Recensione Bloody Roar 3

Leggi la nostra recensione e le opinioni sul videogioco Bloody Roar 3 - 747

Recensione Bloody Roar 3
INFORMAZIONI GIOCO
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • Introduzione

    Il genere dei picchiaduro vede solitamente insorgere sulle molteplici piccole apparizioni, serie affermate che primeggiano e si contendono il posto di miglior esponente della categoria. All'esordio della PS2, Tekken Tag Tournament e Dead or Alive 2 erano pronti per farci sognare, permettendoci di divertirci in qualche scazzottata nel pieno splendore delle 128 bit. Adesso, sicuramente un po' in ritardo, ma pronto a destreggiarsi con i suoi avversari, arriva finalmente anche il terzo capitolo della saga di Bloody Roar.
    L'animalesco seguito si è fatto attendere non poco, ma adesso si presenta con un gameplay innovativo e capace di attirare l'attenzione.

    Il gioco

    Inizierei, tralasciando la trama di sottofondo, dettaglio non che disprezzo, ma che reputo di poca importanza, soprattutto in questo caso, a parlare del sistema di gioco, dettaglio fondamentale.

    Quello che subito si nota, per quanto riguarda le mosse che i personaggi possono eseguire, è che il gioco abbandona lo stile tremendamente tecnico e tattico di TTT per avvicinarsi a quello più nervoso di DOA. Vi troverete spesso a premere freneticamente lo stesso tasto e dirigere i colpi con i tasti direzionali, e molto spesso la vittoria sarà affidata a casuali combinazioni di tasti.

    L'esclusività del gioco sta nel fatto che sul più bello i vostri combattenti potranno mutare le loro sembianze e trasformarsi in bestie. Questo darà vita, non solo ad un cambio radicale delle vostre caratteristiche, quali potere d'attacco e di difesa, ma anche ad una più ampia disponibilità di mosse.
    Inoltre, a seconda del momento in cui attuerete la trasformazione, otterrete diverse reazioni: mutate aspetto in corsa per lanciarvi verso l'avversario e scaraventarlo al muro, oppure, quando avrete una maggiore padronanza dei movimenti, fatelo durante una combo per dare luogo ad una spettacolare e tremendamente mortale sequenza di colpi.
    Decisamente piacevole l'introduzione della possibilità di schivare. Appena fatta un po' di pratica, sarà possibile, invece di ripararsi dai colpi, evitarli in successione, spiazzando l'avversario e dando inizio ad una divertente danza cadenzata. Se avrete abbastanza esperienza potrete eseguire le schivate contro un amico, vi assicuro che lo farete innervosire non poco.

    L'ambiente di gioco è parte integrante del combattimento. Le protezioni al lato del ring possono piegate o rotte, a seconda dell'intensità con cui verranno colpite, palizzate di legno si infrangeranno permettendovi di ingrandire l'arena, perfino il pavimento, in caso dovesse subire urti troppo forti, cederà sotto i vostri pedi facendovi precipitare in una diversa zona.
    Inoltre alcuni personaggi avranno al possibilità di sfruttare le pareti come punto d'appoggio per lanciarsi in devastanti cariche.

    Dettagli

    Il livello grafico è molto buono, soprattutto per quanto riguarda gli effetti di luce. I colpi speciali, alcune prese, e la trasformazione in bestia, danno luogo a spettacolari scie ed esplosioni luminose.
    Da far notare anche la cura con cui è stato costruito l'alieno, che vi delizierà gli occhi con continue sequenze di scie viola, offrendo uno spettacolo degno di nota.
    Gli effetti sonori e le musiche di sottofondo non hanno ricevuto invece la stessa cura, e risultano se non da disprezzare, piatti e poco entusiasanti.
    Come ogni picchiaduro che si rispetti, oltre all'arcade mode, offre una modalità versus, una sessione atta alla pratica decisamente curata in tutti i dettagli, e un survival mode.

    Conclusione

    Come ultimo commento verso questo gioco, non voglio sbilanciarmi in dichiarazioni su chi dei tre massimi esponenti del genere sia il migliore.
    Infatti, a mio avviso un paragone fra i tre picchiaduro è molto difficile da fare, viste le enormi differenze di stile.
    Bloody Roar 3 si dimostra un buon picchiaduro frenetico e veloce, senz'altro poco riflessivo.
    Inoltre la possibilità di trasformarvi aumenta la giocabilità, e rimane un fattore divertente e che offre molti spunti durante il combattimento.
    Non mi sento di dover aggiungere altro, se il genere di picchiaduro che più vi piace è questo, il titolo è decisamente da comprare; se preferite un approccio più calmo e studiato, allora il gioco si allontana dai vostri canoni, pur rimanendo una valida alternativa da tenere in considerazione.

    Che voto dai a: Bloody Roar 3

    Media Voto Utenti
    Voti: 10
    7.3
    nd