Recensione Burnout 2: Point of Impact

Leggi la nostra recensione e le opinioni della redazione sul videogioco Burnout 2: Point of Impact - 217

Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • Xbox
  • NGC
  • Intro

    Uscito su Ps2 lo
    scorso inverno, arriva anche su Xbox uno dei racing game più ispirati e
    divertenti degli ultimi anni. Esattamente come il suo predecessore, Burnout 2
    riparte da questo: uno stile arcade senza compromessi, tutto velocità e
    adrenalina.

    Fast and
    forious + incidenti spettacolari = Burnout 2

    Il gioco vi metterà al volante di oltre 20 bolidi, da quelli
    supersportivi, fino a jeep, hot rod stile anni ’50 e auto da corsa. Purtroppo,
    vista la più totale assenza di licenze, nessuna di queste sarà realmente
    esistente, ma si avvicineranno moltissimo alle controparti reali, tant’è che non
    vi sarà difficile riconoscere i vari modelli. Questo perché le auto subiranno
    danni terribili, e, come GT insegna, alle case automobilistiche non piace vedere
    sforzi di anni ridursi a semplici brandelli di lamiere. Ogni gara si corre
    contro altri 3 avversari e, per arrivare primi, potrete ricorrere a qualsiasi
    espediente tipico dei pirati della strada; proprio così, visto che la
    particolarità del titolo Criterion è quella di poter gareggiare su strade
    normali, “abitate” dal canonico traffico infernale. Manifestatamene ispirato al
    film Fast and Forious, il gioco sarà dunque ricco di sorpassi incredibili,
    derapate al limite del reale e incidenti spettacolari; proprio quest’ultimi,
    come vedremo anche in seguito, saranno determinanti ai fini del vostro successo.
    Ogni volta che passate, senza toccare, vicino ad una macchina, oppure quando
    saltate o eseguite una sbandata, caricherete la barra del boost, un turbo
    temporaneo che vi farà aumentare la velocità. La novità in questo seguito è che
    sarà possibile eseguire combo di boost, facendo ulteriori acrobazie, con la
    conseguenza che sarà possibile accelerare per periodi molto lunghi.

    Modalità

    Il gioco
    prevede molte modalità di gioco; inizialmente dovrete affrontare “guida
    aggressiva 101”, ovvero una sorta di scuola guida in cui saranno insegnati tutti
    i trucchi per guidare da veri scapestrati; successivamente vi ritroverete nel
    solito menù di apertura, dove alloggeranno, oltre alle classiche “campionato” e
    “sfida al tempo”, 2 modalità realmente “rivoluzionarie”e inedite: Crash e
    Pursuit. La prima avrà come obiettivo quello di generare l’incidente più
    spettacolare possibile. Come dichiarato da Alex Ward, programmatore di Criterion
    , per raggiungere i risultati migliori si deve generare una sorta di effetto
    domino, decisamente complesso da risolvere vista la grande quantità di veicoli
    da coinvolgere nello scontro. Per la versione Xbox è previsto un aumento di
    circa 15 piste per questa modalità, che si vanno così a sommare alle già
    numerose piste presenti nell’originale. La seconda, seguendo le orme di Need for
    Speed, vi metterà alla guida di un auto della polizia, e il vostro compito sarà
    quello di fermare i delinquenti a suon di speronate. Il campionato invece sarà
    suddiviso in 32 circuiti differenti, tutti ambientati in America. Se si
    otterranno tutti primi posti, sarà inoltre possibile affrontare, e di
    conseguenza sbloccare in caso di vittoria, le numerosissime macchine segrete,
    inserite in abbondanza per mantenere alta la longevità. A detta dei
    programmatori, sarà incredibile l’I.A. sia degli avversari che dei comuni
    cittadini: alcuni cercheranno di evitarvi, altri vi lampeggeranno, mentre altri
    ancora potrebbero per errore venirvi addosso. Questo può portare a degli
    incidenti davvero paurosi con decine di macchine coinvolte, con ovvia
    soddisfazione di noi spettatori. Fare un incidente farà perdere molto tempo, ma
    fortunatamente anche i vostri avversari ne saranno spesso protagonisti, di
    conseguenza non creerà nessun problema ai fini del gioco. I programmatori hanno
    dunque trovato un bilanciamento veramente valido.

    Grafica e
    sonoro

    Il motore grafico
    utilizzato sarà l’ennesima versione del Renderware, tool sviluppato proprio
    dalla Criterion. Graficamente parlando il titolo si difendeva già su Ps2, ma
    sulla nostra amata console verde-nera i poligoni saranno addirittura
    raddoppiati. Di conseguenza questa versione sarà di gran lunga la migliore,
    anche di quella del Gc che, oltre al Real-time cubic enviroment mapping e le
    piste extra, sarà simile a ciò che si è visto sul Monolite Nero. Le texture
    saranno notevolmente migliorate, sebbene si intuisca la natura del titolo(ovvero
    porting da Ps2). Inoltre il senso di velocità è reso egregiamente, soprattutto
    sfruttando i 60 hz, ormai diventati una prassi anche per i giocatori europei.
    Anche dal punto di vista sonoro non possiamo lamentarci; infatti, oltre ad un
    eccellente sonoro originale, sarà possibile personalizzare la propria colonna
    sonora grazie all’Hd, che una volta di più dimostra la sua utilità ai fini di un
    intrattenimento completo.

    Difetti

    Purtroppo però non tutto è oro ciò che luccica.
    Prima di tutto la limitatezza del supporto Live, presente esclusivamente per
    ospitare la classifica dei punteggi migliori. In secondo luogo l’assenza della
    modalità per 4 giocatori; scordatevi le serate ricche di sorpassi, risate e,
    perché no, senso di sfida, con altri 3 vostri amici(in ogni caso anche in 2 il
    divertimento è assicurato). Inoltre, se non siete amanti del genere e possedete
    il primo episodio, non sentirete il bisogno di accaparrarvi anche questo
    seguito, che si è limitato esclusivamente ad affinare le modalità e lo stile
    improntato dal team di sviluppo.

    Conclusioni

    Proponendo uno stile tipo sala giohi, alla
    lunga potrebbe risultare ripetitivo, ma questo Burnout 2 è in poche parole il
    nuovo Ridge Racer: se amate i racing arcade questo è un titolo che non dovrete
    farvi sfuggire

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