Recensione Bomberman Land Touch!

Pronti a fare esplodere i vostri avversari online?

Recensione Bomberman Land Touch!
Articolo a cura di
Disponibile per
  • DS
  • Se vi state chiedendo se esista una formula di gioco inossidabile, capace di resistere invariata ad oltre vent’anni di storia videoludica mantenendo intatto il suo appeal, allora la risposta alla vostra domanda è probabilmente una bomba pronta ad esplodere piazzata dalla mascotte Hudson per eccellenza.

    Bomberman è già comparso su DS, poco dopo il lancio della console, ma com’è ben noto la capacità di proliferare di questa serie non è seconda a nessun’altra. Stavolta però il bombarolo preferito dai videogiocatori non dovrà muoversi attraverso livelli labirintici eliminando mostriciattoli di vario genere.
    In questa sua seconda incarnazione per il portatile Nintendo a due schermi il titolo Hudson mette da parte la natura a cavallo tra puzzle game e titolo d’azione, avvicinandosi per la prima volta al mondo dei party game.

    Bomberman Land Touch! ci vede vestire i panni di Bianco Allegro (pessimo nome per il classico Bomberman Bianco), che assieme ad un gruppo di amici si ritrova ad esplorare un gigantesco parco di divertimenti a tema piratesco chiamato, appunto, Bomber Pirate Island.
    Nascoste in quest’isola delle meraviglie ci attendono un gran numero di prove che dovremo superare per raccogliere dei coupon, indispensabili per dimostrare ai nostri compagni d’avventura chi è il miglior bomberman in circolazione!
    Inutile dire che ad ognuna di queste “attrazioni” corrisponde un preciso minigioco.

    Il parco sarà inquadrato in visuale isometrica nello schermo inferiore del DS.
    Interagiremo con la scena di gioco facendo uso unicamente del pennino. Alcune icone inidicheranno con quali personaggi parlare oppure quali porte potremo aprire, sempre ammesso di avere in nostro possesso il numero di coupon necessari, che funzionano anche da chiavi.
    Il parco dei pirati è diviso in diverse aree su cui sono distribuite, come già detto, le varie prove da superare per avanzare con il gioco. Superarne alcune ci farà entrare in possesso di vari elementi con cui personalizzare Bianco Allegro, come vestiti o elmetti particolari.
    Oltre che un modo per trasformare il personaggio secondo le nostre preferenze, questi equipaggiamenti sono indispensabili per accedere ad alcune aree.
    All’inizio del gioco, ad esempio, ci imbatteremo nell’entrata di una miniera. Parlando con il pirata di guardia scopriremo che non è possibile entrarvi, se non si possiede un oggetto protettivo per la testa come, ad esempio, un cappello da minatore.
    Man mano che amplieremo il nostro campo d’azione, poi, potrebbero attivarsi degli eventi nelle aree che già abbiamo visitato e che credevamo di aver completato al cento per cento.
    Utilissimo in questo caso è un semplice servizio di email, grazie a cui riceveremo messaggi di vario tipo dagli abitanti di Bomber Pirate Island, ma anche dei nostri amici / avversari, che ci sfideranno a fare sempre meglio.
    Mentre seguiremo l’azione sullo schermo inferiore, quello superiore mostrerà alcuni dati, come il numero di coupon in nostro possesso ed una mappa piuttosto dettagliata dell’ambiente circostante, che include anche la posizione di personaggi e punti di attivazione dei minigiochi.
    Tramite un semplice sistema di icone presente in basso sul touch screen, poi, potremo accedere a diversi menù, da cui gestire le varie opzioni di gioco, salvare, oppure controllare i messaggi di posta o gli equipaggiamenti descritti poco fa.
    Una volta scovati i minigame, ci verrà mostrata una schermata tutorale molto chiara, in cui ci verrà spiegato il funzionamento della prova che dovremo intraprendere per i pochi secondi successivi: comunemente a quanto avviene in altri party game, saremo chiamati a svolgere compiti molto semplici in prove che dureranno mediamente meno di un minuto. Dovremo sfruttare il touch screen, in combinazione con le nostre abilità deduttive ed i nostri riflessi, per portare a termine i compiti più svariati, che vanno dal buttare giù birilli lanciando una palla al far scoppiare bombe accendendo la miccia giusta. Gli esplosivi sono ovviamente il tema ricorrente di questo strano story mode.
    Una volta che avremo vinto le varie sfide potremo rigiocarle a piacimento nell’altra modalità in singolo presente nella cartuccia, ovvero la galleria dei minigame superati. Potremo anche invitare fino a tre amici a competere con noi, persino utilizzando una sola cartuccia in Game Sharing.
    Malgrado la formula di gioco funzioni bene, Bomberman Land Touch! non corre rischi di alcun tipo, presentando una serie di clichè del genere party game amalgamati con un look ed una storia di fondo estremamente infantili.
    Dunque perchè avvicinarsi ad un titolo del genere quando ci sono altri marchi decisamente più famosi e prodotti meglio realizzati in circolazione?
    La risposta risiede nella tanto ovvia quanto saggia aggiunta dei programmatori, ovvero una terza modalità, mostrata quasi come se fosse accessoria ma che in realtà rappresenta la base più solida su cui il titolo si regge...

    Da sempre il punto di forza dei titoli della serie dedicata a Bomberman è stato il battle mode.
    Una costante immutata, ma eternamente affascinante, capace di catturare i giocatori per anni ed anni grazie ad un sistema di controllo semplice, immediato eppure al tempo stesso complesso e profondo.
    In Bombermand Land Touch! il vero colpo da maestro è la possibilità di giocare online.
    Finalmente anche gli utendi DS potranno incontrarsi in rete e, grazie ad un nutrito set di opzioni, oggetti e stage, sfidarsi per ore ed ore.
    Quattro giocatori potranno prendere parte contemporaneamente ai match in rete, assieme ad altrettanti bot controlati dalla cpu.
    Oguno degli otto bomberman sarà posizionato in uno degli angoli dei due schermi del DS, e dovrà farsi strada raccogliendo vari power up in modo da potenziare la forza ed il numero delle proprie bombe.
    Il vincitore sarà ovviamente l'ultimo a restare in vita.

    Ovviamente è anche possibile giocare il battle mode in locale. In questo caso tutti ed otto gli sfidanti potranno essere controllati da esseri umani, persino utilizzando una sola cartuccia.
    Certo, i minigame sono divertenti da giocare in gruppo, ma non costituiscono affatto l'aspetto più rilevante del gioco: la struttura classica di bomberman è una delle forme di delirio multiplayer videoludico più antiche, e da sola catturerà l'attenzione di tutti gli amici che riusciremo a raccattare nel giro di una o due partite.
    L'aspetto tecnico di Bomberman Land Touch! non convince appieno.
    Il motore grafico della modalità avventura presenta sprite colorati ed ambienti piuttosto vasti, vari e dettagliati, ma è realizzato in modo troppo semplice. Forse a causa della visuale inusuale per un titolo dedicato alla mascotte Hudson (quella isometrica), o forse a causa del target a cui è destinato il titolo (adattamento e sceneggiatura sembrano puntare ad un pubblico piuttosto giovane), l'uso dei colori piatto e gli ambienti lineari e poco impegnativi potrebbero far storcere il naso ai giocatori in cerca di qualcosa di visivamente più appagante.
    Il design è insomma qualcosa che va oltre il gustoso retrò a cui spesso la serie ci ha abituati.
    Anche le musiche si riducono a mero accompagnamento, al pari degli effetti sonori, perfettamente nella media.
    La modalità battle subisce la stessa sorte. Gran parte degli elementi grafici che esibisce sono riciclati dal titolo rilasciato nel 2005 su DS. Il problema è che gli sprite dei personaggi sembrano essere addirittura peggiorati, e risultano animati in modo leggermente meno fluido.
    Considerando che il battle mode sembra un'aggiunta piuttosto che una modalità principale, si sarebbe rivelata vincente la scelta di adottare temi musicali celebri della serie, magari riarrangiati, e invece ancora una volta i programmatori hanno inserito musiche di certo simpatiche ed orecchiabili, ma prive di particolare carisma.

    Bomberman Land Touch! Bomberman Land Touch!Versione Analizzata Nintendo DSLa politica da adottare qualora si voglia avvicinarsi a Bomberman Land Touch! è la seguente. Che siate amanti dei minigame o meno, state acquistando questo titolo perchè consente di giocare a Bomberman in rete. Potrebbe sembrare una cosa da nulla, ma i fan della serie già possono immaginare il livello di divertimento (e di assuefazione) che un'opzione del genere è capace di fornire. Confezionando il gioco, i programmatori avrebbero dovuto dare più spazio al battle mode, invece di lasciarlo da parte. Sicuramente il numero di stage inseriti è più che ragionevole, e sono presenti tutti gli oggetti caratteristici che abbiamo imparato a conoscere ed amare (o temere?) nel corso degli anni. La modalità single player è una simpatica e sostanziosa aggiunta. Molto spensierata, riesce a divertire lungo tutta la sua durata. Alcuni minigame sono piuttosto riusciti, e la possibilità di affrontarli con altri amici è un'ulteriore punto a favore del titolo. Effettivamente le uniche riserve che si possono muovere al lavoro Hudson riguardano la pigrizia dimostrata sul fronte tecnico. Grafica e sonoro potevano essere più curati. Ed ancora una volta, qualcosa di più elaborato per il battle mode sarebbe stato un'aggiunta gradita. Tirando le somme, se vi accontentate di un titolo privo di particolari tecnicismi e siete maniaci di Bomberman, o semplicemente avete voglia di giocare online a qualcosa di diverso da Mario Kart e Jump Ultimate Stars, Bomberman Land Touch! è quello che fa per voi.

    7

    Quanto attendi: Bomberman Land Touch!

    Hype
    Hype totali: 0
    ND.
    nd