Recensione Dark Age of Camelot Catacombs

Esploriamo le profondità più infide e nascoste con DAoC Catacombs.

Recensione Dark Age of Camelot Catacombs
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Pc
  • LE CATACOMBE

    Mentre la guerra tra Albion, Midgard, e Hibernia continua ad infuriare, un nuovo pericolo cresce nel profondo della terra. Potenti forze del male hanno lanciato il loro attacco contro i reami soprastanti, rivelando orde di minaccianti creature mai viste prima. Nuovi alleati emergono cercando aiuto disperatamente, perché se il loro mondo cadrà, la superficie sarà il prossimo.
    E' questo lo scenario in cui verrete trasportati nell'ultima espansione per uno dei più riusciti mmorpg degli ultimi anni.
    E udite udite, questa è proprio un'Espansione con la "E" maiuscola che non si limita ad aggiungere personaggi livelli e dungeon, ma rinnova decisamente il motore grafico portando una ventata di aria fresca che si sà non guasta mai.

    DOVE ERAVAMO RIMASTI

    E' bene fare un riassuntino per chi, non è aggiornato su Dark Age of Camelot( d'ora in poi DAoC) o proprio non l'ha mai sentito neanche nominare:
    Siamo nel periodo appena dopo la morte di Re Artù. Il suo regno di Albion ha appena perso la sua grande guida, quindi la antica terra è continuamente sotto la costante invasione dei selvaggi magici Celti dall’isola più ad ovest chiamata Ibernia, così come dai selavaggi ed incivilizzati Nordici delle terre ghiacciate di Midgard del profondo nord. In palio ci sono i Resti di ogni Reame, rari ed estremamente potenti talismani sono tenuti in posti sicuri in ogni reame, i nemici predatori verranno a rubarli.
    I giocatori di questo MMORPG assumeranno il comando di un personaggio da uno dei tre reami: Albion, Midgard, Hibernia.Ogni reame ha le sue proprie uniche razze e classi su cui scegliere, allo stesso modo di diverse abilità di combattimento e magiche. Ogni personaggio appartenente al Reame del giocatore è suo amico, e qualsi personaggio appartenente ad un Reame diverso è suo nemico, che può essere attaccato a vista. L’obbiettivo del gioco è di difendere i luoghi dove sono tenuti i Resti del tuo Reame, e di andare ad attaccare il territorio nemico per provare a rubare i Resti e riportarli a casa nel tuo territorio.
    DAoC è disegnato specialmente per dare una vera esperienza di gioco di ruolo ad ogni giocatore quando i suoi personaggi sono sdi basso o medio livello. Comunque, una volta raggiunti livelli alti nel gioco , mentre negli altri mmorpg si perde senso di gioco e si rimane senza cose da fare, i personaggi in DaoC intraprenderanno carriere di combattenti PvP partecipando ad invasioni di Reami e proteggendo i Resti del Reame dai ladri nemici. Questa almeno garantisce che il gioco non diverrà mai noioso anche per i giocatori più anziani.
    Detto cio passiamo a elencare le novità di Catacombs.

    COSA E' CAMBIATO.

    Per prima cosa, lo si nota subito, da ora potrete personalizzare il vostro PG come raramente si vede in questa tipologia di gioco.
    Capelli, tratti somatici del viso (occhi, naso, mento e orecchie)e perfino tatuaggi per alcune razze. Ciò può sembrare un puro vezzo grafico ma invece in un mmorpg è importante dare una giusta immedesimazione al giocatore in modo da renderlo unico rispetto agli altri giocatori; e nella mia esperienza diretta non ho trovato due giocatori simili.
    Anche i cosìdetti PNG hanno beneficiato di un restiling grafico di alta qualita soprattutto per quanto riguarda il vestiario e in special modo nelle armature.Questo è dovuto ad un eccellente uso delle luci che specialmente nei livelli nel sottosuolo danno il meglio di sè. Ovviamente Il gioco necessita un computer di una potenza superiore o uguale a un Pentium III per poter godere pienamente dei miglioramenti grafici.È possibile comunque utilizzare il sistema di visualizzazione delle vecchie versioni per evitare rallentamenti.
    Messo da parte l'ottimo balzo grafico compiuto in avanti vanno menzionati altre aggiunte che sicuramente non guastano, a partire dai nuovi 15 territori rigorosamente sotterranei (che vi aspettavate con un titolo così? sole e fiorellini?)fino alle 400 missioni inedite(le famose quest, che vi verranno assegnate dai PNG).Ma soprattutto l’esistenza di qualche zona per sé, dove si può giocare da soli o con un gruppo, senza venire ostacolati da altri gruppi con la stessa missione e in caccia dello stesso tipo di mostro. Oltre alle zone già presenti, settori più piccoli possono venire generati “su ordinazione” adattandosi al livello dei personaggi e al numero di giocatori nel gruppo.
    Questa tecnica conosciuta sotto il nome di “Istanze” fa per la prima volta la sua apparizione in Dark Age of Camelot.
    L’entrata di queste zone è facilmente riconoscibile dalla mappa. Queste zone nelle catacombe hanno anche un altro aspetto interessante: è l’unico posto in cui si può trovare l’aurulite, un minerale magico molto potente, che i giocatori scambieranno con i mercanti delle città sotterranee.E' sempre gradita inoltre l'introduzione di nuove razze e DaoC Catacombs ne introduce ben 5, una sola per Albion e due rispettivamente per Midgard e Hibernia.

    LE NUOVE CLASSI

    Albion
    L’Eretico: il reame di Albion conosce una sola religione, la Luce di Camelot, tuttavia gli abitanti di Albion hanno dovuto allearsi con Arawn, il dio dei morti nelle leggende gallesi. L’Eretico è un prete della Luce di Camelot che ha abbandonato la sua fede per mettersi al servizio di Arawn e aiutarlo di fronte al potere che minaccia il suo regno. Adatto per il combattimento a corpo a corpo, dispone
    anche di potenti capacità magiche.

    Midgard

    La Valchiria: figlie di Odino, le Valchirie appaiono sui campi di battaglia per condurre al Valhalla i guerrieri caduti con onore durante il combattimento. Nel gioco, le valchirie non sono le figlie di Odino, ma fanno parte di un ordine condotto da queste. Guerriere vestite di armature di maglia, beneficiano anche dei poteri di Odino per poter lanciare incantesimi molto potenti.
    Il Warlock : Hel è la dea dei morti che non sono stati condotti al Valhalla e che devono riposarsi nelle vaste distese ghiacciate di Nifleheim, nono mondo della mitologia nordica. Il Warlock è uno stregone controverso, visto che la fonte del suo potere è costituita dallo spirito e della voce dei morti. Non si sa perché la dea tolleri questa nuova forma di magia.

    Hibernia

    Leanan Sidhe è una fata della tradizione celtica che ispira ai poeti le visioni dell’Altro Mondo e dei tempi passati dell’Irlanda. Possiede grandi poteri e nel gioco è una leggenda elfica esiliata per aver generato due classi di personaggi al suo esclusivo servizio:

    La Bainshe: creata a sua immagine, la bainshee è una
    maga il cui potere si basa sul dominio dei suoni.

    Il Vampiir è un guerriero polivalente che dispone di poteri
    misteriosi ed inediti, doni della sua creatrice, Leanan Sidhe.

    TUTTO PERFETTO?

    Niente è perfetto si sà, e nonostante tutti i pregi elencati finora DAoC CAtacombs non ci si avvicina più di tanto. Qui scrive uno a cui piacciono le cose innovative che tendono a distinguersi dalla massa, e la maggior parte dei GDR e mmorpg sono, diciamolo, tutti uguali. Cè chi va matto per il fantasy e va bene, ma vedere giochi in cui le razze, situazioni e Battle System sono tutti uguali non mi fa certo venir voglia di comprare giochi del genere.Comunque questa è solo una opinione personale che esula dal mio ruolo di cercare di darvi quante più informazioni possibile per farvi da voi un'idea. Non sono solo una mia impressione i numerosi bug del gioco, soprattutto quando si interagisce con in PNG, non è raro non poter completare una quest a causa di una parola che non risponde all'interazione.
    Probabilmente è dovuto ad una errata traduzione nel codice di gioco.
    A difesa di DAoC devo dire di aver giocato sempre sul server italiano che risulta a dir poco trascurato negli aggiornamenti rispetto ai suoi fratelli americani.
    D'altra parte posso dire che mi è capitato di trovare gente gentile e disposta ad aiutarti se sei in difficoltà anche se non lo chiedi, forse sono stato fortunato ma gli altri giocatori sono stati veramente in gamba e cordiali.

    Dark Age of Camelot Catacombs Dark Age of Camelot CatacombsVersione Analizzata PCEbbene, promosso o bocciato? Promosso naturalmente, imperdibile per chi gioca da tempo a DAoC, da prendere per chi vuole vivere nell'era di re artù. E' senz'altro uno dei migliori mmorpg sulla piazza e tutti questi anni di successo lo testimoniano. Una grafica più che buona e una longevità sopra la media per un gioco del suo genere.

    7.5

    Quanto attendi: Dark Age of Camelot Catacombs

    Hype
    Hype totali: 0
    ND.
    nd