Recensione Ephemeral Fantasia

Leggi la nostra recensione e le opinioni sul videogioco Ephemeral Fantasia - 821

Recensione Ephemeral Fantasia
INFORMAZIONI GIOCO
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • Scusa, quando esce FF X?

    Nonostante la nostra libreria ludica dedicata alla PS2 vanta di ottimi titoli usciti ultimamente, PS2 è ancora in carenza di RPG. Ephemerald Fantasia approda cosi nelle nostre case per colmare questa lacuna che è presente attualmente sul nostro monotile nero.

    Le nostre considerazioni su questo titolo sono tutt'altro che positive, ed effettivamente dopo poche ore di gioco la domanda sorge spontanea: "Perche continuare a giocarci?". Il gioco vi pone nei panni di Mouse (nome discutibilissimo) che armato con chitarra parlante viaggerà su un isola controllata da una magia malvagia, tant'è che i cittadini vivranno ciclicamente 5 giorni, sempre gli stessi, senza rendersene conto. E questo è solo l'inizio.

    Il Gioco: Meglio FFX

    Essenzialmente l'idea di base non è male, anche se le uniche parti divertenti saranno quelle in cui dovrete suonare la vostra chitarra in stile Guitar Freaks (simulatore di chitarra). La storia è molto lenta nel suo svolgersi e il giocatore rischia un serio esaurimento nervoso per via dei continui "Now Loading..."; una parte interessante riguarda la struttura delle città, infatti, queste sono grandissime e discretamente realizzate, peccato che siano continuamente interrotte dai caricamenti. Per non parlare dei combattimenti, difatti, la realizzazione dei mostri è davvero oscena, combattere con dei pulcini incavolati o contro coniglietti fatti di pochissimi poligoni è l'ultima cosa che un giocatore può fare. Solo più avanti troverete dei mostri un po' più "seri" ma ben al di sotto della media stabilita da Zelda, FF ecc.

    Interessante, ma mal sfruttato è anche il sistema della gestione del tempo: avrete a disposizione un orologio che vi indicherà l'ora, si alterneranno il giorno e la notte, e dovrete arrivare a certi appuntamenti in determinati orari e giorni. Nel caso doveste mancare ad un appuntamento dovreste aspettare che la settimana ricominci. Nulla di particolarmente esaltante.

    Dal punto di vista grafico stiamo sempre in alto mare, il motore grafico è pieno di difetti, i personaggi sono molto semplici e impallidiscono alla sola vista dei personaggi presenti in FFX (non voglio essere cattivo, ma a parità di situazione la differenza è allarmante).

    Il cattivone di turno assomiglia inesorabilmente a Sephiroth di FFVII, ma questo non ci interessa.

    Concludendo: Aspettando FFX

    Questo titolo non rappresenta una vera innovazione, diciamo può che altro qualcosa di "già visto", e se non fosse per il simpatico sotto gioco, Ephemerald Fantasia non avrebbe motivo di esistere.

    Gli RPG dipendenti potranno riuscira a trovare qualche lato positivo e a divertirsi ugualmente accantonando gli innumerevoli difetti.

    Nonostante tutto questo, la trama e i tempi morti dovuti agli incessanti caricamenti vi condurranno più volte a spegnere la console e pensarci due volte prima di rigiocare questo titolo.

    Davvero troppo poco per essere considerato un titolo valido, aspettando FFX.

    Che voto dai a: Ephemeral Fantasia

    Media Voto Utenti
    Voti: 9
    6.8
    nd