Recensione Bumpy Road

Simogo ci offre un viaggio nostalgico su quattro ruote

Recensione Bumpy Road
Articolo a cura di
Disponibile per
  • iPhone
  • iPad
  • Bumby Road è l'ultimo titolo realizzato dalla software house Simogo (Kosmo Spin, 0.79€ su AppStore), ed ha un pregio davvero unico: riuscire con una manciata d'immagini ad attirare l'attenzione del giocatore. Per noi è stato un vero colpo di fulmine. Se dovessimo dirvi quale quale elemento ci abbia colpito particolarmente, avremmo l'imbarazzo della scelta: potremmo indicare la presenza di una squisita grafica in stile retrò, i simpatici personaggi protagonisti, o le dinamiche davvero particolari. Ma davvero non sapremmo sceglierne uno. Sappiamo solo che non siamo riusciti a resistere al fascino di questa piccola applicazione per iPhone, iPod e iPad, che nei pochi minuti di ogni partita ci fa fare un affascinante tuffo nel passato, dai toni delicati e velatamente nostalgici.

    Road Trip

    Bumpy Road è un gioco di quelli che rientrano facilmente nella categoria "Pick up 'n Play": titoli dal gameplay essenziale ed intuitivo, adatto soprattutto a chi ama giocare per brevi sessioni, fruttando i break disponibili nel corso della giornata.  Non stupisce dunque che le modalità siano solo due, e che entrambe richiedano solo una manciata di minuti per ogni partita.Nella modalità principale, "Strada Sempreverde", il nostro obiettivo è far proseguire il più a lungo possibile il viaggio di un'adorabile coppia di mezz'età che, visto l'arrivo della primavera, ha deciso di fare un giro in auto, proprio come ai vecchi tempi. Nelle partite di questa endless mode, ambientata in livelli bidimensionali a scorrimento orizzontale automatico, non avremo il comando diretto del volante della graziosa quattro ruote azzurra: per evitare che i nostri viaggiatori cadano nelle buche sparse lungo la strada, dovremo fare affidamento quindi alla capacità di modificarne le asperità. Tenendo premuto con il dito un'area dello schermo potremo così creare in quel punto un dosso, un rilievo che potrà fungere sia da ripida discesa - così da accelerare la corsa dell'autovettura - che da ardua salita, in questo caso un ottimo freno d'emergenza. Per raggiungere invece le varie piattaforme sospese in aria, potremo far effettuare un piccolo balzo all'auto, toccando rapidamente il suolo sotto di essa. La gestione dei movimenti risulta davvero particolare è richiede durante la partita una certa dimestichezza nel creare alture e discese con il giusto tempismo. Scorrere il dito da sinistra verso destra, ad esempio, creerà una sorta di onda, che imprimerà una certa spinta all'automobile, indispensabile per superare i dirupi più ampi. Anche saltellare di piattaforma in piattaforma non sarà di certo una passeggiata, e metterà alla prova la nostra prontezza di riflessi. Questo sistema di controllo sarà indispensabile non solo per proseguire in viaggio, ma anche per raccogliere i "Gizmo" sparsi lungo il livello. Questi oggetti, oltre ad aumentare il punteggio finale, saranno a tutti gli effetti il carburante del nostro mezzo di trasporto. Un indicatore in alto a sinistra ci mostra quanta benzina è ancora disponibile: non raccogliere i gizmo per lungo tempo comporterà inevitabilmente la fine della scampagnata fuori città. I Gizmo rendono il gameplay più profondo, "costringendo" il giocatore a seguire alcuni percorsi precisi. Il level design si dimostra di ottima fattura: trampolini, piattaforme " a tempo" o attivabili premendo degli interruttori, offriranno sempre al giocatore un pretesto valido per sfidare la propria abilità nel gestire i movimenti dell'auto.
    Bumpy Road dispone inoltre di una modalità di gioco alternativa: "Gita Fuoriporta", una variante maggiormente incentrata sul punteggio finale. In questo caso il percorso da effettuare avrà un traguardo, da raggiungere nel più breve tempo possibile. Il giocatore non dovrà preoccuparsi di cadere nelle buche, assenti in questa modalità, ma se vuole tagliare la linea d'arrivo rapidamente dovrà essere molto abile nel raccogliere tutti i Gizmo presenti, soprattutto quelli speciali, che faranno aumenteranno la velocità dell'auto, e ci abboneranno alcuni secondi nel tempo impiegato nel compiere il tragitto.
    Il supporto del Game Center di Apple permette di confrontare i nostri record con amici e tutti gli altri giocatori di Bumpy Road, oltre ad offrire una serie di Achievement da sbloccare.

    Viaggio nostalgico

    E' innegabile che Bumpy Road affascini soprattutto per come si presenta agli occhi del giocatore. Lo stile grafico è semplicistico ma intrigante. Le colorazioni calde ed ingiallite rimandano a tempi antichi, a ricordi un po' sbiaditi dal passare del tempo, mentre i fondali dipingono scorci urbani e campagnoli squisitamente abbondanti, che mescolano varie architetture del nord europea. Anche l'interfaccia di gioco è realizzata con pellicole e negativi, e la dolcissima storia d'amore inclusa nel gioco è narrata con piccole immagini in bianco e nero: un tributo ai film muti dei primi del '900.
    Da elogiare inoltre il fantastico comparto sonoro del gioco, da solo capace di creare un'atmosfera molto nostalgica. La fisarmonica, il flauto, e l'armonica a bocca utilizzati per il tema principale ci riportano alla mente le spensierate chanson francesi, mentre il suono abbinato al movimento del terreno sembra quasi trasmettere la sensazione di strimpellare un pianoforte giocattolo.

    Bumpy Road Bumpy RoadVersione Analizzata iPhoneBumpy Road non è solo un simpatico passatempo per riempire i tempi morti lungo la giornata. Oltre ad offrire un sistema di gioco divertente, impegnativo e appagante, questa piccola applicazione riesce a trasmettere, tramite immagini e suoni, emozioni importanti. Bumpy Road è un bellissimo tributo al passato, un'apologia del tempo che scorre inesorabilmente, ma che lascia in ognuno di noi ricordi, che come cicatrici non spariranno mai. Emozioni che andranno a comporre il nostro bagaglio durante il viaggio chiamato vita.

    8

    Che voto dai a: Bumpy Road

    Media Voto Utenti
    Voti: 14
    7
    nd