Recensione Cosmic Box - Holiday Gift

Due nuove "scatole" per il Puzzle Game più bello dell'AppStore

Versione analizzata: iPhone
recensione Cosmic Box - Holiday Gift
Articolo a cura di
    Disponibile per:
  • iPhone
  • iPad

Il successo di Cut the Rope può addirittura essere paragonato a quello di Angry Birds. Il videogame di Chillingo è davvero un piccolo capolavoro, in cui le routine della fisica si mettono al servizio di un puzzle game essenziale, veloce e anche abbastanza impegnativo (per chi vuole raccogliere tutte le "stelle" in ognuno dei livelli proposti). Per tutti i dettagli legati a questo titolo vi rimandiamo ovviamente alla nostra review: questo articolo si focalizza infatti sulle novità introdotte dall'ultimo aggiornamento, e sull'apparizione di un graditissimo "regalo" che è spuntato dal nulla su AppStore, che Chillingo ha deciso di fare a tutti i suoi fan.

Cosmic Box

Chi possiede ed ha terminato il titolo, ricorderà che una volta risolti tutti gli enigmi proposti, il gioco prometteva altri schemi in arrivo. Chillingo ha finalmente rilasciato l'aggiornamento tanto atteso, un nuovo set di 25 livelli denominato "Cosmic Box".
Ovviamente l'impostazione di base è sempre la stessa, e ci troveremo ancora una volta a nutrire la piccola creatura con le sfuggenti caramelle. Questo set di schemi "spaziali", tuttavia, aggiunge qualche elemento inedito. Superati i primi livelli d'assestamento, si scoprirà infatti il tasto d'inversione gravitazionale, che permette di ribaltare la forza di gravità. Questa piccola aggiunta si integra perfettamente con gli altri elementi proposti. Invertire la gravità nei giusti momenti può servire per far oscillare la caramella appesa alle corde, o ancora -nel caso in cui il dolcetto sia intrappolato in una bolla- per farlo scendere dolcemente verso il basso, magari alla ricerca di una stella posizionata in maniera piuttosto cattiva. Alcuni livelli costringono ad un discreto esercizio dei polpastrelli, e vedono il giocatore impegnato ad invertire la gravità alternativamente per mantenere l'agognata caramella a mezz'aria. Gli amanti del gioco saranno dunque contenti di sapere che questi nuovi schemi sono caratterizzati da una difficoltà decisamente elevata. Alcuni appaiono davvero diabolici, e soprattutto se si vogliono raccogliere tutte le stelle ci sarà da sudare parecchio, per ottenere la precisione necessaria ad alcune manovre "spericolatissim". Cosmic Box metterà a tacere dunque anche i detrattori del titolo, che l'hanno criticato per un approccio semplicistico: ottenere i fantomatici "improved result", superando i tempi d'esecuzione del team di sviluppo, sarà un'impresa ardua come poche.

Holiday Gift

Chillingo ha deciso inoltre di regalare a tutti gli utenti iPhone, un set di livelli separato, gratuito per il periodo natalizio, chiamato "Holiday Gift". Trattandosi di un'app a parte, questo piccolo set di enigmi rispiegherà tutte le regole del gioco durante i primi livelli, che saranno quindi estremamente semplici. Poco a poco, la difficoltà aumenterà progressivamente, ma nulla di paragonabile a quella già citata del cosmic Box.
Holiday Gift non è però da sottovalutare, grazie all'aggiunta di un elemento di gioco decisamente interessante: in alcuni livelli sarà presente una coppia di calze. L'ingresso in una di esse farà uscire la caramella "dall'altro lato", con la stessa velocità con cui questa è entrata nel primo calzino. Questo ha permesso al team di strutturare enigmi decisamente divertenti, per quanto sempre piuttoso facili. La difficoltà più accentuata sarà quella necessaria per calcolare il tempismo giusto con cui tagliare delle corde o scoppiare delle bolle, in modo da far accumulare alla caramella l'inerzia necessaria per non uscire da un calzino con una velocità troppo elevata.
Il look natalizio di questo pacchetto, con le corde piene di luci natalizie e la creatura intenta a suonare un campanello o ad indossare le corna da renna, rappresenta un diversivo simpatico ed un piccolo valore aggiunto.

Cut The Rope Entrambi i set di enigmi sono ottimi e attualmente gratuiti (cosmic box è rilasciato come aggiornamento del gioco originale). Tornare a giocare con Cut The Rope è dunque un imperativo, e di fatto il titolo Chillingo si arricchisce non poco grazie a queste due aggiunte. Un ottimo esempio di come il supporto delle software house possa allungare non poco la vita dei prodotti dell'app store.

Che voto dai a: Cut The Rope

Media Voto Utenti
Voti: 64
8.2
nd