Recensione Area 51 Recensione: a caccia di alieni grigi

Sporchi Grigi, grazie alla Midway vi stermineremo tutti...

Recensione Area 51 Recensione: a caccia di alieni grigi
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • Xbox
  • NGC
  • Pc
  • Introduzione:

    Rosswell, Grigi, Area 51, da anni questi nomi fanno supporre agli amanti della cospirazione che il governo USA ci nasconda qualcosa di molto grande, superiore ad ogni immaginazione. Secondo alcuni ufologi, gli alieni sarebbero alleati con gli Stati Uniti, per altri invece il governo americano si limiterebbe a studiare i dischi volanti che di tanto in tanto si schianterebbero sulla terra. Da anni cinema e letteratura hanno tratto ispirazione dagli extraterrestri creando un filone forse fantascientifico ma nel contempo sicuramente molto affascinante e fortunato al botteghino. Basti pensare a Fox Mulder con i suoi X-FILES, a Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo di Spielberg e a tanti altri film o libri che traggono spunto da queste tematiche. Ma cos'è davvero questa fantomatica Area 51 da cui il gioco della Midway prende in prestito il titolo? Nel caso in cui qualcuno di voi sia vissuto negli ultimi 20 anni proprio in quest'area e sia stato quindi isolato dal mondo, ci sembra giusto raccontarvi quel poco che si sa su questo fantomatico posto.
    Nell'immensa distesa di sabbia del Nevada, intorno a Groom Lake, esiste una particolare zona desertica denominata "Dreamland" (La terra del sogno). Osservando delle carte o delle mappe geografiche il territorio risulterà completamente desertico, ma è qui che il Pentagono tiene nascosta la più importante base militare del paese: l' Area 51, una zona che si estende per circa 26000 Km quadrati nel deserto. La base militare ospita le installazioni per i test nucleari e un'ampia zona di collaudo per gli aerei. Nel cuore di Area51, c'è l'installazione di Groom Lake, la cui attività è segretissima,e ancor più segreta, 16 KM a sud del complesso si estende la zona denominata S4, dove verrebbero studiati gli alieni e la loro attività sulla Terra. Gli Hangar sono stati costruiti scavando nelle montagne per la protezione che le stesse assicurano. Secondo alcuni studiosi proprio in queste zone vengono effettuati i collaudi dei dischi volanti.
    L'ingresso principale verso Area 51 è segnato da una strada sterrata che si stacca dalla statale 375, all'altezza di una grande cassetta per la posta di colore nero. Fino al 1951 la base fu un avamposto della Marina Militare, poi i servizi segreti, la trasformarono in una base sperimentale per effettuare i test sugli aerei spia U2. Negli anni 1960 vi furono sperimentati gli sr-17 e di lì a poco, iniziarono i test denominati "Black projects". L'attività della base fu totalmente oscurata nel 1972 per 18 mesi. A sud di Groom lake si trova il Papoos Lake un lago salato dove è sita l'area S4, l'installazione in cui ha lavorato Bob Lazar, il testimone che portò la verità fuori da Area 51(ma dove lo trovate un sito come everyeye che vi dà anche una cultura mentre leggete recensioni di videogames?)!
    Naturalmente i collaudi dei dischi alieni o le supposizioni secondo cui in questa base sarebbero rinchiusi i corpi di alcuni alieni fanno parte di teorie ufologiche mai confermate ufficialmente, indubbiamente però l'eccessiva segretezza del luogo e il ripetersi di avvistamenti sospetti hanno fatto aumentare il mistero e la curiosità di chi pensa che non siamo soli nell'universo.

    La verità è là fuori:

    Chi di voi ha già qualche capello bianco si ricorderà forse di un vecchio coin-op con lo stesso titolo, a dimostrazione che l'interesse ieri come oggi su certi argomenti rimane sempre molto alto.
    Midway, insieme agli sviluppatori Inevitable Entertainment, ci ha regalato un fps a tinte forti, ambientato proprio all'interno di questa famosa base militare americana e non possiamo negarvi che per chi, come noi, vive di pane e alieni l'attrazione verso questo gioco è stata subito enorme.
    La trama vede come al solito uno sfig..o intento a salvare il mondo...scusate ho sbagliato gioco...In realtà qui in seguito a strani esperimenti biologici all'interno della base, un virus capace di diffondersi per le vie aeree inizia a contagiare il personale del laboratorio di ricerca, infettando ben presto tutta la base.
    Come se tutto questo non bastasse, gli alieni sono riusciti a liberarsi e gli umani presenti sono diventati degli ibridi assetati di sangue. Dopo che il primo team mandato a riprendere il controllo della situazione viene annientato, ecco entrare in scena Master Chief...scusate.. la squadra speciale HAZMAT. Queste forze d'elite vengono dotate per affrontare il terribile compito, delle più moderne tecnologie di combattimento, con tute che ricordano molto un esoscheletro, armi devastanti e altro ancora. Noi come avrete capito impersoneremo un giovane membro del gruppo, dovremo quindi disinfestare la base e fare piazza pulita di questi maledetti grigi.
    Indubbiamente la trama non è esattamente originalissima, il gioco riprende in pieno tutti i clichè della fantascienza ma è anche vero che in un fps la trama non è che conti poi moltissimo. Siete nella base più segreta al mondo, ci sono gli alieni, ci sono i mutanti, non vorrete anche una trama allo stato dell'arte vero?
    Nota decisamente positiva ma, solo per la versione inglese , è l'elenco di doppiatori che hanno partecipato alla resa delle voci. Non poteva mancare in un titolo del genere David Duchovny, al secolo Fox Mulder di X-Files. Tra gli altri ascolteremo anche Marilyn Manson.

    I want believe

    Il Gameplay è piuttosto anonimo e privo di idee originali, ma non per questo divertente. Area 51 offre uno stile consolidato e se non vi è ancora stufato massacrare dei nemici idioti, cercare una chiave per la porta che non ne vuole sapere di aprirsi neanche a cannonate e scoprire nel contempo qualche assurda cospirazione allora questo titolo fa proprio per voi.
    Il gioco prende spunto da diversi titoli, in special modo da Halo per le tute e le armi e da Doom 3 per le situazioni che dovrebbero terrorizzare il giocatore (stanze buie e alieno che appare dove ormai esattamente te lo aspetti). In realtà però Area 51 pur traendo ispirazione da due capisaldi del genere non si avvicina ai livelli di queste due killer applications, complice una grafica non eccezionale e una A.I. da cerebrolesi, con nemici che sembrano quasi contenti di beccarsi i vostri pallettoni. Come in Halo inoltre sarete accompagnati da altri soldati che vi aiuteranno ma con i quali non potrete interagire in alcun modo, spesso però sarà utile ripararsi dietro di loro dato l'elevato numero di nemici che vi ritroverete ad affrontare in alcuni frangenti.
    In effetti una piccola novità rispetto ad altri fps Midway l'ha inserita, andando avanti nel gioco infatti avremo la possibilità di ottenere poteri speciali, proprio grazie al virus diffuso all'interno della base, del quale saremo "portatori sani": quando ci trasformeremo, la forza di Ethan aumenterà e potremo anche effettuare due diversi tipi di attacchi virali. La mutazione però non dura in eterno ma si alimenta grazie al virus presente in alcuni cadaveri o in alcune ampolle, o eliminando i nemici quando si è trasformati. Peccato davvero per l' IA:come già detto i nemici sparano senza ripararsi, ma anzi caricando allo scoperto quasi a volersi farsi uccidere, e non reagendo prontamente in caso di attacchi sui lati o di sorpresa. La difficoltà quindi deriverà soltanto dalla netta superiorità numerica delle forze avverse. L'arsenale in dotazione comprende armi poco innovative ma funzionali come mitragliatori, fucili, pistole, sniper rifle e granate di diversi generi. Potremo inoltre utilizzare in certi casi 2 armi in contemporanea (fucili e mitragliatori) per aumentare la potenza di fuoco. Lo scanner invece consentirà l'analisi di alcuni oggetti ed elementi (cadaveri, documenti) che vi permetteranno di scoprire quanto sia cattivo Bush...(che sia un alieno geneticamente modificato?)(guai a chi critica questa battuta senza prima averla capita ndVlad)!

    No government has jurisdiction over the truth

    Tecnicamente parlando, il titolo Midway non ci fa di certo gridare al miracolo, se fossimo a scuola potremmo dire che si limita a fare il compitino. Area 51 risente della sua natura multipiattaforma e pur usando un engine scalabile e discretamente potente non eccelle in nessun campo. I soldati sono animati discretamente e anche i nemici, pur essendo tutti uguali, sono sufficientemente credibili da risultare divertenti, nonostante i poligoni siano davvero pochi. Discreti anche gli effetti luminosi delle fiamme e degli spari, anche se l'illuminazione dinamica di Doom3 o Half Life 2 rimane anni luce avanti. L'interazione con l'ambiente circostante non si avvicina minimamente ai livelli d Half Life 2, consentendo di interagire solo con una minima parte dello scenario.Rispetto alle versioni per Xbox e PS2, il nostro amato PC fa di certo la figura migliore ma in fondo è anche ovvio che sia così. Buono davvero invece il comparto sonoro, gli effetti sono vari,le musiche adrenaliniche ed incalzanti, e il parlato, completamente localizzato in italiano, fa il suo dovere per quanto la versione inglese con la voce del protagonista di X-Files rimane la scelta migliore da fare.
    Area 51 si presenta anche impreziosito da alcuni extra notevoli, troveremo infatti una intervista a Mulder durante le fasi di doppiaggio, inoltre grazie allo scanner in dotazione, potremo osservare dei documenti che sbloccheranno qualche altro succulento ester egg come il making-up del gioco ed altre divertenti curiosità.
    Non manca ovviamente la sezione multigiocatore, con la possibilità di sfidarsi fino a sedici giocatori in LAN o sulla grande rete, nelle classiche modalità alle quali siamo ormai abituati : deathmatch, team deatmatch, cattura la bandiera e compagnia aliena. Purtroppo però anche il multiplayer non presenta novità degne di nota, proponendo tipologie di gioco viste e riviste in tutti gli ultimi fps!

    Tirando le somme:

    Titolo discreto questo della Midway. Area 51 non è originale e tecnicamente non sfrutta certo le schede video di ultimissima generazione però alla fin fine diverte specie se siete degli appassionati di X-Files e cospirazioni varie. Non verrà ricordato a distanza di anni questo è certo ma in ogni caso non resterete delusi dopo averlo finito. Insomma in attesa di F.E.A.R. questo potrebbe essere il titolo giusto per tenere allenato il vostro mouse.

    Area 51 Area 51Versione Analizzata PCArea 51 è un discreto fps, con una grafica decente ed uno schema di gioco all action. Purtroppo il genere è inflazionato e su PC i capolavori non mancano. Se però avete finito sia Doom 3 che Half Life 2 e non sapete stare neppure un minuto senza blastare qualcuno o se siete attratti dall'ambientazione, il titolo Midway vi appassionerà incollandovi al monitor. Per lo stato dell'arte però aspettate F.E.A.R.!

    6.9

    Quanto attendi: Area 51

    Hype
    Hype totali: 3
    57%
    nd