Recensione Dropship: United Peace Force

Leggi la nostra recensione e le opinioni sul videogioco Dropship: United Peace Force - 796

Recensione Dropship: United Peace Force
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • Introduzione

    "Anno 2050: in un mondo in subbuglio, con forze malvagie che ne minacciano l'esistenza, solo due risultati sono possibili: pace globale o tirannia globale. Come nuova recluta dello squadrone Dropship delle Forze Planetarie Unite, dovrai spazzare via i focolai di guerra scoppiati in tutto il globo. Prenderai così parte a un combattimento epico che determinerà le sorti dell'intero pianeta."

    Il gioco

    Questo nuovo titolo targato Sony Computer Entertainment si propone come una simulazione di guerra, dove dovremo sventare attacchi terroristici, estinguere ingenti traffici di droga e fermare pazzi criminali intenti a dominare il mondo. Nelle vesti dei corpi speciali per la pace UPF guideremo aerei da trasporto, aerei da combattimento, carri armati e jeep blindate per portare a termine le 23 missioni distribuite in quattro territori diversi del nostro pianeta.

    La grafica

    Una nota di merito va al piano prettamente visivo del titolo che si dimostra subito intrigante e realistico al punto giusto. Grafica pulita e piuttosto dettagliata (non che ce ne sia bisogno visto che la maggior parte delle missioni si svolge in deserti o sopra immense distese verdi di foreste), veicoli ben realizzati e strutturati, panorami fotorealistici (non come Ace Combat 4 ma quasi) visti da lontano che però ad una certa vicinanza denotano qualche difettuccio, come ad esempio gli alberi in 2D (su una PS2 si potrebbero benissimo evitare!), delle sparse compenetrazioni poligonali e ancora le fastidiose scalette che ogni tanto si fanno vedere. Il panorama è l'elemento che subito balza all'occhio, con una vista chiara e pulita fino all'orizzonte senza rallentamenti o perdita di fluidità anche in situazioni critiche, ma la medaglia d'oro se la meritano le esplosioni! Fuoco e fiamme avvolgono gli aerei abbattuti nei cieli dai nostri missili terra-aria o dalla nostra torretta mentre si schiantano al suolo con un bellissimo effetto particellare!! Anche gli effetti di luce sono degni di nota, tra queste le riflessioni sui mezzi e il riflesso del sole che verso il calar del giorno diventa talmente fastidioso quanto realistico. Le movenze dei mezzi a nostra disposizione sono ben realizzate (soprattutto degli aerei) e ricche di particolari, ma lasciano invece a desiderare quelle dei soldati a piedi. Pochissimi frame di animazione rendono i loro movimenti quasi ridicoli e veramente poco realistici, soprattutto nella corsa.

    I controlli

    Riuscire a controllare un caccia o un mezzo di terra non sarà così facile senza un po' di solido allenamento! E per portare a termine delle missioni in Dropship serve veramente saper pilotare alla perfezione!! La difficoltà è veramente elevata e i più pignoli potrebbero venirne frustrati lasciando da parte un gioco che merita veramente! Non vi arrendete se alla prima prova fallite spudoratamente la missione sentendovi dire "pilota!! sei fuori dal gruppo!!!" , riprovateci e riprovateci ancora! La riuscita di alcuni livelli dipende molto dalla strategia che utilizzerete, dalla vostra bravura nel tenere una linea di volo precisa e abbastanza veloce da schivare i missili nemici o per coprire le spalle ai vostri colleghi. Per fortuna ci sono cinque missioni di allenamento in cui imparerete tutto ciò di cui si ha bisogno per diventare una vera forza di pace mondiale!

    Sonoro

    Dropship è completamente doppiato in italiano (sia il parlato che lo scritto) in modo impeccabile (a parte alcuni toni di voce errati in certe situazioni di gioco) e questo vi servirà molto durante le missioni perché verrete comandati passo per passo dal vostro comandante che vi invierà per radio tutte le direttive. Se seguirete alla lettera le istruzioni arriverete a traguardo altrimenti sarà ancora più dura portare a casa la vostra pelle sana e salva. Gli effetti sonori sono molto realistici, tra cui quelle dei motori e delle esplosioni, e la colonna sonora è piuttosto orecchiabile.. per il resto nulla da segnalare.

    Conclusione

    La SCEE stava per sfornare un capolavoro ma a causa di piccole imperfezioni grafiche, che su una console di nuova generazione non sono più tollerate, rimane "solamente" un buon titolo, anzi, il miglior titolo di azione bellica per PS2! Un acquisto che ne vale la pena se amate questo genere di giochi, a metà fra simulazione e arcade, che richiede molto impegno e pazienza, perché d'altronde, per salvare il mondo dalla malavita organizzata, servono uomini armati di buona volontà!!

    Che voto dai a: Dropship: United Peace Force

    Media Voto Utenti
    Voti: 7
    6.7
    nd