Recensione Conroe E6600 sul banco di prova!

Intel mostra gli artigli!

Recensione Conroe E6600 sul banco di prova!
Articolo a cura di

Panoramica generale...



Già da oltre un mese, navigando tra i vari siti specializzati, è possibile leggere le pubblicazioni delle prime analisi prestazionali sulle nuove CPU Core 2 Duo di Intel. Nonostante ciò non sono mancate discussioni in merito alle loro performance anzi grazie alla maggiore facilità con cui oggi possono essere reperite sul mercato, gli scambi di opinione e i confronti sui forum impazzano senza sosta.



Ad incoraggiare il passaggio alle nuove CPU (in particolar modo per quanto riguarda i modelli "d'ingresso" come l'E6300) in aggiunta alle eccezionali prestazioni, anche il livello di consumi che Intel è stata capace di ottenere: in rapporto alle soluzioni Intel Pentium 4 e Pentium D, Core 2 Duo si candida a diventare un "must" nel mercato desktop così come accadde ad AMD al lancio dell'ancor validissimo A64.

Altro aspetto sicuramente importante, oltre alla bontà del progetto di Intel, è il prezzo del Core 2 Duo che si mantiene competitivo in relazione alle offerte della concorrenza. Sotto questo aspetto, infatti, Intel è riuscita ad ottenere un rapporto prezzo-prestazioni al momento imbattibile.



In questa recensione verrà testato un Core 2 Duo E6600, CPU che si colloca perfettamente a metà nella scala dei valori della nuova famiglia, sia per quanto concerne il prezzo sia per quanto riguarda le prestazioni. E' importante però rimarcare come un Conroe (nome in codice del Core2Duo 4Mb di cache) E6600, da quanto è emerso in precedenti analisi, rivaleggia senza alcun timore con un AMD FX62, quest'ultimo però acquistabile solo raddoppiando lo "spessore" del nostro portafoglio.

Caratteristiche tecniche

La CPU utilizza il Socket 775 quindi risulta essere di facile installazione sia per l'inserimento del processore stesso sia del sistema di raffreddamento utilizzato.



Superate le prime impressioni visive è opportuno analizzare quali siano le novità introdotte da Intel all'interno delle nuove CPU e cosa abbia determinato questo sorpasso sulla concorrenza.

Come anticipato, notevoli passi avanti sono stati fatti sulla gestione energetica delle CPU: Intel è riuscita ad abbassare il TDP al punto di dimezzarlo. Rispetto ad un Pentium 965 Extreme Edition (TDP di ben 130 Watt), Conroe richiede un massimo di 65 Watt.



L'eccessivo calore prodotto dai processori con core Northwood, Prescott e Presler ha poi costretto Intel ad abbandonare la vecchia tecnologia NetBurst (teoreticamente concepita per ottenere ben 10 GHz).




Di seguito riassumiamo le principali caratteristiche tecniche della CPU Conroe in analisi:

  • Intel Core 2 Duo Processor E6600 Code name Conroe

  • Socket 775 LGA

  • 2,40 GHz

  • 1066 MHz FSB (266x4)

  • 4MB L2 cache



Una delle innovazioni a nostro avviso più interessanti apportate è la presenza di un sensore digitale che i Core 2 Duo hanno incorporato nella parte più calda di ognuno dei due core (quindi 2 sensori per CPU). Questi sensori non misurano la temperatura assoluta ma una temperatura relativa (Delta T) che viene confrontata costantemente con un valore massimo (Tmax). Quindi la temperatura reale è T=Tmax-Delta T. Quando Delta T = 0 allora T = Tmax e scatta automaticamente il throttling (sempre che lo abbiate abilitato da BIOS) e il processore entra in "protezione". In aggiunta ai due sensori, i processori Core 2 Duo integrano un diodo termico in superficie, che fornisce una misura in corrente elettrica, calibrata sulla scheda madre. La temperatura è, quindi, rilevata direttamente dal BIOS e dai vari programmi che si utilizzano comunemente (PcProbe, SpeedFan etc.). L'accuratezza dei valori rilevati (sempre più bassi di quelli dei due core perché misurati in superficie) dipende dal modo in cui è stata calibrata la scheda madre.



Un'altra tecnologia interessante è rappresentata dall'Intel SpeedStep grazie alla quale moltiplicatore e tensione della CPU vengono variati in maniera dinamica in funzione del carico di lavoro: la CPU lavorerà al 100% durante una sessione di lavoro stressante come una simulazione di calcolo o una lunga partita ad un gioco next-generation, mentre potrà rilassare tensione e moltiplicatore in sessioni "poco impegnative" come la stesura di una recensione o la navigazione su Internet.

Package e installazione

Il package della CPU comprende: il processore (ovviamente) messo in mostra nella parte superiore della confezione in trasparenza all'interno di un apposito box plastico, manuale d'installazione, badge adesivo e dissipatore Intel in alluminio. Il tutto è contenuto all'interno di un box fin troppo spartano e anonimo.

L'installazione della CPU è semplice e sicura. L'assenza di piedini collocati alla base della CPU permette al neofita una maggior sicurezza nelle operazioni di inserimento del processore nel socket e il successivo fissaggio. Semplice immediato e intuitivo risulta anche il fissaggio del dissipatore "di serie" che viene assicurato alla motherboard mediante i quattro piccoli agganci a pressione facilmente rimovibili con ¼ di giro di vite. Le operazioni di installazione sono comunque illustrate nel manuale fornito dal produttore.

Configurazione di prova

Per effettuare i nostri test, abbiamo volutamente scelto una scheda madre che attualmente si sta rivelando la soluzione migliore per chi desiderasse dilettarsi con l'overclocking. La presenza del Chipset P965 (appositamente studiato da Intel per Conroe) si è infatti dimostrata determinante nel raggiungimento di frequenze di FSB al limite.


Configurazione di test:

• Processore Intel Core 2 Duo E6600 (bus 1066 MHz, frequenza di clock di 2,4 GHz - cache L2 4 Mbytes)
• Dissipatore Scythe Ninja Plus
• Memorie 2x1gb OCZ PC 7200 Platinum
• Scheda madre: Asus P5B Deluxe WiFi-AP (chipset Intel P965)
• Hard Disk: Maxtor 160 Gbytes buffer 8mb - Serial ATA
• Scheda video: nVidia GeForce 7900GT (frequenze default)
• Sistema operativo: Windows XP Professional, Service Pack 2
• Driver video: nVidia ForceWare v91.31




Software utilizzati:

• 3dmark 2001SE (Download

Build 330)
• 3dmark 2003 (Download

v3.6.0)
• 3dmark 2005 (Download

v1.2.0)
• 3dmark 2006 (Download

v1.0.2)
• F.E.A.R.
• Pcmark 2005 (Download

v1.1.0)
• DivX converter (Download)
• TMPGEnc (Download)
• Windows Movie Maker (Disponibile con Windows XP)
• Cinebench 9.2 (Download)
• WinRAR v3.6 (Download)


Benchmark Parte @1








I test effettuati, pur non essendo specificatamente concepiti per la CPU, sono tra i più gettonati dagli utenti che potranno confrontarli con quelli ottenuti dal proprio sistema.
Il 3dMark 2001SE, anche se è non più recentissimo, è il benchmark di Futuremark che permette di apprezzare al meglio i benefici di una CPU per quanto concerne le prestazioni generali del PC. Il punteggio finale risente massicciamente del contributo del processore e rende lampante i benefici di un overclock o di un upgrade della CPU: mantenendo la stessa scheda video, ma cambiando la configurazione di base, DFI nf4 Ultra-D, 2x512Mb di gSkill@ 300 3-4-4-7 e Opteron 148@300x9 siamo riusciti a totalizzare uno score massimo (3dmark 2001SE) di "soli" 31000 punti.

Benchmark Parte @2







Questa seconda batteria di benchmark (maggiormente dedicata alla CPU) testimonia l'efficacia dell'architettura Core 2 Duo rispetto ai precedenti progetti di Intel. Il Core 2 Duo E6600 "vince" in ogni confronto contro il Pentium 955 Extreme Edition, confronto impari anche sul prezzo delle CPU citate con il Core 2 Duo E6600 in vendita a circa 320-350€ ed il concorrente a tre volte tanto, sui 1000 euro.

Overclock

Nel cimentarci con bus e moltiplicatori, abbiamo cercato di provare setup che oltre ad assicurare maggiori performance rispetto ai settagi predefiniti, ci garantissero anche una stabilità rock solid. L'overclock è stato pertanto condotto in maniera decisa ma non esasperata, cercando di analizzare al meglio le configurazioni senza stressare troppo voltaggi e temperature.




La CPU in esame è in grado di raggiungere risultati migliori di quelli sopra riportati. Il nostro obiettivo in questa sede era analizzare le performance della CPU in condizioni di lavoro standard, in default, e con un overclock non spinto che garantisca all'utente un incremento delle prestazioni senza compromessi sull'affidabilità o sulla stabilità del sistema.

PCEye Hardware PCEye HardwareVersione Analizzata PCLe prestazioni di questa CPU risultano veramente sorprendenti: Intel si riprende in maniera prepotente lo scettro di produttore di CPU più performanti per il mercato di fascia media e alta. Anche in campo di overclock, il Conroe può dire autorevolmente la sua, soprattutto se raffreddato mediante un adeguato sistema a liquido. Con molta probabilità il mercato delle CPU di fascia media e alta sarà dominato da questi nuovi prodotti di cui il Core 2 Duo E6600 ha il miglior rapporto prezzo/prestazioni grazie all’invitante prezzo di acquisto, alle performance molto vicine a quelle dei fratelli maggiori (E6700 e E6800), e alle possibilità di overclock.