Recensione Dragonball - I Leggendari Super Guerrieri

Leggi la nostra recensione e le opinioni sul videogioco Dragonball - I Leggendari Super Guerrieri - 1702

Recensione  Dragonball - I Leggendari Super Guerrieri
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Anime
  • Introduzione

    Dopo aver giocato tutti gli RPG esistenti ispirati a Dragon Ball Z, mi accingo (insoddisfatto) a provare l'ultimo rimasto, "I Leggendari Super Guerrieri" per Game Boy Color; e quando ormai la rassegnazione si stava impadronendo del sottoscritto, ho scoperto, con un misto di gioia ed incredulità, che non solo questo gioco è divertente, ma è anche fedele al manga originale e permette di riviverne le emozioni al 100%.

    La modalità

    "DBZ: I guerrieri leggendari" si presenta subito con un primato: è il primo RPG dedicato a Dragon Ball Z a coprirne TUTTA la storia: si parte con la morte di Goku per mano di Piccolo e si finisce con la battaglia con Kid Buu. Naturalmente, come tutti i fan, non posso che approvare ed apprezzare questa scelta, perchè permette al giocatore di utilizzare i personaggi più cool e di rivivere le situazioni più emozionanti.
    Vediamo più in dettaglio cosa può offrire la modalità principale "STORIA".
    Questa risulta divisa in 30 capitoli ed è costituita dal continuo alternarsi di tre situazioni differenti: scenario, mappa e combattimento. Mentre nel primo assisterete a sequenze di testi e immagini che vi racconteranno le vicende di Goku & co., nel secondo controllerete solitamente un personaggio che potete muovere alla ricerca di qualche oggetto o compagno (ad esempio potrete controllare Gohan alla ricerca della pelle di Cell...). Ma il vero cuore del gioco è senz'altro il combattimento (in piena sintonia con il manga) che vi occuperà per l'80% del tempo.
    Sostanzialmente la Banpresto ha optato per un sistema strategico basato sulle carte, che ricorda molto quello utilizzato in "DBZ: Legend of the Super Saiya-jin" per Super Nintendo uscito qualche anno fa. In parole povere un combattimento sarà un po' come una partita di Magic.
    Ci sono due fasi (attacco e difesa), ed per ognuna delle due ci sono delle apposite carte da giocare. Nella prima potrete usare le carte attacco base (deboli ma con cui guadagnerete punti da usare con quelle più potenti), danno maggiore (combo di pugni e calci) e naturalmente i colpi energetici tipo l'onda "Kamehameha". In difesa, invece, potrete spostarvi per il terreno di gioco (ogni posizione ha dei pro e dei contro), stare in guardia o utilizzare speciali tecniche difensive come il teletrasporto.
    A tutto ciò si aggiungono le carte supporto, dagli effetti più disparati ed utilizzabili in qualsiasi momento della partita.
    Detto così può sembrare un po' complicato (ed in effetti non è proprio immediato), ma dopo un pò di pratica si riesce a padroneggiare bene le sorti della battaglia: d'altronde, come dice Piccolo nel primo livello, "impari se giochi!".
    Al termine di ogni incontro, oltre ad accumulare esperienza e poter incrementare le abilità dei personaggi, si possono guadagnare altre carte (che in totale sono 125) da usare per comporre il proprio mazzo da guerra (nel quale non potrete metterne più di 20).
    Inizialmente controllerete solamente Gohan, ma potenzialmente tutti i personaggi della serie si possono sbloccare (anche i cattivi). E' ovvio che in alcuni punti saranno resi disponibili personaggi ad hoc (ad esempio Gotenks SS3 per combattere Buu), ma per attivarlo in modo definitivo ed usarlo anche nella modalità battaglia (di cui parlerò più avanti), bisogna solitamente seguire una procedura particolare e/o parlare con determinati personaggi. Questa cosa, sebbene aumenti la longevità (sarete costretti a finire il gioco più di una volta), mi ha lasciato un po' perplesso, perchè può capitare di trovarsi in situazioni molto difficili. Un esempio su tutti: nello scontro finale sono stato costretto a dover affrontare Kid Buu solamente con Goku SS2, non avendo a disposizione il SS3...abbastanza spiacevole oltre che difficile! Al di là di questo va comunque preso atto che TUTTI i personaggi della serie di Dragonball sono presenti, compresi Vegetto, Buu dopo aver assorbito Gohan e Gotenks o Cell nelle sue 3 differenti trasformazioni.
    Piccolo neo da segnalare è invece la mancanza di un paio di combattimenti che sarebbero stati graditi (Goku SS3 vs Fat Buu o Vegeta vs 20) e che in fin dei conti sarebbero stati facilmente implementabili senza nessuna programmazione aggiuntiva.

    La modalità

    Oltre alla già citata modalità STORIA, una volta terminato il gioco potrete destreggiarvi nella BATTAGLIA. Scelto un personaggio tra quelli sbloccati e preparato il mazzo, combatterete una serie di battaglie casuali contro il computer, tramite le quali si potranno guadagnare ulteriori carte.
    Non poteva mancare il multiplayer: collegando due Game Boy non solo si può gareggiare con un amico ma anche scambiare le proprie carte. Credo che questa sia un'idea particolarmente azzeccata e possa portare la longevità a livelli altissimi, perchè tutti siamo consci del fascino che deriva dai card-games.

    Grafica e Sonoro

    Graficamente il gioco si colloca su livelli davvero ottimi. Durante i combattimenti ogni mossa verrà eseguita in modo perfetto dal proprio personaggio (rigorosamente Super Deformed), e gli attacchi multipli saranno una vera gioia per gli occhi. Ad esempio con un attacco Liv.5 Goku darà una gomitata spingendo via l'avversario, si sposterà con il "zanzoken" vicino al nemico e continuerà la combo, magari per finirlo lanciandolo a terra: vi sembrerà di assistere ad una battaglia del manga!!! Le animazioni sono buone (considerando che stiamo parlando di GB Color), mentre le immagini che corredano la storia sono veramente nitide e brillanti. Discreto il comparto sonoro.

    Conclusioni

    Tirando le somme non posso che promuovere a pieni voti questo gioco, perchè c'è tutto quello che un fan di Dragon Ball Z possa desiderare.
    La storia è seguita fedelmente (addirittura sono state introdotte alcune battute divertenti), si possono usare tutti i personaggi con i loro specifici attacchi (come il Super Ghost Kamikaze Attack o il KaiohKen) e non ho resistito allo stupore quando mi sono trovato di fronte alla carta del Game Poy (il GB esplosivo di Mr. Satan...) o la "kamekameha" (ricordate quando Goten sbaglia il nome? :) ). Problemi veri questo gioco non ne ha. Al massimo si può dire che non è semplicissimo (il manuale avrebbe potuto fare di più in questo senso) o che l'adattamento lascia un po' a desiderare, ma sto davvero cercando il pelo nell'uovo.
    Insomma, questo è in assoluto il miglior RPG dedicato a DBZ mai uscito, il cui unico difetto è quello di non essere stato sviluppato per Game Boy Advance.

    Quanto attendi: Dragon Ball Z: I Leggendari Super Guerrieri

    Hype
    Hype totali: 2
    40%
    nd

    Altri contenuti per Dragon Ball Z: I Leggendari Super Guerrieri