Recensione Disney sports Football

Leggi la nostra recensione e le opinioni sul videogioco Disney sports Football - 2060

Recensione Disney sports Football
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Gba
  • NGC
  • Winning eleven 012

    Quando si parla di giochi di calcio, si può tranquillamente affermare che a Konami spetta di diritto l'ultima parola a riguardo. La software house giapponese infatti, grazie a titoli del calibro di Winning Eleven(da poco disponibile anche su GC), e Perfect Striker, si è guadagnata il titolo di regina dei giochi calcistici. Tra le poche esclusive che i creatori di Metal Gear hanno riservato alla Nintendo, spiccano una serie di giochi sportivi tutti dedicati ai più popolari personaggi Disney. Il primo a far bella mostra di se, è un gioco dedicato allo sport più celebre nel nostro paese: il calcio.

    Palla al centro

    Chiaramente Disney sport football è un gioco di calcio dall'impronta prettamente arcade, ma non fatevi ingannare dalle apparenze, questo è infatti un gioco che nasconde il proverbiale pugno d'acciaio nel guanto di velluto. I personaggi tipicamente simpatici e cartoonosi, sono in realtà solo la facciata di un gioco che non è per niente facile, ma andiamo con ordine. Le squadre a nostra disposizione, e che si battono per la conquista del campionato sono 8: Super Stars, Charmers, Seaducks, Belles, Spacenuts, Steamrollers, Imperials, e Wolfgangs. Ogni team dispone di caratteristiche differenti(modificabili), ed è capitanato da un personaggio famoso della scuderia Disney, mentre i restanti membri della squadra sono(a livello estetico) tutti uguali tra loro. Abbiamo quindi Topolino alla guida di una squadra di topini, o Minnie con un gruppo di conigliette. Paperino o Paperina sono i leader di un gruppo di gallinacci, mentre Gamba di Legno è affiancato da dei giganteschi maiali, ecc. Le modalità di Gioco possono essere una semplice amichevole, la Challenge cup(dove è possibile scegliere l'ordine degli avversari da sfidare), o la Dream Cup. Partecipando alla Dream Cup, si possono selezionare tre diversi tipi di torneo, a seconda dei quali varierà la difficoltà e il numero di squadre da affrontare. Le regole del gioco sono quelle base del calcio vero, con l'aggiunta che in Disney Football i capitani delle squadre possono utilizzare vari tipi di attacchi magici(tramite un opzione è comunque possibile disattivarli)! Tali capacità derivano da determinate scarpe in possesso dei campioni, scarpe che è possibile guadagnare sconfiggendo gli avversari. All'inizio del gioco non si possiede nessun tipo di magia, ma vincendo le partite è possibile appropriarsi dei poteri utilizzati dagli sfidanti collezionando un totale di 40 scarpe magiche!

    Controcampo

    Pur se impostato come un arcade, la giocabilità di questo titolo offre moltissimo sul piano tecnico: Chi pensava di prendere palla e correre indisturbato da una porta all'altra, ha sbagliato tutto. I passaggi sono indispensabili, così come una buona costruzione delle azioni. Per segnare inoltre, non è sufficiente arrivare sottorete e utilizzare un attacco magico, quindi possedere un paio di scarpe dagli effetti nefasti, non vuol dire necessariamente finire una partita 12 a 0, anche grazie ad una buona AI dei portieri.
    Tramite un'intelligente combinazione dei tasti dorsali(L-R) più quelli superiori del pad, è possibile eseguire molteplici tipologie di tiro: dal pallonetto, al passaggio unodue. Andando più nello specifico è possibile anche impostare in anticipo la posizione del tiro, o la direzione dei passaggi. Chiaramente i comandi sono stati semplificati rispetto a un qualsiasi Winning Eleven, ma le azioni a disposizione dei giocatori restano comunque tante e interessanti, come lo stop di petto, la rovesciata o i tiri di testa. Nelle opzioni è possibile determinare il tempo dell'incontro, se attivare o no la magia, la funzione del roumble o se in caso di parità finire lo scontro ai tempi supplementari. Tra le variazioni disponibili, esiste anche la possibilità di cambiare le caratteristiche e i nomi dei compagni di squadra, cosa non indispensabile ma simpatica. La grafica risulta ottima, sfoggiando splendidi modelli poligonali dei personaggi Disneyani, caratterizzati benissimo e ricchi di animazioni e dettagli molto curati e appropriati al character del caso. Gli stadi sono numerosi, realizzati piuttosto bene con un'ottima animazione del pubblico sugli spalti. Leggermente sotto la media invece la qualità delle texure dell'erba, che risultano un po' slavate rispetto alle capacità del Gamecube. Il motore grafico si comporta abbastanza bene, anche se di tanto in tanto quando in campo l'azione si fa un po' troppo caotica è possibile notare uno scatto(in particolare sottorete se si utilizza magie piuttosto sfarzose), ma in ogni caso questo non influisce sull'azione di gioco che risulta sempre chiara. Il titolo è completamente localizzato in italiano, quindi a parte il testo a schermo, anche le voci sono state ridoppiate nella nostra lingua. Fino a qui niente di male, anzi. La cosa sconvolgente però, è che non esiste modo di eliminare il commento del telecronista!! Questa gravissima mancanza influisce non poco sul comparto sonoro complessivamente buono. Le musiche durante le partite sono poco più che semplici motivetti che si ripetono in loop, ma non infastidiscono affatto. Anche i personaggi sono ben doppiati, con voci assolutamente simili alle controparti televisive. Gli effetti sonori sono appropriati e azzeccatissimi, l'unica pecca resta quindi il già citato commento che, se la prima volta appare carino, già dalla seconda partita risulterà insopportabile! Il telecronista parla di continuo, senza tacere un istante. Commenta l'azione, i passaggi da un numero all'altro, i tiri, gli interventi fallosi, il tempo che passa, e spesso e volentieri sbaglia anche commento gridando un "Goal" piuttosto che un passaggio! Non posso credere che Konami non abbia incluso un opzione per eliminare la telecronaca, sbaglio che costa caro al gioco stesso.

    90° minuto

    Disney sport Football fa parte di quel particolare genere di giochi divertenti in compagnia che abbondano su GC. Si tratta nell'insieme di un prodotto senza troppe pretese, ma molto ben realizzato e godibile da tutti. Un appassionato giocatore di calcio potrebbe trovarlo un pò facile oltre che infantile, ma per chi come me non ama particolarmente i giochi sportivi, troverà un discreto livello di sfida(almeno fino a che non si impratichirà a dovere). La possibilità di giocare in quattro rende comunque il estremamente longevo, anche grazie alla ben calibrata possibilità di utilizzare magie per intralciare l'avversario(e ci vorrà del tempo per ottenere tutte e 40 le scarpe magiche). Infatti l'utilizzo di tali trucchetti non risulta mai sbilanciato, facendo convivere in modo più che sufficiente tecnica simulativa e azione arcade. Complessivamente quindi un buon titolo minato esclusivamente dal continuo ciarlare del telecronista: se volete un consiglio potete in parte aggirare il problema mettendo il gioco in inglese. In tal modo il commento resterà, ma lo sopporterete più facilmente, anche perché il doppiaggio è realizzato in modo più brioso, e sentire nelle orecchie parole in lingua straniera forse infastidisce meno.

    Che voto dai a: Disney Sports Football

    Media Voto Utenti
    Voti: 5
    6.8
    nd