Recensione Champions: Return To Arms

Leggi la nostra recensione e le opinioni sul videogioco Champions: Return To Arms - 1376

Recensione Champions: Return To Arms
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • Return to arms

    Champions Of Norrath fu l'Hack'n Slash che tutto il popolo Sony amante degli RPG stava aspettando: pochissimi rimasero delusi dalla sua magnificenza, dalla grafica spettacolare, dalla modalità multigiocatore e dall'online che davano cotanta gioia ai nostri occhi. Ora è arrivato -in versione USA- il suo seguito ufficiale, che ha mantenuto tutto ciò che rese celebre il predecessore, aggiungendo - per dovere - qualche piccolo tocco di classe.
    La storia riprende esattamente da dove era terminata, nel Paradiso della Tranquillità al cospetto di Fioriona. Continuerà da lì portandovi in luoghi già visitati o completamente nuovi: livelli sommersi, miniere, l'isola dei nani e molti altri ancora, tutti ben studiati ed in rima perfetta con le storie fantasy che fanno da base ad ogni RPG che si rispetti. Novità strutturali non ce ne sono: il gameplay è rimasto il medesimo. Chi già si è abituato all'utilizzo del pad in CON non avrà bisogno di alcun tutorial, mentre i neofiti non devono preoccuparsi: tutto è stato studiato in modo che utilizzare le abilità del vostro personaggio non sia mai troppo impegnativo. Le visuali saranno sempre tre nel single player e nell'online, tutte dall'alto ma con diversi livelli di zoom sul personaggio. Nel multiplayer per due giocatori la visuale sarà la più lontana per dare maggior visibilità dello scenario ad entrambi i player.

    Le novità


    Return to Arms propone, oltre alle vecchie 5 razze fra cui scegliere (Guerriero, Elfo Ranger, Elfo Chierico, Mago Erudite e Elfo Oscuro), anche 2 nuove che arrivano direttamente dal mondo animale. Iksar Shaman è un lucertolone si sesso maschile, antico sacerdote in grado di evocare spiriti ed animali per aiutarlo nella sua lotta. La sua energia vitale e soprattutto il mana hanno grandi capacità rigenerative rispetto alle altre razze ed i suoi attacchi sono più spirituali che fisici, avendo scarsa forza d'attacco. Nella personalizzazione del character è possibile variare il colore della pelle, lo stile e la posizione dei corni sul volto, nonchè il loro colore. L'altra novità è Vah Shir Berserker, un grosso felino dall'attacco formidabile ma molto imprudente e sconsiderato. Egli predilige l'utilizzo delle armi da lancio, soprattutto abile nell'uso delle Throwing Axe, per le quali è possibile sviluppare molte abilità. Purtroppo il suo stile di lotta furioso (Berserker appunto) lo rende molto vulnerabile agli attacchi rispetto agli altri combattenti, ma molto più cattivo e veloce. Per lui l'editor è più limitato ma di certo non meno spettacolare: la possibilità di cambiare il tipo di pelo lo rende davvero particolare: potrà avere il manto di una tigre, un leopardo, una pantera nera, una tigre bianca o un leone.
    Anche la gamma di armi ha avuto un piccolo ampliamento: ora potremo trovare doppie falci, ventagli taglienti, stelle ninja e altro ancora. Senza contare nuove armature, elmi, amuleti, e nuovi oggetti speciali (figure animalesche) che daranno punti abilità solo portandole (ma pesano 8 Kg l'una). Oltre ai vari upgrade sono stati inserite nuove modalità e sub quest. L'Arena, ad esempio, in cui potrete sfidare orde di nemici (di potenza crescente) procurandovi bonus e denaro. Oltre all'Arena (giocabile anche in multiplayer), una volta terminato un livello durante la storia principale, sbloccherete alcune Quest che, una volta superate, forniranno Chamionship Medal. Queste missioni sono in tema con il reame appena portato a termine e saranno davvero impegnative: ad esempio la prima a cui potrete sottoporvi sarà quella di uccidere 4 demoni a cavallo (qualcuno ha detto i cavalieri dell'apocalisse?) utilizzando al massimo quattro pozioni di energia. Anche la libertà d'arbitrio sembra essere stata introdotta: nel primissimo livello infatti parlerete con Natasla, una donna molto strana e apparentemente oscura e tenebrosa, che vi proporrà di unirsi e combattere per la propria causa. Se accetterete alla fine dello schema avrete aperta una porta di fuoco, se rifiuterete si aprirà un varco celestiale. Questa scelta determinerà quali livelli affronterete nel gioco, cambiando così la storia del vostro personaggio. La possibilità di caricare il vostro vecchio alter ego di Champions Of Norrath rende l'esperienza più interessante visto: potrete elevare il personaggio a livelli superiori al cinquantesimo (il più alto per CON) sviluppando varie abilità aggiuntive.

    Impugnate le armi

    Graficamente il gioco è identico al predecessore: i dettagli sono quasi incredibili per l'hardware PS2 e i riflessi su armature e superfici lisce sono davvero ottimi. Tutto è realizzato con una cura maniacale e molti particolari si sprecano. Fuoco e l'acqua sono resi con effetti perfetti.
    Le musiche che accompagnano i momenti importanti sono epiche ed evocative, ma nella maggior parte dei livelli saranno gli ottimi rumori ambientali a farvi compagnia: tormente, bandiere che si spiegano al vento, urla, ferraglia che si ammassa e il rimbombo dei vostri colpi sui corpi dei vostri nemici. La versione PAL è in programma per il 16 del mese di Marzo completa di tutto, compresa la modalità online per quattro giocatori. Si consiglia vivamente a tutti gli amanti degli Hack'n Slash e dei GDR di non perderlo: su PS2, del resto, c'è davvero poca scelta, oltre l'intramontabile serie di Baldurs Gate. La localizzazione completa in italiano è ancora incerta e quasi improbabile. Più verosimilmente troveremo sottotitoli in lingua comprensibile. In entrambi i casi un titolo di questo calibro non può essere snobbato.

    Che voto dai a: Champions: Return to Arms

    Media Voto Utenti
    Voti: 9
    7.8
    nd