Recensione Aggressive Inline

Leggi la nostra recensione e le opinioni sul videogioco Aggressive Inline - 911

Recensione Aggressive Inline
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • Gba
  • Xbox
  • NGC
  • Introduzione

    “..He was a skater boy, she said see ya later boy, he wasn't good enought for her, now he's a super star slamin' on his guitar, does your pretty face see what he's worth?...”
    In quest’ultimo periodo va tanto di moda questa canzone...e con l’uscita del film di Eminem “8 Mile”, prevista in Italia per il 14 Marzo 2003, prevedo che il numero di ragazzi interessati all’Hip Hop, al Rap, al Writing e allo Skating crescerà parecchio. Ma associare “lo skater” solo con il mondo hip hop o rock è un po’ restrittivo, visto che oramai la figura del ragazzo di strada un po’ ribelle che gira sui rollerblade o sullo skate ha cominciato ad avere uno stile un po’ più personale, e non più legato a determinati ambienti.

    Il gioco

    La Akklaim, sulla scia del famoso “Tony Hawk Pro Skater”, lancia questo entusiasmante titolo per trasformare in videogame un altro grande sport estremo, quale è l’inline skating acrobatico. Forse fino ad oggi meno conosciuto dello Skating estremo, il pattinaggio con i rollerblade sta prendendo sempre più piede in tutto il mondo.
    Aggressive Inline è il portavoce di questa realtà davvero affascinante, che già dal video di introduzione mi ha rapito: vedere skater professionisti saltare su rampe eseguendo doppi o tripli salti mortali è accattivante anche per chi, di questo sport, se ne intende davvero poco.
    E da pigroni sdraiati sui nostri divani ci trasformeremo in abili skater, potendo scegliere uno tra i 12 personaggi di base tra i quali figurano anche atleti reali (come Chris Edwards o Jaren Grob), oppure uno degli irreali personaggi segreti, tra i quali vediamo comparire un pirata, un sub, un robot. Ogni skater possiede varie caratteristiche (abilità nel salto, nelle varie acrobazie, velocità) che potranno essere migliorate durante il gioco eseguendo grind, spin, manual in ogni angolo dei vari livelli.
    Il mondo di Aggressive Inline è infatti costituito da sette livelli di dimensioni davvero enormi: al contrario dei nomi tranquilli (Civic Center, Museum) i luoghi dove verrete catapultati sono dei veri e propri concentrati di rampe, corrimani sui quali scivolare, sbarre alle quali appendersi o macchine alle quali attaccarsi. Il vostro personaggio può davvero interagire con ogni elemento dello scenario permettendovi una imbarazzante libertà di movimento, e una entusiasmante possibilità di creare con la vostra fantasia combinazioni acrobatiche a volte davvero impensabili. Per ogni livello è poi necessario compiere determinate missioni il cui numero è davvero impressionante, essendo presenti -oltre alle missioni base di ogni quadro- piccoli “challenges” che vi verranno affidati da simpatici personaggi che gironzolano per il quadro: troverete perciò fotografi che vi chiedono di effettuare acrobazie che verranno catturate dalle loro macchinette fotografiche, ragazze che vi sfideranno a fare un determinato numero di punti in un tempo stabilito, e simili.
    In giro per i vari ambienti vi sono degli oggetti a forma di spirale contenenti succhi di frutta o oggetti particolari, che possono permettervi di aumentare le vostre caratteristiche, di incrementare il massimale della vostra energia o di recuperarla. Punto forza di AI è infatti la barra energetica che tende a caricarsi dopo la riuscita delle varie acrobazie e a calare ad ogni caduta o sosta eccessiva. Portare a zero la propria energia significa arrivare al temuto “Game Over” che vi farà perdere 100000 dei vostri punti per ricominciare a giocare nel quadro dove vi trovavate prima della fine.
    Le modalità selezionabili sono quattro: la “Career” che vi permette di far crescere il vostro personaggio e di sbloccare i vari livelli; il “Freeskating” nel quale potrete scorrazzare liberamente per i diversi mondi avendo come unico scopo quello di incassare il maggior numero di punti; il “Time Run”, ovvero la classica corsa contro il tempo per cercare di ottenere il maggior punteggio possibile; infine il Multiplayer, col quale potrete sfidare i vostri amici in svariate competizioni che vanno dal più classico “Most Point” al “Twenty One”, che consiste nel raccogliere delle carte da gioco cercando di ottenere il punteggio di ventuno.
    Interessante la possibilità di creare dei parchi a proprio piacimento nei quali è possibile allenarsi per migliorare le proprie capacità, oppure far impazzire i propri amici posizionando i vari elementi in combinazioni il più bizzarre possibili.

    La grafica e il sonoro

    Senza dubbio Aggressive Inline può godere di un motore grafico davvero eccellente in grado di gestire una moolti particolari, sia per quanto riguarda gli ambienti che circondano il nostro personaggio, sia le caratteristiche proprie dello skater: l’ombra dinamica è davvero ben realizzata, senza contare i riflessi sulle superfici splendenti o la notevole precisione dei vestiti che svolazzano con l’aumentare della velocità.
    Il fatto che per di più non esistono sfondi che abbiano il solo utilizzo di riempire la scena è notevole poiché ci troviamo di fronte ad ambienti con i quali possiamo interagire al massimo, senza avere il timore di trovarci di fronte a limitazioni forzate del mondo che ci circonda.
    Il comparto sonoro è davvero ben realizzato. E’ vero che lo skating oramai sta diventando via via una realtà a sé stante, ma è anche vero che comunque mantiene uno stretto legame con l’hip hop e con il rock: tutta la colonna sonora si appoggia perciò su questi due generi musicali che danno davvero la carica senza annoiare mai. Belle anche le voci dei passanti che ci urlano dietro se li investiamo a tutta velocità o il rumore dei pattini sulle varie pavimentazioni come sottofondo perenne.

    Conclusioni

    “Aggressive Inline” è un gioco davvero ottimo e non è dedicato, a mio parere, solo agli appassionati del genere perché oltre ad una grande fedeltà a quello che è il mondo dell’ inline skating, aggiunge la frenesia di un vorticoso platform-game dai toni sportivi.
    La modalità multiplayer inoltre estende di gran lunga una longevità di un gioco che è già di per sé notevole, grazie ad una grande quantità di livelli da affrontare e ad una meravigliosa giocabilità.
    Un titolo che di certo non deve mancare nella vostra collezione.

    Che voto dai a: Aggressive Inline

    Media Voto Utenti
    Voti: 13
    7.6
    nd