Nonostante Microsoft annunciò sin dai primi giorni di uscita di [b]Blinx[/b] che un seguito fosse già in lavorazione, dati i giudizi controversi sul titolo, e dato lo scarso successo riscontrato nelle vendite, in pochi credettero veramente a quell'annuncio. Purtroppo il titolo Artoon, dopo aver generato molto hype durante la sua presentazione all'E3 per via della sua meccanica estremamente originale, non riuscì a mantenere completamente le premesse, cadendo vittima di una meccanica poco permissiva verso l'errore che, accompagnata da una telecamera non ottimale, un sistema di targeting a volte imperfetto e limiti di tempo stretti, scoraggiò i più da giocarlo oltre i primi livelli finendo per non essere apprezzato neanche per le buone idee che portò. Questa volta, senza hype e quasi a sorpresa, [b]Blinx[/b] è tornato, nella speranza di correggere gli errori commessi dal suo predecessore.
STORIE DI GATTI E SUINI
Anche questo capitolo vede protagonisti i gatti "TimeSweepers" in un confronto con gli scagnozzi della [i]Tom Tom Gang[/i] per il possesso dei frammenti del "BigCrystal" reliquia la cui destruzione sta causando problemi spazi temporali. E [b]Blinx[/b]? Beh, questa è la prima sorpresa del gioco, Blinx sarà solo un personaggio che incontreremo durante la narrazione della storia, ma non ne prenderemo mai il possesso. Il giocatore avrà invece la possibilità di customizzare fin nel minimo dettaglio (colore del pelo, altezza, abbigliamento, etc...) una squadra di felini che utilizzerà durante il gioco. Questa squadra non sarà usata tutta assieme, bensì prenderemo controllo di uno di loro per superare gli stage che compongono un livello, fino ad arrivare allo scontro col boss e con la Tom Tom gang, momento in cui l'intera squadra entrerà in azione per un "deathmatch" dove i vostri compagni (ed i nemici) saranno pilotati dall'IA. Terminato un livello, ecco che impersonerete l'altra fazione. Potrete difatti costituire una squadra di maiali, con essa superare gli stage che compongono un livello per poi trovarvi a scontrarvi niente meno che con una gang di gatti! L'alternanza, oltre ad essere ben narrata da una storia semplice ma sempre presente nel gioco, risulterà anche piacevole in termini di meccanica pe ril diverso approccio delle due fazioni. Similarmente a quanto visto in [b]Blinx[/b] la squadra dei gatti dispone della capacità di controllare il tempo, e questa volta in maniera più semplice e piacevole. Il ritmo del gioco è difatti aumentato così come la velocità del gioco, i cristalli non necessariamente vanno presi in ordine, ci sono molti più punti di interazione coi poteri, sono state introdotte combo di poteri ([i]tipo lo slow che rallenta il mondo ed il FFWD che vi manda più veloci in un modo al rallentatore[/i]), la telecamera è stata migliorata e gli oggetti da lanciare con l'aspirapolvere ai nemici vengono rigenerati dopo un pò in modo da non terminare mai. Insomma, indubbiamente alla [i]Artoon[/i] hanno tenuto aperto l'orecchio alle varie critiche mosse al primo capitolo. Quando impersoneremo i suini della [i]Tom Tom Gang[/i] proveremo invece la parte nuova: ovvero il controllo dello spazio. Essenzialmente l'azione diverrà meno ritmata poichè il gioco si trasformerà in un misto tra un platform e [i]Metal Gear Solid[/i]. Dotati difatti di numerosi congegni e trappole assurde i suini dovranno difatti spesso introdursi in roccaforti dei gatti per poter mettere le loro grasse mani su qualche frammento del BigCrystal.
IL TEMPO NON PASSA
Quando uscì [b]Blinx[/b], al di là del grosso hype che lo accompagnava dopo la presentazione all'E3, c'è da riconoscere che era anche supportato da un'ottima realizzazione tecnica dove spesso il design dei nemici rimandava ai personaggi di SEGA, società da cui deriva l'Artoon. E' passato più di un anno da allora, e se un pizzico del design di SEGA si vede ancora, è anche vero che Xbox ha mostrato i denti con prodotti come Halo 2 e Ninja Gaiden, mentre Blinx 2 si presenta dal punto di vista tecnico con qualche miglioria ma anche, incredibilmentre con qualche passo indietro. Ora, anche per motivi di gameplay, l'area visualizzata è molto più ampia, i livelli sono decisamente più estesi e, tutto sommato, anche i nemici hanno guadagnato qualche poligono in più, però il tutto fa molto meno effetto. Mancano all'appello anche gli effetti più particolari del motore di Blinx 1 come il DepthoFiled che creava una realistica sfocatura dell'orizzonte, ed il tutto si presenta quindi di buona fattura, ma senza brillare in nessun aspetto. E lo stesso si può dire dell'audio. Gli effetti sonori sono molto canonici per il genere e le musiche che accompagnano i livelli sono piacevoli ma anch'esse non sono certo motivi che vi rimarranno a lungo in mente.
MIGLIORARE CONVIENE SEMPRE?
Ma allora questo [b]Blinx 2[/b] riveduto, corretto ed ampliato riesce a riscattarsi? Volendo sintetizzare dobbiamo purtroppo dire di no. Va riconosciuto che il titolo si presenta molto ricco di situazioni poichè alla già interessante dualità di azione, finito lo stroy mode, c'è anche una variegata modalità multiplayer che consente tanto un'azione a due quanto degli scontri dove potremo portare la nostra squadra di gatti/suini su memorycard per poter sfidare un amico sulla sua Xbox. Il tutto però, sebbene sia "più giocabile", perde di carattere e in alcuni aspetti guadagna addirittura un sapore di poca cura. Nel gioco originale difatti, nonostante alcuni innegabili problemi di camera/difficoltà, avevamo delle idee molto valide anche se non perfettamente eseguite che venivano coniugate in un platform per certi versi "vecchio stile". La divisione in livelli e stage, il time limit, un pizzico di difficoltà di troppo, il tutto però, anche grazie al carisma di [b]Blinx[/b], lo rendeva un prodotto da ripulire ma con un design ben preciso che non lasciava indifferenti: piaceva o meno. In [b]Blinx 2[/b] invece ci troviamo qualcosa che lascia "indifferenti". Non abbiamo più il semplice platform, bensì un action "leggero" con molte idee, di cui alcune funzionano, mentre altre avrebbero funzionato se solo ci fosse stata maggior attenzione, cura o tempo dedicato. La mancanza di un PG preciso impedisce l'immedesimazione, e questa scelta sorprende anche perchè [b]Blinx[/b] sarebbe dovuto essere la mascotte per Xbox. La parte stealth, che mostra tanti spunti divertenti come gli assurdi gadget della Tom Tom Gang, fallisce appena c'è il confronto con i gatti per un IA decisamente imbarazzante. La parte multiplayer che poteva essere molto interessante se integrata in Live! (ormai giunto alla terza edizione) risulta invece essere solo offline. Insomma, le idee ci sono, e giocabile è giocabile, ma non regge assolutamente il confronto con produzioni odierne (Sly Racoon 2, Jak 3, R&C 3 su tutti) e quindi sorge la domanda "perchè dovremmo giocarlo?". E' vero che Xbox attende ancora un suo platform robusto, ma è anche vero che in questo periodo ci sono una marea di titoli eccellenti che, dispiace a dirlo, meritano l'acquisto più di [b]Blinx 2[/b]. Ed a giudicare dalle basse vendite del titolo, forse non ci sarà ulteriore prova d'appello. Peccato. [b]Blinx[/b] era per noi davvero simpatico.
Recensione Blinx 2
Leggi la nostra recensione e le opinioni sul videogioco Blinx 2 - 501
UN RITORNO
Nonostante Microsoft annunciò sin daiINATTESO
primi giorni di uscita di [b]Blinx[/b] che un seguito fosse già in lavorazione,
dati i giudizi controversi sul titolo, e dato lo scarso successo riscontrato
nelle vendite, in pochi credettero veramente a quell'annuncio. Purtroppo il
titolo Artoon, dopo aver generato molto hype durante la sua presentazione
all'E3 per via della sua meccanica estremamente originale, non riuscì a
mantenere completamente le premesse, cadendo vittima di una meccanica poco
permissiva verso l'errore che, accompagnata da una telecamera non ottimale, un
sistema di targeting a volte imperfetto e limiti di tempo stretti, scoraggiò i
più da giocarlo oltre i primi livelli finendo per non essere apprezzato neanche
per le buone idee che portò. Questa volta, senza hype e quasi a sorpresa,
[b]Blinx[/b] è tornato, nella speranza di correggere gli errori commessi dal suo
predecessore.
STORIE DI GATTI E SUINI
Anche questo capitolo vede protagonisti i gatti "TimeSweepers"
in un confronto con gli scagnozzi della [i]Tom Tom Gang[/i] per il possesso dei
frammenti del "BigCrystal" reliquia la cui destruzione sta causando problemi
spazi temporali. E [b]Blinx[/b]? Beh, questa è la prima sorpresa del gioco,
Blinx sarà solo un personaggio che incontreremo durante la narrazione della
storia, ma non ne prenderemo mai il possesso. Il giocatore avrà invece la
possibilità di customizzare fin nel minimo dettaglio (colore del pelo, altezza,
abbigliamento, etc...) una squadra di felini che utilizzerà durante il gioco.
Questa squadra non sarà usata tutta assieme, bensì prenderemo controllo di uno
di loro per superare gli stage che compongono un livello, fino ad arrivare allo
scontro col boss e con la Tom Tom gang, momento in cui l'intera squadra entrerà
in azione per un "deathmatch" dove i vostri compagni (ed i nemici) saranno
pilotati dall'IA. Terminato un livello, ecco che impersonerete l'altra
fazione. Potrete difatti costituire una squadra di maiali, con essa superare gli
stage che compongono un livello per poi trovarvi a scontrarvi niente meno che
con una gang di gatti! L'alternanza, oltre ad essere ben narrata da una storia
semplice ma sempre presente nel gioco, risulterà anche piacevole in termini di
meccanica pe ril diverso approccio delle due fazioni. Similarmente a quanto
visto in [b]Blinx[/b] la squadra dei gatti dispone della capacità di controllare
il tempo, e questa volta in maniera più semplice e piacevole. Il ritmo del gioco
è difatti aumentato così come la velocità del gioco, i cristalli non
necessariamente vanno presi in ordine, ci sono molti più punti di interazione
coi poteri, sono state introdotte combo di poteri ([i]tipo lo slow che rallenta
il mondo ed il FFWD che vi manda più veloci in un modo al rallentatore[/i]), la
telecamera è stata migliorata e gli oggetti da lanciare con l'aspirapolvere ai
nemici vengono rigenerati dopo un pò in modo da non terminare mai. Insomma,
indubbiamente alla [i]Artoon[/i] hanno tenuto aperto l'orecchio alle varie
critiche mosse al primo capitolo. Quando impersoneremo i suini della [i]Tom Tom
Gang[/i] proveremo invece la parte nuova: ovvero il controllo dello spazio.
Essenzialmente l'azione diverrà meno ritmata poichè il gioco si trasformerà in
un misto tra un platform e [i]Metal Gear Solid[/i]. Dotati difatti di numerosi
congegni e trappole assurde i suini dovranno difatti spesso introdursi in
roccaforti dei gatti per poter mettere le loro grasse mani su qualche frammento
del BigCrystal.
IL TEMPO NON PASSA
Quando uscì [b]Blinx[/b], al di là del grosso hype che lo
accompagnava dopo la presentazione all'E3, c'è da riconoscere che era anche
supportato da un'ottima realizzazione tecnica dove spesso il design dei nemici
rimandava ai personaggi di SEGA, società da cui deriva l'Artoon. E' passato
più di un anno da allora, e se un pizzico del design di SEGA si vede ancora, è
anche vero che Xbox ha mostrato i denti con prodotti come Halo 2 e Ninja Gaiden,
mentre Blinx 2 si presenta dal punto di vista tecnico con qualche miglioria ma
anche, incredibilmentre con qualche passo indietro. Ora, anche per motivi di
gameplay, l'area visualizzata è molto più ampia, i livelli sono decisamente più
estesi e, tutto sommato, anche i nemici hanno guadagnato qualche poligono in
più, però il tutto fa molto meno effetto. Mancano all'appello anche gli effetti
più particolari del motore di Blinx 1 come il DepthoFiled che creava una
realistica sfocatura dell'orizzonte, ed il tutto si presenta quindi di buona
fattura, ma senza brillare in nessun aspetto. E lo stesso si può dire
dell'audio. Gli effetti sonori sono molto canonici per il genere e le musiche
che accompagnano i livelli sono piacevoli ma anch'esse non sono certo motivi
che vi rimarranno a lungo in mente.
MIGLIORARE CONVIENE
Ma allora questo [b]Blinx 2[/b] riveduto,SEMPRE?
corretto ed ampliato riesce a riscattarsi? Volendo sintetizzare dobbiamo
purtroppo dire di no. Va riconosciuto che il titolo si presenta molto ricco di
situazioni poichè alla già interessante dualità di azione, finito lo stroy mode,
c'è anche una variegata modalità multiplayer che consente tanto un'azione a
due quanto degli scontri dove potremo portare la nostra squadra di gatti/suini
su memorycard per poter sfidare un amico sulla sua Xbox. Il tutto però, sebbene
sia "più giocabile", perde di carattere e in alcuni aspetti guadagna addirittura
un sapore di poca cura. Nel gioco originale difatti, nonostante alcuni
innegabili problemi di camera/difficoltà, avevamo delle idee molto valide anche
se non perfettamente eseguite che venivano coniugate in un platform per certi
versi "vecchio stile". La divisione in livelli e stage, il time limit, un
pizzico di difficoltà di troppo, il tutto però, anche grazie al carisma di
[b]Blinx[/b], lo rendeva un prodotto da ripulire ma con un design ben preciso
che non lasciava indifferenti: piaceva o meno. In [b]Blinx 2[/b] invece ci
troviamo qualcosa che lascia "indifferenti". Non abbiamo più il semplice
platform, bensì un action "leggero" con molte idee, di cui alcune funzionano,
mentre altre avrebbero funzionato se solo ci fosse stata maggior attenzione,
cura o tempo dedicato. La mancanza di un PG preciso impedisce
l'immedesimazione, e questa scelta sorprende anche perchè [b]Blinx[/b] sarebbe
dovuto essere la mascotte per Xbox. La parte stealth, che mostra tanti spunti
divertenti come gli assurdi gadget della Tom Tom Gang, fallisce appena c'è il
confronto con i gatti per un IA decisamente imbarazzante. La parte multiplayer
che poteva essere molto interessante se integrata in Live! (ormai giunto alla
terza edizione) risulta invece essere solo offline. Insomma, le idee ci sono, e
giocabile è giocabile, ma non regge assolutamente il confronto con produzioni
odierne (Sly Racoon 2, Jak 3, R&C 3 su tutti) e quindi sorge la domanda "perchè
dovremmo giocarlo?". E' vero che Xbox attende ancora un suo platform robusto,
ma è anche vero che in questo periodo ci sono una marea di titoli eccellenti
che, dispiace a dirlo, meritano l'acquisto più di [b]Blinx 2[/b]. Ed a
giudicare dalle basse vendite del titolo, forse non ci sarà ulteriore prova
d'appello. Peccato. [b]Blinx[/b] era per noi davvero
simpatico.
Quanto attendi: Blinx 2
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