Recensione Beach Volleyball Summer Heat

Leggi la nostra recensione e le opinioni sul videogioco Beach Volleyball Summer Heat - 1062

Recensione Beach Volleyball Summer Heat
Articolo a cura di
Disponibile per

L'estate sta finendo...

…e un anno se ne và. Ma per tutti voi nostalgici del caldo, del sole e delle spiagge assolate un modo per immaginare che l’estate sia ancora qui esiste: Bech Volleyball Summer Heat della Acclaim ci permette di visitare e di giocare su alcune delle più belle e famose spiagge americane!
Dopo il Game Cube (“Beach Spikers”), dopo l’Xbox (“Dead or Alive Xtreme Beach Volleyball” e “Outlaw Volleyball”) finalmente anche la nostra amata PS2 ha il suo titolo di beach volley!

Bulli e pupe

Il beach volley, per quelli tra voi che non lo sapessero, è molto simile alla pallavolo tradizionale, con la differenza che si gioca in spiaggia tra squadre di due persone, solitamente vestite in costume da bagno.
Senza volerci girare troppo attorno, il successo che i titoli dedicati a questo sport stanno riscuotendo è dovuto sia alla relativa semplicità ed immediatezza del gameplay, sia (soprattutto) alla possibilità di poter ammirare le grazie delle formose atlete in costumi attillati e spesso molto sexy: il titolo Acclaim, oltre alle giocatrici, mette inoltre a disposizione anche tutta una serie di atleti maschi in grado di soddisfare anche le voglie delle eventuali acquirenti di sesso femminile.
Potete quindi selezionare sia il giocatore che guiderete (nel gioco non si controllano entrambi I giocatori, ma solo quello selezionato) sia il suo parner, scegliendo fra i quattordici a disposizione fin dall’inizio, più i sette sbloccabili in seguito: ognuno di essi, naturalmente, è caratterizzato da diversi valori di Potenza, Controllo e Velocità.
Mediocre appare, purtroppo, l’implementazione dell’IA del vostro partner che, piuttosto che assistervi, finisce spasso col diventare una vera palla al piede: non che sia un disastro totale, a volte riesce anche lui a rendersi utile con spettacolari interventi, ma alla fine sarà molto più sicuro tenerlo sotto rete come alzatore piuttosto che rischiarlo in seconda linea…
Al contrario la squadra avversaria è dotata di una buona IA che la rende assai competitiva: peccato che, dopo un certo periodo di gioco, ci si renda conto come certe tattiche, certi colpi vadano praticamente sempre a segno, a discapito di longevità e divertimento.

E' solo beach volley

Un titolo del genere, di per sè, non ha una longevità illimitata: le partite, per quanto varie, alla lunga tendono a ripetersi, così come gli avversari finiscono per essere sempre gli stessi.
Il gioco tenta di ovviare al problema con l’inserimento di numerose modalità di gioco: Torneo Usa Estivo (la modalità di gioco principale, girate gli Usa alla ricerca di tornei da affrontare e vincere), Arcade (mini-torneo tra sei squadre in partite ad eliminazione diretta), Esibilzione (la classica partita amichevole), Beach House (praticamente il vostro quartier generale, in cui rintanarsi per godere di alcuni dei bonus sbloccati durante il gioco: video dei cantanti del gioco, trailer di altri titoli Acclaim, ecc.), Mini-Giochi (ovvero “Beach Bowls”, una specie di gioco delle bocce, “Ice Court”, distruggete il campo di ghiaccio dell’avversario prima che questi distrugga il vostro, “Nerd Smash”, colpite più bersagli possibile prima che scada il tempo, Allenamento, completando il quale sbloccherete bonus e personaggi.
Inoltre sono acclusi un’infinità di accessori con cui personalizzare i giocatori, dagli occhiali da sole ai costumi, tutti da sbloccare vincendo partite e tornei.

Ricevi, alza, schiaccia!

La meccanica di gioco è molto semplice ed immediata: una squadra batte e manda la palla nell’altro campo, gli avversari devono ricevere, palleggiare tra loro e rimandarla agli avversari, cercando possibilmente di segnare un punto. Il tutto effettuando un massimo di tre tocchi.
Con i tasti X, Quadrato e Triangolo potrete fare tutto quello occorre: battere, ricevere, alzare, schiacciare (battuta e schiacciata possono essere di tre tipi diversi, debole, media o potente) e murare.
In aiuto del giocatore sono stati inseriti appositi indicatori a forma di freccia che permettono di indirizzare il vostro attacco e segnalano dove sta per cadere la palla: il sistema di controllo ideato dalla Acclaim vi obbliga a bilanciare sempre con attenzione potenza e precisione. Caricare un colpo (tenendo premuto il tasto dell’attacco prescelto) ne aumenta la potenza e le possibilità di successo, ma questo va a discapito della precisione in quanto riduce il tempo a disposizione per sceglierne con accuratezza la traiettoria e viceversa.
I comandi sono semplici da padroneggiare ed una volta portato a termine il tutorial iniziale il gioco non avrà più segreti per voi: grazie a questo già le prime partite appaiono piuttosto divertenti e stimolanti.

Grafica e sonoro

In un prodotto del genere il comparto tecnico è inevitabilmente molto importante: come detto, un titolo di beach volley dovrebbe sempre coniugare ad una giocabilità frenetica e divertente un comparto grafico in grado di ingolosire e stupire il giocatore.
Purtroppo da questo punto di vista il titolo Acclaim appare parecchio deficitario: i modelli dei giocatori sono davvero mal fatti, poco dettagliati, del tutto anonimi e solo le loro movenze appaiono abbastanza realistiche. Assistere ad accaniti match tra quattro bambolotti del tutto privi di spessore non è proprio il massimo della vita! Per il resto, il political correct è soddisfatto dalla presenza di manzi e sbarbe di tutte le etnie possibili, l’ottimo replay ci permette di ammirare le nostre evoluzioni (e a fine gare sarà possibile rivedere tutta la partita!), la telecamera riesce a seguire efficacemente le azioni grazie ad tipo di visuale rialzato che evita di lasciare zone coperte in cui diventa impossibile seguire il proprio giocatore.
Ogni campo di beach volley è esotico e vacanziero al punto giusto ma anche in questo caso non può certo dirsi che i programmatori si siano sprecati in particolari; convincente, infine, la resa della sabbia, la cui fisionomia è in costante evoluzione sotto i nostri piedi.
Per la colonna sonora è stato effettuato un mix di canzoni più o meno recenti, più o meno note e tra cui spiccano i pezzi di Kylie Minogue, Pink e Sum 41: peccato che i motivi siano appena una decina e, dopo qualche ora di gioco, non ne potrete veramente più di sentire sempre le stesse canzoni! Sarebbe bastato variare di più l’offerta, magari includendo anche tracce inedite, ma purtroppo anche in questo caso l’idea che tutto non sia stato fatto con la dovuta cura permane.

Conclusioni

Beach Volley Summer Heat è un titolo piacevole e rilassante, discretamente longevo ed arricchito da svariati bonus da sbloccare: peccato che una grafica non all’altezza ed un gameplay non esente da difetti e alla lunga ripetitivo minino in parte la godibilità del prodotto.
Un titolo divertente in singolo, ma solo sulla breve distanza: consigliatissimo, invece, se avete quattro amici con cui sfidarvi…

Quanto attendi: Summer Heat Beach Volleyball

Hype
Hype totali: 0
ND.
nd