusivamente questo, sarebbe tutto troppo facile oltre che esageratamente ripetitivo, per fortuna invece durante il gioco dovremo anche tenere conto delle tre nostre grandi debolezze: l'ira, la paura e l'"arrapamento" meglio conosciuto come libidine.
    Queste debolezze sono indicate visivamente da una barra che andrà riempiendosi man mano che il nostro ego virtuale si troverà in situazioni tali da provocare in lui una di queste tre sensazioni.
    Parlando ad esempio con una vecchia brontolona aumenterete l'insofferenza, se invece una bella ragazza si mostrerà troppo provocante dovrete preoccuparvi che la vostra libidine non vi faccia scoppiare e così via. Una volta che l'indicatore raggiungerà il livello massimo, il nostro farabutto virtuale sarà colto da una vera e propria crisi isterica che lo farà impazzire per qualche secondo e scappare dal luogo in cui si trova. Questo fatto, non comporterà il fallimento della missione, tuttavia le persone che assisteranno alla vostra crisi si faranno una pessima reputazione di voi e dovrete faticosamente riconquistare la loro stima.
    Per evitare che tutto ciò accada, prima che l'indicatore superi il livello di guardia, dovrete andare a sfogarvi, operazione che può avvenire in molti modi diversi: potrete andare ad urinare nella pianta del capo, sbirciare nella scollatura di un'avvenente donzella, insultare i passanti e così via, la maggior parte di queste operazioni avverrà attraverso un mini game che vi permetterà se non altro di rompere la monotonia dello schema abborda-parla-rimorchia-fai l'amore-spilla soldi, nonché di passare qualche minuto divertente cercando di fare punteggi sempre più alti.
    Bisogna dare atto alla Montecristo che questi minigiochi sono sempre facili, spensierati e brevi, non arriverete mai a stressarvi come invece accadeva nell'ultimo Larry e anzi si riveleranno un piacevole diversivo, nonostante comunque a lungo andare stanchino anch'essi.
    Si deve inoltre tener conto che il nostro personaggio, avrà anche un altro indicatore da tenere sotto controllo: le forche dei peccati. Infatti anche vivendo in una società dove quasi tutto è permesso, non si potrà andare oltre un certo numero di comportamenti malandrini, per cui una volta che tutte le forche si illumineranno dovremo compiere una buona azione (ad esempio lucidare le scarpe del negozio per cui lavoreremo nel primo livello) che da bravi lestofanti quali siamo ci stresserà non poco.
    Il giocatore quindi nel suo agire, dovrà tener conto di tutti questi fattori e riuscire a trovare un suo equilibrio evitando così di scoppiare in brutte crisi isteriche.

    ecco cosa manca... un pizzico di varietà :(

    Le situazioni non sono troppo varie, farete il commesso, dovrete portare a letto personaggi famosi, cercherete di superare un corso di lotta ma si deve però precisare che finirete sempre con il conquistare un'altra persona parlando e con i minigiochi. E' opportuno comunque dire che le situazioni sono spesso forti (anche se spesso ironiche) ed inadatte ad un pubblico molto giovane, non è un caso che il titolo sia consigliato a ragazzi ultrasedicenni. La longevità è buona e non vi staccherete dal monitor tanto velocemente (specie se amanti delle situazioni piccanti), ma la ripetitività dopo aver visto e rivisto le varie situazioni potrebbe fiaccarvi anche molto prima di finire il gioco.

    Ma cosa vediamo in realtà?

    Parlando della grafica il titolo alterna aspetti positivi ad altri meno buoni. Il motore grafico è poco incisivo, gli ambienti sono un pò spogli e la fluidità non sarà mai eccezionale anche su macchine potenti, bisogna però dire che nonostante le texture non siano certo eccezionali, ad un primo impatto non resterete delusi grazie ad una buona gestione dei colori ed ad una discreta modellazione degli esseri umani che purtroppo però si rivelano poco curati con dettagli come i capelli sempre tristemente statici. Gli ambienti di gioco in cui si svolgono le varie missioni sono sempre molto piccoli, tuttavia saranno sempre sfarzosi e piacevoli a vedersi. I personaggi, sono ben caratterizzati e raramente incontrerete due donne uguali.
    Avendo anche visionato la versione PS2, possiamo dire che la versione PC è nettamente superiore, su Playstation i caricamenti sono frequentissimi e lunghi, su PC ovviamente no, senza contare che i minigiochi si governano molto meglio con mouse e tastiera rispetto al pad.
    Peccato per qualche leggerezza in fase di traduzione, visto che capita (e stiamo parlando non di beta ma della versione scatolata che troverete nei negozi) di trovare qualche frase in francese, ma succede di rado e non mina assolutamente la giocabilità.
    Per tutti quelli che vogliono sapere cosa effettivamente si vede di osè, diciamo subito che il gioco non è assolutamente pornografico, vedrete i personaggi spogliarsi ma questi rimarranno in biancheria intima e nei momenti clou si vedrà solo qualche accenno della posizione che i due piccioncini sceglieranno, anche se bisogna dire che essendo i protagonsti grandi e ben definiti, a volte farà sensazione vedere due paia di gambe che occupano tre quarti di schermo, intrecciate tra loro.
    Senza contare che quando arriverete al culmine del godimento, i mugolii e le grida di lei saranno davvero niente male.
    Il sonoro non è eccezionale ma neanche malvagio, urla a parte, sarete sempre accompagnati da musichette gradevoli anche se i personaggi si esprimeranno sempre con il classico linguaggio dei Sims.
    Il gioco inoltre è interamente localizzato in italiano.

    7 Sins 7 SinsVersione Analizzata PCPer concludere possiamo dire che il gioco è sicuramente carino e migliore di Larry o di Playboy, abbondano sesso, situazioni piccanti ed ironia, tuttavia come gli altri esponenti del genere soffre di una terribile ripetitività che vi farà stancare prima ancora di averlo terminato. Anche i mini game per quanto facili e divertenti, a lungo andare vi tedieranno non poco. Chi comunque è sensibile a certe tematiche, si farà due risate e lo apprezzerà almeno un po’, gli altri, amanti di giochi che spremono la nuova scheda grafica da 1000 Euro o che comunque cercano qualcosa di più complesso possono passare ad aspettare Quake IV o la prossima espansione di The Sims.

    7

    Quanto attendi: 7 Sins

    Hype
    Hype totali: 1
    10%
    nd