Darksiders: Warmastered Edition Recensione

Guerra torna in splendida forma con Darksiders Warmastered Edition: tantissimi i miglioramenti tecnici per un titolo da giocare tutto d'un fiato.

recensione Darksiders: Warmastered Edition
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Wii U
  • Pc
  • PS4
  • Xbox One
  • Switch
  • Darksiders è stata una delle produzioni più interessanti apparse sulla scorsa generazione di console: il titolo tentava di prendere le distanze dagli action blasonati come DMC e Bayonetta, proponendo un combat system più semplice da padroneggiare e infarcendo al contempo l'avventura di puzzle ambientali, scontri contro boss mastodontici ed enigmi di ogni sorta. Nelle mani di THQ la serie ha goduto di un buon successo, che non è stato in grado, tuttavia, di risollevare le sorti della compagnia dopo l'eclatante disastro del game tablet Udraw, che ne causò il fallimento definitivo nel 2013. Orfani di una storia che mettesse la parola fine alle gesta dei cavalieri dell'apocalisse, i fan si erano quindi quasi dati per vinti, almeno fino a qualche mese fa, quando dalle generi di THQ è risorta THQ Nordic, ancora proprietaria del brand e decisa a riportare sulla cresta dell'onda tutti i protagonisti della serie. Prima di arrivare all'annuncio vero e proprio di Darksiders III (molti rumor lo danno comunque già in lavorazione) THQ Nordic ha iniziato a sondare il terreno per spianare la strada al ritorno dei suoi eroi: dopo l'uscita della Deathinitive Edition di Darksiders 2 (una rivisitazione con qualche problema di troppo) è giunto allora il momento di riportare in auge il conflitto di Guerra, con un'operazione commerciale davvero da applausi.

    Guerra è tornato!

    Partiamo proprio dall'aspetto che più ci ha colpito in assoluto di questa remaster: il prezzo. Il mercato ci ha ormai insegnato che per acquistare la rimasterizzazione di un titolo tirpla A, i giocatori sono spesso costretti a sborsare anche cinquanta euro, una cifra molte volte fin troppo eccessiva per la semplice riproposizione di un gioco vecchio di qualche anno. THQ Nordic ha ben pensato di portare sugli scaffali Darksiders Warmastered Edition a meno di venti euro nella sua versione retail, un offerta davvero incredibile vista la notevole qualità dell'opera in questione.

    Questa nuova edizione è al momento in offerta a meno di quattro euro sullo store di Valve, ed addirittura aggiunta gratuitamente alle librerie di tutti i vecchi possessori del Darksiders originale: si tratta sia di un atto di amore verso la saga, un gesto di riconoscimento nei confronti di quei fan che da hanno sempre supportato il brand, sia, soprattutto, di una strategia di marketing eccellente per riportare sulla bocca di tutti le gesta dei cavalieri. Il prezzo, ad ogni modo, non è l'unico elemento distintivo di questa rivisitazione, poiché il contenuto resta, oggi come allora, piuttosto succoso, e l'efficacia del lavoro di restauro particolarmente eccelsa, soprattutto sulle console current gen. Partiamo dalla risoluzione, incrementata sia su Xbox One che su Playstation 4 a 1080p, rispetto ai 720p della precedente incarnazione, mentre su PC è previsto persino il supporto all'Ultra HD. Ottime notizie per il frame rate, portato ovviamente a 60 frame al secondo su tutte le piattaforme, con qualche piccolo calo solo nelle parti finali dell'avventura e in concomitanza con i caricamenti delle cut scene.
    Nel caso foste i fortunati possessori di una Playstation 4 PRO, inoltre, potrete godere della Warmastered Edition di Darksiders in 4K upscalati, sempre a 60 fps. Solo l'edizione Wii U, purtroppo, risulta zoppicante sul fronte tecnico, e resta ancorata ai 30 fotogrammi al secondo.

    L'arte della guerra

    1080p e 60 fps: potremmo già ritenerci pienamente soddisfatti, a dire il vero. THQ Nordic ha però voluto osare ancor di più, donando ai giocatori un impatto grafico eccezionale. Il lavoro sulle mappe superficiali è sublime, e di conseguenza il character design di Joe Madureira splende di nuova giovinezza grazie alle texture in alta risoluzione. A prescindere dalla maggiore o minore vicinanza dell'inquadratura, inoltre, non si nota alcuna sgranatura, e persino l'anti aliasing svolge un lavoro sopraffino, ammorbidendo con perizia il colpo d'occhio di un gioco vecchio ormai di sei anni.
    In movimento, dunque, Darksiders riesce ancora a stupire, soprattutto per merito di spettacolari animazioni e delle maestose uccisioni in seguito a cruenti QTE. Non tutto è perfetto, visto che la mole poligonale non è stata assolutamente ritoccata e le ambientazioni, in particolar modo, soffrono il peso degli anni, con elementi architettonici a volte troppo semplici, privi di dettagli e con pochi oggetti a riempire i campi di battaglia.
    Possiamo, tuttavia, chiudere un occhio su questi difetti dettati dall'età, e goderci (di nuovo) una storia epica, narrata in maniera egregia e con un ritmo sempre sostenuto, se si escludono alcuni passaggi un po' più tediosi nelle sessioni finali di gioco, durante le quali Vigil Games ha calcato un po' troppo la mano sul puzzle solving.
    Oltre alle texture, sono stati introdotti miglioramenti considerevoli per quanto riguarda le ombre e gli effetti particellari: ma, più di ogni altro elemento tecnico, è l'intero impianto di illuminazione ad aver giovato maggiormente del passaggio alla nuova generazione.

    La Warmastered Edition non è però esente dai difetti, che si palesano soprattutto durante le scene d'intermezzo: non soltanto i caricamenti sono piuttosto lunghi ed noiosi, ma anche il sonoro presenta numerose problematiche. Il doppiaggio, ad esempio, è di qualità altalenante, non è sincronizzato con il labiale e, in molte occasioni, neppure con i sottotitoli.
    I livelli audio inoltre sono disomogenei a causa di un mixaggio realizzato con eccessiva fretta, che abbassa, e nemmeno di poco, il volume della musica proprio durante le sequenze più importanti, rovinando così, almeno in parte, la magnifica atmosfera. Questo tipo di difetti si riscontra soprattutto nelle versioni localizzate, mentre è molto meno invasivo in lingua originale. Per tutti i giocatori PC, a chiosa, vale la pena segnalare la presenza del completo supporto allo Steam Controller.
    Concludiamo la nostra disamina parlando della corposa offerta contenutistica dell'opera, sostanzialmente identica a quella rilasciata nel 2010. Darksiders non ha infatti mai ricevuto DLC o update rilevanti, e questa nuova edizione consegna quindi fin da subito al proprio pubblico un pacchetto completo in tutto e per tutto. Impossibile, allora, rimanere delusi dalla durata complessiva delle vicende di Guerra, poiché la campagna vi garantirà almeno quindici ore di gioco abbondanti, pur senza aggiunte extra di alcun tipo. Forse, a tal proposito, una collection con le remaster di entrambi i capitoli della serie sarebbe stata una scelta decisamente più saggia e apprezzabile.

    Darksiders: Warmastered Edition Darksiders: Warmastered EditionVersione Analizzata PCDarksiders Warmastered Edition è un'edizione da acquistare senza alcun indugio. Il gioco è, ancora oggi, un titolo eccellente, capace di reggere pienamente l'inesorabile trascorrere degli anni. THQ Nordic ha lavorato con perizia per quel che concerne il comparto tecnico, regalando ai fan una remastered ripulita a dovere, che non sfigura assolutamente neanche se confrontata con molte delle produzioni più attuali. Il team avrebbe forse potuto aggiungere qualche settaggio extra su PC, ma il supporto al 4K e i 60 frame al secondo costanti in quasi ogni situazione rappresentano, invero, tutto ciò di cui abbiamo bisogno per godere appieno di un'opera di tal genere. Sul versante grafico, del resto, le texture sono incredibili, così come impeccabili i nuovi effetti visivi, nonostante non manchi, purtroppo, qualche problema con il missaggio dell'audio e con la sincronia del doppiaggio, un difetto, quest'ultimo, facilmente risolvibile selezionando la lingua originale. Darkisiders si conferma così uno dei migliori titoli della passata generazione, ora disponibile anche per gli utenti PS4 e Xbox One: non lasciatevelo sfuggire per nessun motivo!

    8

    Che voto dai a: Darksiders: Warmastered Edition

    Media Voto Utenti
    Voti: 28
    7.7
    nd