Recensione Beambreakers

Leggi la nostra recensione e le opinioni sul videogioco Beambreakers - 1417

Recensione Beambreakers
INFORMAZIONI GIOCO
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Pc
  • Prime impressioni

    Una sorpresa... da un gioco del quale non avevo sentito parlare e del quale non sapevo quindi sinceramente nulla fino al momento dell'installazione, non mi aspettavo in verità una gran cosa, ma questa volta sono rimasto... sorpreso.
    Appena installato si passa immediatamente alle schermate di settaggio, facilmente configurabili i comandi, fondamentali in questo genere di gioco che, visto che ancora non l'ho chiarito, tratta di corse in megalopoli tipo quinto elemento, (non so se ricordate il famoso film di Luc Besson con protagonisti Bruce Willis e la gran... attrice che è Milla Yuko-qualcos'altro, andate a vedere Resident Evil con lei, se ancora non l'avete fatto...).
    Tralasciando il film, (a mio modesto parere sicuramente NON memorabile) vi assicuro che l'impressione che si ha, non appena fatto partire il gioco vero e proprio, è di trovarsi immersi proprio nell'atmosfera caotica del Quinto Elemento... macchine che sfrecciano nei cieli e fra i palazzi come se fosse sempre ora di punta, passanti che si gettano a terra se li sfiorate con il nostro mezzo, e palazzoni splendidamente dettagliati tutt'intorno a voi.
    Parlerò dopo delle missioni, per ora...

    Grafica

    Splendido, Signori miei, veramente Splendido.
    I palazzi e i grattacieli sono eccezionali, gli effetti di luce et similia sono a livello del meglio che si possa trovare in giro ed è veramente appagante la sensazione di potere sfrecciare fra i palazzi senza curarsi, o quasi, delle conseguenze dei nostri atti, almeno nelle fasi iniziali del gioco.
    Le vetture che ci circondano sono ben fatte e si può scegliere la quantità di traffico, quindi gli intralci alla nostra navigazione, fra innumerevoli diverse possibilità.
    ...e a questo punto dovreste esservi fatti un'idea alquanto positiva del tutto, ma...c'è sempre un ma...
    E veniamo a questo ma...

    La Storia

    L'importante è resistere alle prime missioni, Signori miei, anche perché consegnare pizze a domicilio, si, dovrete fare questo (alle prime missioni ) su di un mezzo che ha una risposta ai comandi degna di un mieti trebbia, costituisce davvero una grossa fonte di...noia, se a questo aggiungete poi l'approssimazione costituita dalla modalità di consegna (pigiate sul tasto azione e la pizza verrà scagliata dalla vostra vettura sino ad un segnale che indica l'appartamento dove la pizza è stata richiesta)avrete un quadro pressoché completo.
    Possibile, mi domando, che non si potesse prevedere un reticolo di puntamento e che le pizze scagliate non potessero avere una traiettoria costante?
    Tutte le volte che si "spara" bisogna sprecare 2 o 3 pizze prima di prendere le misure giuste e riuscire così a beccare il "bersaglio", e non è che le pizze siano infinite, noSSignori, una volta terminate bisogna tornare alla casa madre e rifare il carico... uff, che noia, uff che barba...
    La cosa migliora notevolmente andando avanti nel gioco, anche perché oltre a quelle di campagna-gioco vera e propria, sono disponibili altre modalità tipo la classica "scappa inseguito dalla polizia" e "fatti una girovagata in tutta tranquillità", il tutto condito da power-up che troverete sparsi per il campo di gioco e, soprattutto, a mezzi che finalmente vi permetteranno di mostrare il pilotone che è in voi...

    Gameplay

    Assolutamente consigliabile l'uso di un Joystick, anche se con un po' di sforzo è possibile giocare utilizzando mouse e tastiera.
    Forse è un bug la difficoltà inspiegabile che ogni tanto si ha a prendere quota dopo essersi "quasi" spiaccicati al suolo, ma probabilmente siamo di fronte ad un tentativo di dare una patina si simulazione a qualche cosa che proprio simulazione non è, in quanto NON aspettatevi di essere a borda di aerei tipo Combat Flight Sim, il gioco è in realtà un divertente e ben fatto Arcade puro...

    Giudizio finale

    Divertente e graficamente ineccepibile, qualche difficoltà a controllare il mezzo (se il giocatore ha fatto esperienza con i simulatori di volo seri... meglio che si scordi quello che ha imparato) e un pizzico di noia nelle primissime missioni...
    Peccato che le mappe non siano immense, ma visto il traffico e i compiti affidati, meglio familiarizzare subito con il terreno di gioco...
    Peccato che, per quanto a giocabilità, il giudizio debba essere diverso se il giocatore è più o meno appassionato di simulatori di volo, mi spiego: un appassionato di CFS NON sarà in grado di gestire con immediatezza il controllo del mezzo, abituato a risposte completamente diverse da parte dello stesso, il giocatore maggiormente arcade non avrà invece problemi.

    Quanto attendi: Beambreakers

    Hype
    Hype totali: 0
    ND.
    nd